AlpsHL: SUCCESSI PER WIPPTAL, RENON, CORTINA ED UNTERLAND | IL GHERDEINA SI AGGIUDICA IL DERBY AI RIGORI CONTRO IL FASSA

(comun. stampa AlpsHL) – Cinque vittorie in casa e due in trasferta nella Alps Hockey League nel giorno di Ognissanti. L’EK Die Zeller Eisbären, leader del campionato, ha vinto il derby con l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel per 2:1 ai rigori. I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno conquistato una netta vittoria casalinga per 6:1 sull’HDD SIJ Acroni Jesenice. Sia Jesenice. Vipiteno ed i Rittner Buam SkyAlps, che hanno battuto di stretta misura le Steel Wings Linz AG, hanno 30 punti in classifica e sono a quattro lunghezze di distanza dalla capolista degli Orsi Polari. La S.G. Cortina Hafro, finalista dello scorso anno, ha messo in cascina la sua settima vittoria consecutiva ed ha visto la prima gara in stagione di Diego Cuglietta, top-scorer di tutta l’Alps nella scorsa stagione ed autore alla sua prima di un goal ed un assist.

I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno potuto festeggiare una netta vittoria casalinga per 6:1 contro i Campioni in carica dell’HDD SIJ Acroni Jesenice. Nel primo duello della stagione gli sloveni hanno vinto 5:4/OT. Entrambe le squadre hanno 30 punti. Lo JES è ancora al secondo posto in classifica grazie alla migliore differenza reti. Il distacco dalla capolista Zell am See è di quattro punti. Mercoledì la partita è iniziata in modo equilibrato. Dopo il primo periodo, il punteggio era in parità: 1:1. Successivamente, però, la squadra di casa ha preso il comando e ha aggiunto tre gol nel secondo periodo. I Broncos hanno segnato altri due gol nel drittel finale. In totale, sei giocatori diversi hanno segnato per gli altoatesini. Per lo Jesenice è già la terza sconfitta nelle ultime cinque partite.

Zell am See vince il derby di Kitzbühel
1250 spettatori hanno assistito a un derby molto emozionante tra l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e l’EK Die Zeller Eisbären. Alla fine, la capolista di Zell am See ha vinto per 2:1 dopo gli shootout e ha conquistato la sesta vittoria nelle ultime sette partite. Il vantaggio degli Orsi Polari sulle prime inseguitrici è di quattro punti. In una partita a basso punteggio, il Kitzbühel è passato in vantaggio grazie a un gol di Kevin Szabad al 33° minuto. Il punteggio è rimasto di 1:0 fino a 16 minuti prima della fine della partita, quando il capocannoniere della AHL Tomi Wilenius ha segnato il pareggio. Per il finlandese si trattava già del 29° punto realizzato da inizio stagione. In seguito, nessuna delle due squadre è stata in grado di decidere la partita, per cui si è andati prima ai tempi supplementari e poi agli shootout. Nello shootout Daniel Ban ha segnato il gol decisivo per gli ospiti. Per il Kitzbühel si tratta della seconda sconfitta consecutiva. La squadra tirolese è al decimo posto in classifica.

Vittorie casalinghe per Cortina, Renon e Val Gardena
La S.G. Cortina Hafro ha battuto l’HK RST Pellet Celje per 5:3 ed ha trovato la settima vittoria consecutiva in Alps Hockey League. Il vice-campione in carica è ancora al quinto posto in classifica. Tuttavia, gli ampezzani hanno faticato a lungo contro la neopromossa slovena. Dopo nove minuti, la dodicesima squadra del campionato era addirittura in vantaggio per 2:1. Alla fine, si è andati al primo intervallo con il punteggio di 2:2. Nel secondo periodo non ci sono stati gol sul tabellone. Al 49° minuto la squadra di casa è passata in vantaggio con il rientrante Diego Cuglietta. Poco dopo, Riccardo Lacedelli ha segnato per il 4:2. Ancora balcanici in goal per il 4 a 3 (56′) fino alla rete della definitiva vittoria dei biancocelesti con capitan Adami.

Anche i Rittner Buam SkyAlps, quarti in classifica, hanno continuato la loro corsa al successo ed hanno festeggiato la quarta vittoria consecutiva. Ma anche gli altoatesini hanno avuto qualche problema nella loro partita di Ognissanti. Contro le Steel Wings Linz AG, i Buam hanno prevalso di stretta misura con 3:2. Per le Steel Wings si è trattata della seconda sconfitta nelle ultime cinque partite. In classifica, gli alto-austriaci sono all’undicesimo posto. Dopo un primo tempo senza reti, il Renon si è portato in vantaggio per 2:0 nel secondo periodo con un doppio colpo. Dopo 40 minuti, la squadra di casa era in vantaggio 3:1 (doppietta di Coatta). Al 49° minuto, il Linz è riuscito a ridurre il punteggio a 2:3 in una situazione di doppio powerplay, ma non è poi riuscito a pareggiare.

L’HC Gherdeina valgardena.it ha battuto l’SHC Fassa Falcons per 3:2 dopo gli shootout e si trova ora al 15° posto in classifica, mentre il Fassa, che ha perso tutte le sue ultime sei partite, è un posto e un punto avanti al GHE. Mercoledì, i Falcons erano in vantaggio per 3:2 fino a 27 secondi dalla fine del terzo periodo e avevano un giocatore in più sul ghiaccio. Ma le Furie sono riuscite a pareggiare, perché Samuel Moroder ha segnato in una situazione di shorthanded per il 3 a 3 ai regolamentari. Agli shootout è stato Anthony De Luca a segnare il rigore decisivo.

L’Unterland vince il festival del gol contro il Lustenau
I Cavaliers hanno vinto 6:5 dopo i tempi supplementari contro l’EHC Lustenau ed hanno trovato la loro terza vittoria di fila. Per il Lustenau, nono in classifica, è stata la prima sconfitta dopo due vittorie consecutive. In una partita variegata, la squadra di casa di Neumarkt si è portata inizialmente in vantaggio per 2:0 e dopo 31 minuti era in vantaggio per 3:1. Tuttavia, il Lustenau ha rimontato nel secondo periodo e la partita è andata all’intervallo con il punteggio di 3:3. Nel periodo finale le cose si sono fatte turbolente. Prima l’Unterland è passato di nuovo in vantaggio, prima che gli ospiti del Vorarlberg segnassero due volte nel giro di 18 secondi in due situazioni di powerplay al 48° minuto, passando così in vantaggio per la prima volta in serata. Ma la spinta finale dell’Unterland porta la firma di Elmeri Hällfors. Il 21enne finlandese ha inizialmente pareggiato solo dieci secondi dopo essere stato in svantaggio. Nell’overtime, l’attaccante ha completato un assist di Aleksi Käyrä dopo 72 secondi. È stata la prima doppietta di Hallförs nella Alps Hockey League.

Juniors con una netta vittoria in trasferta a Merano
I Red Bull Hockey Juniors hanno confermato la loro tendenza alla crescita con una netta vittoria per 8:1 sull’HC Meran/o Pircher. Per gli Juniors si tratta della sesta vittoria sulle ultime sette partite. In classifica sono già tornati al sesto posto e quindi attualmente si trovano in una posizione di Master Round. Il Merano, invece, è tredicesimo in classifica e ha subito la terza sconfitta consecutiva. Già dopo il primo periodo gli ospiti erano in vantaggio per 4:0. I salisburghesi hanno aggiunto due gol sia nel secondo che nel terzo periodo. Alla fine, l’RBJ ha avuto sette giocatori diversi sul tabellino dei marcatori. Solo Kalle Myllymaa ha segnato due volte in power play.

Alps Hockey League | 01.11.2023:
S.G. Cortina Hafro – HK RST Pellet Celje 5:3 (2:2, 0:0, 3:1)
Referees: EGGER, FAJDIGA, Cristeli, Javornik | Spectators: 465
Goals SGC: 1:0 Alvera T. (2. Traversa T. – Carozza M.), 2:2 Carozza M. (11. Alvera T. – Zanatta M.), 3:2 Cuglietta D. (49./SH1), 4:2 Lacedelli R. (51. Cuglietta D. – Di Tomaso G.), 5:3 Adami F. (60. Sanna M.)
Goals HKC: 1:1 Flajs Z. (8. Flajs J.), 1:2 Mintautiskis M. (9. Sotlar J.), 4:3 Kalan L. (57. Jenko J. – Mintautiskis M.)

Rittner Buam SkyAlps – Steel Wings LINZ AG 3:2 (0:0, 3:1, 0:1)
Referees: BENVEGNU, STEFENELLI, De Zordo, Formaioni | Spectators: 427
Goals RIT: 1:0 Lang M. (22. Szypula E. – Insam M.), 2:0 Coatta M. (28./PP1 Szypula E. – Amorosa T.), 3:1 Coatta M. (38. Kostner S. – Fink K.)
Goals SWL: 2:1 Persson W. (28. Dorion M. – Maurer P.), 3:2 Söllinger P. (49./PP2 Sticha T.)

EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EK Die Zeller Eisbären 1:2/SO (0:0, 1:0, 0:1)
Referees: HLAVATY, OREL, Legat, Schonaklener | Spectators: 1250
Goal KEC: 1:0 Szabad K. (33. Niemelä J. – Seto C.)
Goals EKZ: 1:1 Wilenius T. (44. Huard N. – Altmann M.), 1:2 Ban D. (65./SO)

Wipptal Broncos Weihenstephan – SIJ Acroni Jesenice 6:1 (1:1, 3:0, 2:0)
Referees: HOLZER, PINIE, Fleischmann, Rinker | Spectators: 537
Goals WSV: 1:0 Zecchetto A. (8. Eisendle P. – Messner M.), 2:1 Eisendle P. (23./PP1 Livingston J. – Maylan J.), 3:1 Livingston J. (34./PP1 Capannelli A. – Eisendle P.), 4:1 Conci D. (39. Topatigh D. – Niccolai A.), 5:1 Cianfrone B. (49. Soraruf D. – Conci D.), 6:1 Niccolai A. (51. Zecchetto A. – Maylan J.)
Goal JES: 1:1 Kumanovic L. (10. Bohinc M. – Svetina E.)

Hockey Unterland Cavaliers – EHC Lustenau 6:5/OT (2:0, 1:3, 2:2)
Referees: BASSO, MOIDL, Abeltino, Seewald | Spectators: 483
Goals HCU: 1:0 Markkula M. (11. Pertile G.), 2:0 Kaufmann M. (14./PP1 Markkula M.), 3:1 Käyrä A. (31./PP1 Nyman L. – Markkula M.), 4:3 Galassiti D. (42./SH1 Markkula M.), 5:5 Hällfors E. (48. Kaufmann M. – Käyrä A.), 6:5 Hällfors E. (62./OT Käyrä A. – Nyman L.)
Goals EHC: 2:1 Wennlund M. (23.), 3:2 Wilfan M. (36./PP1 Alasaari F. – Öhrvall H.), 3:3 Öhrvall H. (37./PP1 Alasaari F. – Johansson M.), 4:4 Wennlund M. (48./PP2 Alassari F. – Puschnik K.), 4:5 Haberl L. (48./PP1 Moosbrugger L. – Haberl D.)

HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons 4:3/SO (1:2, 0:0, 2:1)
Referees: SORAPERRA, WUNTSCHEK, Brondi, Wucherer | Spectators: 363
Goals GHE: 1:0 DeLuca A. (9. Sölva M. – Schulze K.), 2:2 McGowan B. (44. DeLuca A. – Schulze K.), 3:3 Moroder S. (60./SH1 Willeit C. – Schulze K.), 4:3 DeLuca A. (65./SO)
Goals FAS: 1:1 De Toni E. (14./PP1 Sylwander J. – Näslund V.), 1:2 Felicetti L. (15. Selin S.), 2:3 Selin S. (52. Näslund V.)

HC Meran/o Pircher – Red Bull Hockey Juniors 1:8 (0:4, 1:1, 0:3)
Referees: RUETZ, WIDMANN, Hesina, Telesklav | Spectators: 950
Goal HCM: 1:5 Ritchie N. (36. Gellon D. – Borgatello C.)
Goals RBJ: 0:1 Vinzens P. (2. Steffler D.), 0:2 Helander J. (10. Rebernig A.), 0:3 Zelenov V. (16. Rebernig A.), 0:4 Myllymaa K. (19./PP1 Helander J.), 0:5 Schreiner V. (29./PP2 Steffler D. – Myllymaa K.), 1:6 Assavolyuk D. (41./PP1), 1:7 Wurzer M. (46. Vinzens P.), 1:8 Myllymaa K. (59./PP1 Helander J. – Hörl L.)

Copyright: Brunner Fotowelt

About the Author