AHL: il mercato entra nel vivo

(comun. stampa AHL) – Ben quattro squadre annunciano l’arrivo di nuovi giocatori: HK SZ Olimpia Lubiana, EC Bregenzerwald, Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ed Hockey Milano Rossoblu. Ma anche al capitolo riconferme il mercato è attivissimo. La notizia sicuramente della giornata arriva dal Veneto e precisamente dai Campioni in carica della Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 che allungano con un biennale il contratto dell’MVP Bardaro. Conferme anche per l’Hockey Milano Rossoblu, EC Bregenzerwald e VEU Feldkirch.

Cortina

La formazione dell’HK SZ Olimpia Lubiana si affida ai giocatori sloveni per la prossima stagione agonistica. In questo senso si registrano i nuovi arrivi del difensore Ales Kranjc e dell’attaccante Anej Kujavec. Il club della capitale slovena conta ora 19 giocatori sotto contratto e tutti sloveni. Tornando agli ultimissimi acquisti, la formazione balcanica acquisisce molta esperienza con Ales Kranjc: il 36enne difensore, ancora punto di forza della Nazionale slovena, ha già giocato per alcuni club in giro per l’Europa (Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia e Svezia). Nel suo palmares si ricorda il successo con i Campioni d’Ungheria del Fehervar AV19 nel 2011 mentre con l’HK Acroni Jesenice ha conquistato per tre volte il titolo di Slovenia (2005, 2006 e 2008). Nell’ultima stagione agonistica, Kranjc ha difeso i colori della formazione tedesca degli “Eispiraten” di Crimmtschau nella DEL 2 con cui il difensore ha raccolto 35 punti (2G/33A) in 52 partite. Per i Draghi Verdi si registra il ritorno dopo un anno passato in Svezia del giovane attaccante Kujavec. Il 19enne ha giocato con la formazione del Hudiksvalls HC Under 20 con cui ha realizzato 14 punti in 25 partite.
L'”MVP” della AHL rimane ad Asiago
Il “Most Valuable Player” dell’ultima edizione della Alps Hockey League, Anthony Bardaro, continuerà ad indossare la maglia giallorossa dei Campioni in carica della Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 per i prossimi due anni. Il 25enne attaccante è stato uno dei protagonisti dell’ultima e vincente stagione dell’Asiago. L’ex giocatore dell’Università della British Columbia ha raccolto più punti (79) e più reti (37) nella Alps Hockey League 2017/18. Bardaro ha contribuito, quindi, in maniera determinate al successo finale dei giallorossi nella seconda edizione della AHL. Un vero exploit per il giocatore che al suo primo anno in Europa ha ben impressionato.
Un nuovo canadese per il Cortina
La Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ha messo sotto contratto il canadese Mathieu Ayotte in “try-out”. Il 22enne attaccante è stato un performante attaccante per i Victoriaville Tigers ed i Quebec Remparts nella QMJHL tra il 2012 ed 2017, segnando 181 punti (74G/107A) in 243 partite. Dopo un infortunio ed un anno di stop, il giovane è pronto alla sua prima stagione in Europa.
Radin rimane a Milano, in porta ci sarà Valle Da Rin
Il giocatore italiano Andreas Radin sarà con l’Hockey Milano Rossoblu nella prima stagione dei milanesi in Alps Hockey League. Il 24enne difensore è stato parte della difesa rossoblu nelle ultime tre stagioni in Serie B/IHL con 55 punti in 59 partite. Il giocatore altoatesino vanta anche esperienze Oltreoceano con i Jersey Wildcats (NHSL) ed Hartford Jr. Wolfpack (EHL) tra il 2013 ed il 2015. Ma la verà novità per la formazione lombarda è l’arrivo di Martino Valle Da Rin a difesa della porta. Da Rin, dopo quattro stagioni in forza alla SG Cortina Hafro, si trasferisce nel capoluogo milanese. Nell’ultima stagione Da Rin (28 anni) ha avuto una percentuale di parate del 88,2% ed una media goal subiti del 4,02 in sette partite della AHL con la formazione del Cortina.
Il Feldkirch aggiunge 10 giocatori al suo roster
Il VEU Feldkirch ha aggiunto altri 10 giocatori al suo roster per la stagione 2018/19. I difensori Patrick Ratz e Stefan Wiedmaier e gli attaccanti Niklas Gehringer, Daniel Fekete, Smail Samardzic, Kevin Puschnik, Diethard Winzig, Benjamin Kyllönen, Christoph Draschkowitz e Martin Mairitsch saranno ancora in forza alla squadra del Vorarlberg per la prossima stagione. Ora il roster del VEU conta 21 giocatori in totale.
Vonbun è il primo acquisto per il Bregenzerwald
Felix Vonbun è il primo volto nuovo per l’ EC Bregenzerwald nella prossima stagione agonistica 2018/19. Il 19-enne difensore si è formato in Svizzera. Durante l’ultimo anno Vonbun è stato in forza per i GCK Lions di Zurigo nella U20 della Elite Junior A e per l’EC Wil nella prima Divisione svizzera.
Inoltre, Jonas Wohlgenannt sarà uno dei portieri dell’ EC Bregenzerwald per la stagione 2018/19. Il 19enne austriaco ha già giocato una partita di Alps Hockey League durante la prima stagione del torneo transnazionale (2016/17). Il giovane portiere, in precedenza, ha difeso la porta del tema giovanile svizzero del SC Reinthal tra il 2012 ed il 2016.
Ma non si ferma il mercato dell’ECB: Georg Waldhauser inizierà la sua sesta stagione con i „Wälder“ (2018/19). Il 25enne austriaco è stato un giocatore molto importante nella difesa dell’ECB. Nell’ultima edizione della AHL, Waldhauser ha collezionato 15 punti (3G/12A) in 40 partite della Alps Hockey League. In precedenza il grande e forte difensore ha conquistato due titoli della Inter-National-League (2013 e 2016) sempre in forza alla squadra del Vorarlberg.
About the Author