Asiago: l’attacco Stellato si rinforza con Turnbull

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – È in arrivo dalla British Columbia una nuova ala per la Migross Supermercati Asiago Hockey, si tratta del 25enne Carter Turnbull!

Attaccante di 173 cm per 82 kg è originario di Nanaimo, una delle principali città dell’Isola di Vancouver.
Tra il 2015 e il 2018 gioca nella BCHL (British Columbia Hockey League), dove si mette in mostra e viene selezionato in ognuna delle tre stagioni per rappresentare il Canada Ovest ai World Junior A Challenge, una competizione per ragazzi under 19 organizzata dalla IIHF e dalla Canadian Junior Hockey League.
Nel 2018 entra nella squadra dell’Università del Connecticut, dove disputa quattro stagioni nella NCAA, mettendo a segno 59 punti, di cui 34 goal e 25 assist, in 122 partite.

Al termine della sua ultima annata universitaria viene messo sotto contratto dai South Carolina Stingrays, formazione militante nella ECHL, con cui fa il suo esordio nell’hockey professionistico e termina la stagione giocando 11 partite e collezionando un bottino personale di 2 goal e 3 assist.
Anche nel 2022/23 rimane un giocatore degli Stingrays, almeno fino a metà febbraio, diventando uno dei trascinatori del team a suon di punti: sono infatti 42 i punti realizzati, 24 reti e 18 assist, in 41 match disputati.
Le sue prestazioni gli valgono un’offerta dalla Slovacchia, precisamente dallo Zvolen, che vuole Turnbull per finire la stagione. Dopo 6 partite di regular season e 7 di playoff, le sue statistiche parlano di 1 goal e 2 assist, 2 minuti di penalità e un +/- di +5.

Nell’estate scorsa si concretizza il passaggio dallo Zvolen alla concorrente del Banska Bystrica. Turnbull nella Tipos Extraliga slovacca si rivela uno dei migliori marcatori del campionato con 25 goal e 31 assist in 41 partite, risultando secondo come media punti nella regular season (primo tra i giocatori che hanno giocato più di metà campionato). Il suo apporto si fa sentire anche nella serie dei quarti di finale playoff contro lo Spisska Nova Ves, squadra destinata ad arrivare in finale per poi perdere contro il Nitra, dove realizza 2 goal e serve un assist in 4 partite.

Entusiamo alle stelle per il nuovo numero 98 Giallorosso:
Sono molto onorato di entrare a far parte dell’Asiago perché ha una grande storia nell’hockey. Credo che abbiamo già una grande squadra e staff, che sono entusiasta di conoscere. Non vedo l’ora di iniziare perché so che faremo grandi cose in questa stagione! Aspetto con ansia di incontrare tutti i tifosi e di iniziare la stagione alla grande.

Queste invece le parole del Diretto Sportivo Tessari:
Parliamo di un giocatore dotato tecnicamente e di grande cinismo, caratteristiche che l’hanno reso un gran goal scorer nelle passate stagioni, ma in generale in tutta la sua carriera ha dimostrato di vedere bene la porta. Ha manifestato tutta la sua volontà di venire in Italia ed ora è uno dei nostri. È un giocatore su cui facciamo affidamento, perché lo riteniamo in grado di fare la differenza. Non è particolarmente grande fisicamente, ma è molto ben strutturato e questo gli permette di non avere grosse difficoltà da questo punto di vista.

La società è lieta di poter accogliere Carter all’interno del suo gruppo squadra e desidera dargli il suo più caloroso benvenuto.

WELCOME_TURNBULL

About the Author