Tutto facile per il Renon: manita al Fassa

(comun. stampa Rittner Buam) – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Martedì sera i “Buam” hanno battuto nella 29° giornata della Alps Hockey League, valevole anche come quarto turno del Campionato Italiano, il Fassa in casa per 5:2.

Stasera coach Riku Lehtonen non ha potuto schierare gli infortunati Andreas Alber, Max Ploner, Kevin Fink e Philipp Pechlaner. Inoltre l´allenatore finlandese ha fatto riposare il portiere titolare Patrick Killeen ed ha schierato tra i pali Hannes Treibenreif. Assenze pesante anche tra i fassani, che hanno dovuto fare a meno di David Constantin Soel, Ivan Lauton, Davide Schiavone, Nik Trottner ed Andrea Odorizzi, mentre sono ritornati a disposizione Massimo Zanet e Sebastiano Soracreppa.

Il Renon, che sabato si è imposto ad Alba di Canazei sui ladini per 3:0, detta il ritmo fin dall´inizio e passa al 15° minuto meritatamente in vantaggio. L’attaccante italo-canadese Dan Tudin trasforma un assist di Thomas Spinell per l’1:0. Su questo punteggio si chiude anche il primo drittel.

Nel periodo centrale il Renon trova il raddoppio. In superiorità è ancora una volta Dan Tudin, che al 35.32 batte Gianni Scola per il 2:0. Per il 39enne centro è già il 14° sigillo stagionale. Passano 131 secondi ed i padroni di casa calano il tris con Oscar Ahlström, a segno in powerplay. Gli uomini di Lehtonen dominano la frazione, con 25 tiri effettuati contro i soli cinque del Fassa.

Nel terzo tempo il Renon rallenta il ritmo e viene subito punito. In superiorità numerica il Fassa accorcia prima con Jari Monferone, subito dopo Marco Marzolini, sempre con un uomo in più sul ghiaccio, segna addirittura il 2:3. Le speranze fassane finiscono però al 46°, quando è Johannes Fauster a segnare il 4:2. Per l’attaccante dei “Buam” è la prima rete in assoluto nell’AHL. A sei minuti dalla sirena si iscrive nella lista marcatori anche il solito Alex Frei, che realizza il 5:2 finale.

Giovedì all’Olimpico contro il Cortina

Fra 48 ore è in programma la prossima, importantissima partita di campionato. Infatti giovedì sera alle ore 20.45 i “Buam” giocheranno allo Stadio Olimpico contro il Cortina. Questo è anche la quinta e penultima sfida per le qualificazioni dei Campionati Italiani. Con un eventuale successo il Renon staccherebbe automaticamente il biglietto per la “Final Four”. Cinque giorni fa la squadra di Lehtonen si è imposta i casa sugli ampezzani per 4:3 ai rigori.

Rittner Buam – Fassa Falcons 5:2 (1:0, 2:0, 2:2)

Rittner Buam: Hannes Treibenreif (Patrick Killeen); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Andreas Lutz-Brad Cole, Christoph Vigl-Roland Hofer; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Hanno Tauferer-Alexander Eisath-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Fassa Falcons: Gianni Scola (Marco Lorenz); Eetu Petteri Heikkinen-Jiri Klimicek, Manuel Da Tos-Sebastiano Soracreppa, Marco Marzolini; Paolo Bustreo-Davide Schiavone-Martin Castlunger, Devin Di Diomete-Samuel Francis Rothstein-Jari Monferone, Massimo Zanet-Alexander Vigl Andre-Mattia Bernard
Coach: Teppo Kivelä

Arbitri: Daniel Höller, Matthias Ruetz (Federico Giacomozzi, Daniel Rigoni)

Reti: 1:0 Dan Tudin (15.36), 2:0 Dan Tudin (35.32), 3:0 Oscar Ahlström (37.43), 3:1 Jari Monferone (43.24), 3:2 Marco Marzolini (45.10), 4:2 Johannes Fauster (46.25), 5:2 Alex Frei (54.22)

About the Author