Gardena: vittoria che vale oro

(comun. stampa HC Gherdëina) – L’HCG sapeva che la partita di giovedì sera contro l’HC Merano era di enorme importanza. Alla luce di ciò la vittoria per 6:1 ha un sapore ancora più dolce.

L’allenatore John Miner ha dovuto fare a meno solo di Michael Sölva, che però è già tornato ad allenarsi sul ghiaccio. Inoltre, Ernesto Giacomo Alessio è uscito dal ghiaccio dopo soli cinque minuti. Il motivo è stato un brutto fallo di Fabian Dellagiacoma, che è stato mandato sotto la doccia per questa carica. Sebbene le Furie non siano riuscite a capitalizzare i cinque minuti di powerplay, hanno segnato due volte entro 17 secondi poco dopo. Il Merano ha ridotto il punteggio a 15 secondi dalla fine del primo tempo, prima che le Furie segnassero un gol in inferiorità numerica. Questa rete ha indirizzato la gara verso la vittoria. La partita aveva un’importanza doppia. Da un lato, le Furie hanno ridotto il divario con le squadre a metà classifica della AlpsHL, dall’altro hanno conquistato altri tre punti nella IHL Serie A. Il prossimo derby è previsto già per sabato, quando il Pranives ospiterà i Rittner Buam (ore 19.30).

I punti salienti:

Il primo power play passa senza un’occasione degna di nota, ma improvvisamente l’HCG conduce per 2:0. Prima Hannes Kasslatter devia un passaggio di Kevin Schulze nell’angolino, 17 secondi dopo Matteo Luisetti segna su un rimbalzo.

Verso la fine della prima frazione, il Merano segna in doppia superiorità numerica. Dopo un lungo assedio, Joseph Garreffa prende le misure e affonda il disco all’incrocio dei pali.

L’HCG concede molte penalità nel secondo periodo, ma può contare su un eccezionale Paul Hofer. La partita viene decisa quando Anthony DeLuca serve Brad McGowan in inferiorità numerica. Quest’ultimo conclude con un tiro al volo.

Il 4:1 è preceduto da un grave errore di Calder Anderson: DeLuca intercetta il disco, è completamente libero davanti alla porta e salta il portiere dell’HCM Matteo Calvi con una finta.

La partita è finita quando Leo Messner aumenta il vantaggio sul 5:1: Maximilian Sölva mette il disco al centro, il 20enne si apposta davanti alla porta e spinge il rimbalzo oltre la linea.

Nell’ultimo tempo, le Furie gestiscono il vantaggio senza problemi. Poco prima della fine, McGowan fissa il punteggio finale di 6:1 dopo che l’HCM commette un altro errore nella fase di costruzione.
HC Merano – HCG 1:6
Gol: 0:1 Kasslatter (15.21), 0:2 Luisetti (15.38), 1:2 Garreffa (19.45), 1:3 McGowan (27.45), 1:4 DeLuca (30.40), 1:5 Messner (36.33), 1:6 McGowan (55.07)

Foto: BK Photo

About the Author