AlpsHL: la quarta stagione inizia con nove partite

(comun. stampa AHL) – Saranno ben nove le partite in programma nella prima giornata di gioco della quarta stagione della Alps Hockey League che inizia ufficialmente sabato. Il primo ingaggio d’inizio della AHL, 2019/20, sarà in Slovenia quando i Campioni in carica del torneo transnazionale dell’HK SZ Olimpia Lubiana affronteranno gli austriaci dell’EC-KAC II. Da segnalare l’esordio assoluto in questa prima giornata delle due nuove squadre austriache che si sono aggiunte al mosaico del torneo: Vienna Capitals Silver e Steel Wings Linz.

Saranno 18 le squadre ai nastri di partenza per contendersi il quarto titolo della AHL. Sette formazioni austriache, sette italiane e due slovene sono confermate dalla passata stagione. Come detto la novità per le iscritte riguarda l’arrivo di Vienna e Linz. Occhi puntati sul primo impegno dei Campioni in carica del Lubiana che affronteranno i carinziani dell’EC-KAC II. I Draghi Verdi hanno iniziato la stagione già al meglio con il successo nella Coppa slovena mentre il Klagenfurt-II riparte dal 15esimo posto della scorsa stagione.

Il primo impegno assoluto dei Vienna Capitals Silver nella AHL sarà in casa contro un avversario come i Wipptal Weihenstephan Broncos. I “Caps” sono un misto di giocatori d’esperienza e giovani talenti. La formazione viennese, che aggiunge un’altra capitale europea nelle partecipanti alla AHL, ha già raccolto alcuni successi nella preseason. I Broncos, guidati dal nuovo coach Dustin Whitecotton, con quattro nuovi stranieri, vorranno già iniziare bene per essere subito competitivi. Nel precampionato della squadra dell’Alta Val d’Isarco si è distinto Daniel Erlacher con 5 reti.

L’altra nuova formazione del Linz sfiderà sul ghiaccio di casa Jesenice. Compito arduo per gli austriaci contro una delle compagini più puntuali della AHL visto che i Red Steelers hanno sempre raggiunto le semifinali in tutte le edizioni della Alps fin qui disputate. Gli Stel Wings Linz sono la formazione più giovane di tutto il torneo ma da segnalare che anche il team balcanico ha tagliato alcuni elementi d’esperienza e si è concentrata sui giovani sloveni.

Proprio una delle squadre che valorizza più i giovani come i Red Bull Hockey Juniors sarà protagonista di uno dei primi derby stagionali. Il team di Salisburgo sarà impegnato contro i rivali regionali dell’EK Zeller Eisbären. I padroni di casa arrivano da una delle più brillanti stagioni in AHL in cui hanno messo in fila numerosi e più quotati avversari per il quinto posto assoluto. Sono proprio cinque i successi consecutivi della formazione della città di Mozart contro lo Zell am See: l’ultimo in ordine cronologico risale allo scorso marzo con la vittoria dei Red Bulls per 11:1. Il derby salisburghese sarà l’unica sfida diretta tra squadre austriache.

L’altro match con gli stessi colori nazionali sarà all’Odegar dove i padroni di casa della Migross Supermercati Asiago Hockey sfideranno i Fassa Falcons. Tante le novità nel roster dei giallorossi, a partire dal coach americano Smith che ha passato 5 anni nello staff dei Vancouver Canucks della NHL e sul ghiaccio rinforzi di qualità come McParland e McNally e giovani talentuosi come Loschiavo, Tedesco e Ginnetti. In porta ci sarà l’esordio di Vallini che è stabilmente nel giro della Nazionale. Il Fassa, allenato sempre dal finlandese Teppo Kivela, si ritrova un attacco più performante con il ritorno di Michele Marchetti e l’arrivo di Edaordo Caletti e Linus Lundstrom, quest’ultimo ex Gherdeina. Anche dalla Val Gardena i rinforzi per la difesa come gli esperti Roupec ed Eastaman.

Sarà intensa la sfida tra il Lustenau ed i Campioni in carica del Renon come uno dei big-match della prima giornata. La formazione del Vorarlberg, sempre allenata da Weber, riparte dalle buone prestazioni dello scorso anno che hanno visto i Leoni austriaci arrivare fino alle semifinali dove sono stati eliminati dai futuri campioni del Lubiana. I Campioni d’Italia del Renon cercano il riscatto nella AHL. Dopo un primo e secondo posto, lo scorso anno la squadra di Collalbo si è arresa ai quarti di finale sempre per mano del Lubiana. Mercoledì i “Buam” si sono imposti nella finale di Supercoppa sul Caldaro per 7-2, assicurandosi così già il primo trofeo stagionale. “Non vediamo l’ora di iniziare questa stagione. L’esordio è duro, ma così vediamo subito a che punto siamo. L’anno scorso siamo partiti con il piede sbagliato, ma ora inizia una nuova stagione, un nuovo capitolo. Sono sicuro che possiamo arrivare lontano e puntare al vertice”, afferma il neo coach dei “Buam”, Janne Saavalainen. Il Renon, da quando gioca in AHL, ha vinto sette degli otto incontri contro il Lustenau. Gli austriaci si sono affermati una sola volta, proprio l’anno scorso alla prima giornata.

Altro match interessante sarà a Feldkirch dove i padroni di casa del VEU ospitano i vicecampioni dei Lupi della Val Pusteria. La compagine austriaca si è fermata lo scorso anno ai preplayoff e testerà subito in questo nuovo torneo il suo mix di giovani ed esperti al cospetto dei gialloneri pusteresi. Il team altoatesino ha dominato l’ultimo torneo della AHL ma ha fallito solo nella finalissima al termine di una lunghissima ed estenuante battaglia contro il Lubiana. I Lupi sono ben determinati a ripetere una stagione al massimo per cercare il primo grande successo della loro storia.

L’EC Stadtwerke Kitzbühel e l’ HC Gherdeina hanno giocato l’ultima stagione alla pari chiudendo rispettivamente al 12esimo ed 11esimo posto. La squadra ladina cercherà di spezzare una serie di cinque sconfitte consecutive contro i tirolesi. Con l’ex Bolzano Jacob Smith in porta ed una serie di nuovi stranieri, il nuovo coach Erwin Kostner cercherà di trovare la prima vittoria del 2019 contro le Aquile.

EC Bregenzerwald contro S.G. Cortina Hafro sarà una sfida tutta da decifrare. Gli ampezzani si sono aggiudicati gli ultimi 4 match contro gli austriaci. I biancocelesti di coach De Bettin, dopo aver raggiunto i quarti di finale lo scorso anno, hanno confermato alcune pedine della scorsa stagione come Ayotte, Bruneteau e Trecapelli mentre al capitolo arrivi si registra il ritorno del Nazionale Luca Zanatta e l’innesto di due attaccanti come King e Giftopoulos.

Renon

Alps Hockey League:
Saturday, 14.09.2019, first round regular season:

17:30 HK SZ Olimpija Ljubljana – EC KAC II
Referees: LESNIAK, OREL, Holzner, Miklic

18:30 Vienna Capitals Silver – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan
Referees: FICHTNER, LOICHT, Marchadt, Riecken

19:00 Steel Wings Linz – HDD SIJ Acroni Jesenice
Referees: LENDL, WIDMANN, Bedynek, Moidl

19:30 EHC Lustenau – Rittner Buam
Referees: SUPPER, WALLNER, Martin, Wimmler

19:30 VEU Feldkirch – HC Pustertal Wölfe
Referees: FAJDIGA, RUETZ, Rinker, Snoj

19:30 EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Gherdeina valgardena.it
Referees: BRUNNER, KELLNER, Kainberger, Riesinger

19:30 EK Die Zeller Eisbären – Red Bull Hockey Juniors
Referees: BULOVEC, REZEK, Legat, Weiss

19:30 EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro
Referees: BAJT, SCHAUER, Bergant, Javornik

19:30 Migross Supermercati Asiago Hockey – SHC Fassa Falcons
Referees: LAZZERI, PINIE, Basso, De Zordo

Foto di David S. Wassagruba

About the Author