Troppo Ilves per il Bolzano – I finlandesi vincono 7 a 1 alla Sparkasse Arena

(comun. stampa HCB) – Esordio casalingo in Champions Hockey League indigesto per l’HCB Alto Adige Alperia, che si arrende per 7 a 1 contro contro l’Ilves Tampere: i finlandesi, medaglia di bronzo della scorsa Liiga, dimostrano così la loro superiorità in un match caratterizzato tra il resto anche da tanto nervosismo. Di Christian Thomas la rete della bandiera biancorossa.

IMG_0082
La cronaca. Coach
Sundblad presenta lo stesso lineup visto contro Mannheim, rinunciando quindi a Pietroniro(infortunato) e Teves (il suo arrivo è previsto domani a Bolzano).

L’avvio degli ospiti è fulminante e dopo 6 minuti il risultato è già di 0-3. Stransky prima serve a Masin l’assist dell’1 a 0 – un gran tiro dallo slot –, poi 19 secondi più tardi i due si scambiano il favore per il raddoppio. Poco dopo è Meskanen a insaccare a porta ormai sguarnita l’assist di Fryman. Il Bolzano prova a farsi vedere in powerplay con Halmo, poi, in inferiorità numerica, Miceli fallisce un contropiede, recapitando il disco nella pinza di Gunnarson. A tre minuti dalla prima sirena volano gli stracci: tensione tra la coppia Mantenuto-Parlett e quella Nyman-Masin, poi il fight tra Lessio e Fryman che mette fine al match di entrambi. Nel mezzo, in powerplay, il goal del Bolzano ad opera di Christian Thomas, bravo a sfruttare un ottimo assist di Lessio.

IMG_0081
Primi minuti del secondo parziale con i
Foxes in avanti, ma sull’assist di Thomas è Ford a divorarsi il goal davanti a Gunnarson. Il Bolzano resta però troppo falloso e al 26:05 Suomi cala il poker per i finlandesi. Altre due penalità contro i biancorossi, alle prese anche con l’inflessibilità arbitrale: le nuove regole, che prevedono il prosieguo del powerplay anche in caso di goal segnato, permettono all’Ilves di andare a segno altre due volte in doppia superiorità numerica, con Lancaster e Mäntykivi. Partita ormai in discesa per gli ospiti, ma i Foxesprovano a trovare ancora la via del goal, due volte con Halmoe con Thomas, che da due passi spara alto. Nuovamente in powerplay, i finlandesi segnano la settima rete, ad opera di Palve (con sfortunata e decisiva deviazione di Di Perna).

IMG_0079
Nel terzo
drittel il match non ha più niente da dire, i Foxesriescono a dare sfoggio di miglioramenti in penalty killingresistendo a tre superiorità numeriche avversarie e c’è spazio anche per una bella parata di Svedberg, su Virtanen lanciato in contropiede.

Frank e compagni proveranno a muovere la classifica di CHL nel corso della prossima settimana, quando saranno di scena a Ginevra (giovedì 7 settembre) e Belfast (sabato 9 settembre). Prima, martedì 5 settembre alle ore 19:45, il derby di AlperiaCup contro l’HC Val Pusteria alla Intercable Arena.

HCB Südtirol AlperiaIlves Tampere 17 (13 – 04 – 00)

Reti: 04:00 Dominik Masin (0:1) – 04:19 Simon Stransky(0:2) – 06:34 Ville Meskanen (0:3) – 18:15 PP1 Christian Thomas (1:3) – 26:05 PP1 Eemeli Suomi (1:4) – 29:12 PP2 Les Lancaster (1:5) – 30:16 PP2 Matias Mäntykiwi (1:6) – 37:41 PP1 Oula Palve (1:7) –  

Arbitri: Nikolic M./ZrnicZgonc/Pardatscher

PIM: 53:43

Tiri in porta: 22:36

Spettatori: 2.603

About the Author