AHL: le prime partite del nuovo anno

Egna

(comun. stampa AHL) – Martedì sono in programma sette partite nel nuovo anno della Alps Hockey League. In sei delle sette partite in calendario, possibilità di rivincita visto che si giocheranno le stesse gare della settimana scorsa. Il 2 gennaio segna anche l’inizio del girone di ritorno della IHL Elite per l’accesso alla Final Four Scudetto.

Alps Hockey League:

EC Klagenfurt-II – HDD SIJ Acroni Jesenice

Red Bull Hockey Juniors – HK SZ Olimpia Lubiana

EK Zeller Eisbären – FBI VEU Feldkirch

Rittner Buam – HC Fassa Falcons

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey

HC Gherdeina – HC Egna Riwega

S.G. Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi

Caffi

02.01.2018, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – HK SZ Olimpia Lubiana Arbitri: FICHTNER, SUPPER, Angerer, Legat

I “Juniors” hanno vinto 10 delle ultime 12 gare ed hanno ancora una chance per entrare nelle prime otto che faranno i playoff della AHL. La squadra salisburghese è stata sconfitta l’ultima volta a Lubiana ed ora c’è la possibilità di un una rivincita. La squadra slovena, dal canto suo, è imbattuta da cinque gare ed ha avuto nelle ultime giornate più spazio per respirare alla ricerca di un posto tra le prime otto. Importante per le vittorie dei balcanici, la presenza di un portiere come Robert Kristan che non concede più di due goal a partita nella maggior parte delle volte.

02.01.2018, 16:00: EC KAC II – HDD SIJ Acroni Jesenice Arbitri: DURCHNER, KUCHER, Bergant, Gatol

Il peggior team della classifica ha avuto qualche problema realizzativo nelle ultime gara tanto da segnare una sola rete a partita negli ultimi quattro incontri. Nelle tre precedenti sfide dirette, Daniel Obersteiner, che è anche il miglior marcatore del Klagenfurt per quanto riguarda i goal segnati, ha realizzato l’unica rete nella sconfitta dei carinziani a Jesenice per 1:7. I “Red Steelers” sono ancora in corsa per i playoff della AHL nonostante la sconfitta maturata nel derby contro il Lubiana nell’ultima partita del 2017. Si ricorda anche che Jesenice ha vinto tutti i tre precedenti incontri.

02.01.2018, 19:30: EK Zeller Eisbären – FBI VEU Feldkirch Arbitri: BAJT, LESNIAK, Arlic, Miklic

Con tre sconfitte consecutive, lo Zell am See ha avuto una chiara battuta d’arresto nella corsa verso in playoff della AHL. Nella prima partita del 2018, lo Zell am See affronterà il Feldkirch che tra alti e bassi si è ritagliato una buona sesta posizione all’interno della classifica della AHL. Il team del Vorarlberg ha vinto nettamente i due precedenti incontri (8:1 e 4:1) ed è favorito anche per il terzo match stagionale contro i salisburghesi. Lo Zell am See , comunque, è in 11esima posizione in classifica e dista sette punti dalla posizione che vale i playoff.

02.01.2018, 20:00: Rittner Buam – HC Fassa Falcons Arbitri: HÖLLER, RUETZ, F. Giacomozzi, Rigoni

Il Renon ha resistito all’assalto dell’Asiago grazie alle ultime due vittorie del 2017 che hanno permesso alla formazione di Collalbo di mantenere la prima posizione nella AHL. Ma queste ultimi due successi sono stati importanti anche per la corsa verso la Final Four Scudetto visto che i Buam sono attualmente al secondo posto nel Girone Sud A per una classifica finale che deve essere ancora scritta (al 6 gennaio). Ora per il Renon c’è nuovamente il Fassa. Nella gara del 30 dicembre i fassani sono stati molto determinati ed hanno ceduto solo nel terzo tempo. Ora la sfida si giocherà alla Ritten Arena dove i ” Buam” hanno sempre vinto in stagione. Inoltre il Fassa è in serie negativa da 11 gare in cui non ha raccolto neanche un punto. Se poi guardiamo agli scontri diretti nella stessa AHL, il Fassa ha perso le ultime sei sfide contro il Renon che si è sempre preso la posta piena. Insomma sembra una partita dall’esito scontato ma la squadra di coach Teppo Kivela ha mostrato sensibili miglioramenti nelle ultime due uscite.

02.01.2018, 20:00: SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey Arbitri: LEGA, MOSCHEN, Basso, Terragni

L’Asiago è reduce da un dicembre strepitoso in cui ha vinto tutte le 8 gare in calendario e si presenta in Alta Val d’Isarco con 20 punti di vantaggio sul Vipiteno (9° in classifica). E’ pensare che i Broncos al 15 di novembre erano riusciti a violare l’Odegar per 2:1 raggiungendo al quinto posto in classifica proprio i giallorossi. Ora la prospettiva di questo incontro è molto differente. L’Asiago sta viaggiando molto spedito mentre il Vipiteno è ritornato in parte vittorioso dopo Natale con due vittorie su tre incontri disputati. Il Vipiteno è a soli due punti dalla zona playoff della AHL. Ma l’attenzione dei tifosi sarà focalizzata anche sull’andamento Girone SUD B in cui i Broncos sono dietro di tre punti all’Asiago dopo l’ultimo scontro diretto del 30 dicembre che ha sancito gli stellati come prima forza di questo girone per l’accesso alla Final Four Scudetto. Ora la rivincita con la possibilità dei Broncos di fermare l’avanzata dei vicentini ma negli ultimi tre scontri diretti la formazione di coach Tom Barrasso ha avuto sempre la meglio. Insomma Asiago in rampa di lancio verso i suoi obiettivi ma il Vipiteno sulla pista di casa proverà a reagire.

02.01.2018, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – HC Egna Riwega Arbitri: BENVEGNU, WALLNER, M. Cristeli, Stefenelli

Vittoria quanto mai importante a fine anno per le Wild Goose di Egna che hanno battuto il Gherdeina e non solo hanno posto fine ad una serie di quattro sconfitte consecutive ma hanno permesso alla formazione della Bassa Atesina di rilanciarsi anche nella corsa verso la Finale Scudetto della IHL Elite. Infatti la rivincita al Pranives è di nuovo fondamentale. Se le due formazioni sono molto attardate in Alps Hockey League (Gherdeina 14° ed Egna 15° e rispettivamente con 18 e 21 punti di distanza dall’ottavo posto che vale i playoff al 3 marzo), l’Egna, dopo la vittoria del 30 dicembre contro il Gherdeina ha ancora più di una possibilità per ritornare in gioco nella corsa verso la Final Four Scudetto. L’Egna, inoltre, ha vinto due tre meeting stagionali contro le Furie che sono in serie negativa da dopo Natale con tre sconfitte consecutive.

02.01.2018, 20:45: S.G. Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi Arbitri: FAJDIGA, LAZZERI, Bedana, Pagon

La partita più interessante della giornata sarà sicuramente all’Olimpico di Cortina. Tre giorni dopo la sconfitta di misura per 1:2 a Brunico, il team di coach Drew Omicioli ha bisogno realmente di punti per i suoi obiettivi. Se nella Alps Hockey League, il Cortina è all’ottavo posto, l’ultimo che vale i playoff, ma ancora un congruo numero di gare per migliorare la posizione, non così nel girone di accesso alla Final Four Scudetto in cui i veneti sono attualmente al 3° posto e quindi fuori dall’accesso alla fase finale che assegna l’84esimo Scudetto. Il Cortina è reduce da due sconfitte nelle ultime trasferte ma è anche vero che in casa ha vinto le ultime due gare e contro il Brunico ha avuto successo negli ultimi due incontri casalinghi.

Fassa

About the Author