Swiss League e leghe minori svizzere: il punto di fine settembre

di Marco Meneghetti

Con il mese di settembre è ripresa l’attività in quasi ogni livello dell’hockey su ghiaccio elvetico. Vediamone in breve gli sviluppi e le evoluzioni, a cominciare dalla ex Lega Nazionale B, ora nota come Swiss League.

Con il Biasca ancora fermo a due sconfitte su due incontri disputati (contro GCK Lions e Rapperswil) ma con in tasca il passaggio del turno in Coppa Svizzera, la serie cadetta vede al comando il Winterthur a pari merito con il Rapperswil, entrambe a 9 punti con quattro partite disputate; molto bene anche Olten e Zurigo B, entrambe a tre vittorie consecutive, mentre languiscono sotto la linea -assieme al Biasca- il Thurgau di coach Mair e l’EVZ Academy, seconda formazione dello Zugo, addirittura al quarto KO di fila.

La vera novità di quest’anno è però la MySports League, terzo livello del campionato rossocrociato introdotto come step di sviluppo tra Swiss League e Prima Lega; dominata dai team della Svizzera tedesca, la competizione vede dopo tre giornate il dominio di Sion e Brandis, ancora imbattute.

Per quanto riguarda le divisioni minori, focus sulle ticinesi: in Prima Lega il GDT Bellinzona si trova al penultimo posto del proprio girone dopo essere stato sconfitto dal Wetzikon con un sonoro 4 a 1; va meglio la seconda formazione del club della Capitale cantonale, quinto in Seconda Lega, con il Chiasso relegato a fanalino di coda.

Ancora ferme Terza e Quarta Lega, prive, lo ricordiamo, di team italiani dopo il richiamo effettuato dalla FISG nei confronti di tutte le formazioni nostrane impegnate in campionati esteri.

 

 

About the Author