NL: in finale regna l’equilibrio

di Marco Benedetti

La finale tra Zurigo e Losanna è arrivata a gara 5 sul sorprendente risultato di parità, quindi con due vittorie per parte. Esito difficile da immaginare dopo che lo Zurigo ha dominato la regular season e vinto consecutivamente le prime nove partite di questi playoff senza perderne neppure una.

In questa finale il fattore campo la fa da padrone. Gara 3 infatti ha visto il successo dello Zurigo per 4-2 in una Swiss Life Arena gremita dai soliti 12.000 spettatori. La vittoria dei padroni di casa non è stata però agevole, in quanto il Losanna a metà partita conduceva per 2-1 grazie alle reti realizzate da Rochette e Pilutche avevano ribaltato il gol di apertura dell’incontro segnato da Lammikko dopo poco più di due minuti dall’ingaggio iniziale. Lo Zurigo ha piazzato l’uno-due vincente in un minuto e 24 secondi a metà del secondo periodo prima pareggiando con Weber e poi portandosi sul 3-2 grazie a Malgin. Il Losanna ha cercato il gol del pareggio e lo ha sfiorato più volte, tirando solo nel terzo periodo 13 volte contro Hrubec che si è superato in più di una occasione ma il gol di Sigrist al 15.50 del terzo periodo ha chiuso la contesa.

Si è tornati quindi ieri sera a Losanna per gara 4 con i vodesi desiderosi di impattare la serie: missione compiuta dagli uomini di Geoff Ward che hanno dominato l’incontro. Il 5-2 finale rispecchia quanto si è visto sul ghiaccio. Il Losanna si è portato prima sul 2-0, reti di Glauser e Kovacs e poi dopo il momentaneo 1-2 di Balcers, ha allungato definitivamente grazie alle realizzazioni di Bozon e Sekac che hanno messo in sicurezza il risultato per i padroni di casa. Dopo il 2-4 di Hollenstein è seguita la rete a porta vuota di Almond che ha mandato negli spogliatoi le due squadre.

Ora sarà una miniserie al meglio delle tre partite a decidere chi vincerà il titolo di campione svizzero con gara 5 in programma domani sera a Zurigo

FINALE

ZURIGO – LOSANNA  2-2 (2-1; 2-4; 4-2; 2-5)

About the Author