Para Ice Hockey, Torneo di Qualificazione Paralimpica: l’Italia vince ancora e supera 5-4 la Svezia

(comun. stampa Fisg) – L’Italia di para ice hockey vince ancora sul ghiaccio di Berlino. Dopo il successo di ieri sera sui padroni di casa della Germania (4-1), gli azzurri hanno la meglio anche nella sfida odierna contro la Svezia, nonostante la rimonta finale degli scandinavi (5-4).

Inizio di partita in salita per i ragazzi di coach Massimo Da Rin, che dopo 13 minuti subiscono la rete di Ingvarsson. Passa appena un minuto e l’Italia trova il pari con Gianluigi Rosa. La seconda frazione di gioco si apre con la rete di Nils Larch per il primo vantaggio azzurro. Il tempo di mettere il puck al centro e Alessandro Andreoni sigla il gol del 3-1. A questo punto è un monologo tricolore con Stephan Kaffman che, al 24esimo, firma il 4-1 e Rosa che, due minuti più tardi, realizza la sua doppietta personale. Il parziale, però, si chiude con il centro di Lundgren.

Gli ultimi quindici minuti di gioco vedono l’assalto della Svezia, decisa a portare a casa la vittoria. Dickson Gyllsten prima (38′) e Lundgren dopo (41′) fanno tremare l’Italia ma alla fine gli uomini di Da Rin resistono e possono sorridere. Domani mattina li attende una sfida cruciale per il prosieguo della manifestazione come quella con la Slovacchia (ore 11.30). Dopo un giorno di riposo (lunedì 29), gli ultimi due impegni saranno contro Giappone (martedì 30 alle 11.30) e Norvegia (mercoledì 1° dicembre ore 11.30). Obiettivo fisso nella testa di Rosa e compagni è di garantirsi uno dei primi due posti del girone per volare ai Giochi di Pechino.

About the Author