Una supersfida apre la quarta stagione AHL del Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – L’attesa è finita. Sabato si apre la quarta stagione della Alps Hockey League. Domani esordiranno anche i campioni d’Italia del Renon. Alla prima giornata, i “Buam” affronteranno in trasferta l’EHC Lustenau, una delle squadre più ambiziose in questo campionato.

La compagine austriaca ha raggiunto l’anno scorso la semifinale playoff, dove si è dovuta arrendere solo al Lubiana, formazione slovena che poi si è laureata anche campione dell’AHL. Il Lustenau è una squadra che anche in questa stagione può puntare veramente in alto. In estate, i “leoni” hanno perso la loro stella Marc Olivier-Vallerand, ma nella finestra di mercato hanno ingaggiato alcuni giocatori molto interessanti. La squadra di coach Weber si è rinforzata con l’attaccante canadese Matt Carter, inoltre ha acquistato l’ex bomber del Gardena, Colin Long. La società è anche riuscita a prolungare i contratti delle loro stelle Chris D’Alvise e Martin Grabher-Meier. Le aspettative sono alte a Lustenau, anche se la squadra di capitan Max Wilfan ha perso la scorsa settimana l’ultima amichevole pre-campionato contro l’EV Landshut, squadra che milita nel secondo campionato tedesco, per 4-3.

Anche il Renon parte tra i grandi favoriti per il successo finale dell’Alps. Mercoledì i “Buam” si sono imposti nella finale di Supercoppa sul Caldaro per 7-2, assicurandosi così già il primo trofeo stagionale. Anche in campionato la formazione di Collalbo cerca di togliersi delle soddisfazioni. “Non vediamo l’ora di iniziare questa stagione. L’esordio è duro, ma così vediamo subito a che punto siamo. L’anno scorso siamo partiti con il piede sbagliato, ma ora inizia una nuova stagione, un nuovo capitolo. Sono sicuro che possiamo arrivare lontano e puntare al vertice”, afferma il neo coach dei “Buam”, Janne Saavalainen.

Il Renon, da quando gioca in AHL, ha vinto sette degli otto incontri contro il Lustenau. Gli austriaci si sono affermati una sola volta, proprio l’anno scorso alla prima giornata. Per quanto riguarda la formazione, Saavalainen può schierare tutti i suoi miglior giocatori.

Il match alla Rheinhalle verrà diretto dagli arbitri Andreas Supper ed Oscar Wallner, assistiti da Florian Martin ed Alexander Wimmler. L’inizio della gara a Lustenau è fissato alle ore 19.30.

Alps Hockey League, 1° giornata, sabato 14 settembre 2019

ore 17.30: HK Olimpija – EC Klagenfurt II

ore 18.30: Vienna Capitals Silver – Wipptal Broncos

ore 19.00: Steel Wings Linz – HDD Jesenice

ore 19.30: EHC Lustenau – Rittner Buam

ore 19.30: VEU Feldkirch – HC Val Pusteria

ore 19.30: EC Kitzbühel – HC Gherdeina

ore 19.30: EK Zeller Eisbären – Red Bull Juniors

ore 19.30: EC Bregenzerwald – SG Cortina

ore 20.30: Asiago Hockey – Fassa Falcons

About the Author