SKY AHL: Jesenice e Renon ancora imbattuti

Jesenice

(da erstebankliga.at) – Dopo la quinta giornata c’è un duo in testa alla Sky Alps Hockey League. Mentre l’hDD SIJ Acroni e Rittner Buam continuano la loro marcia vincendo la quinta partita in cinque incontri, il Val Pusteria trova la prima sconfitta della stagione all’overtime contro l’Ec Klagenfurt II. Il Veu Feldkirch si avvicina alle prime posizioni di classifica dopo la vittoria contro EHC Alge Elastic Lustenau.  

Dopo la quinta giornata c’è un duo in testa alla Sky Alps Hockey League. Mentre l’ hDD SIJ Acroni Jesenice e Rittner Buam continuano la loro marcia vincendo la quinta partita in cinque incontri, il Val Pusteria trova la prima sconfitta della stagione all’overtime contro l’Ec Klagenfurt II. Il Veu Feldkirch si avvicina alle prime posizioni di classifica dopo la vittoria contro EHC Alge Elastic Lustenau.

Rittner Buam – EK Zeller Eisbären 3:0 (1:0, 0:0, 2:0)
La formazione di Collalbo, ancora a punteggio pieno nel campionato, gioca in casa contro l’Ek Zeller am See. La squadra austriaca è reduce da due sconfitte consecutive. La squadra di casa deve rinunciare a Markus Spinell, Kevin Fink e Daniel Spimpolo, ma anche al difensore Roland Hofer. Il Renon parte l’attacco e dopo 6 minuti passa in vantaggio. La rete è di Simon Kostner che si conferma come top-scorer del Renon. Poi inizia una lunga fase di equilibrio che dura molto. Il team di casa non riesce a segnare più mentre gli austriaci tengono bene il ghiaccio. Solo negli ultimi 10’ di gara la formazione italiana riesce a piegare gli avversari. Dan Tudin in powerplay realizza il 2-0 (51’). Nel finale è Julian Kostner che fissa il punteggio per 3-0 al termine di una bella azione. Quinta vittoria di fila per il Renon e seconda partita senza subire gol. Primo shutout del portiere Patrick Killeen. Lo Zell am See subisce la terza sconfitta di fila.

HC Neumarkt Riwega – EC Red Bull Salzburg 3:1 (1:1, 1:0, 1:0)
L’Egna gioca in casa per la seconda volta consecutiva dopo la sconfitta di mercoledì contro Jesenice. La formazione di casa è impegnata contro il Salisburgo che ha colto la prima vittoria mercoledì contro il Vipiteno. La formazione austriaca parte bene nei primi due cambi, poi l’Egna acquista fiducia ed il match diventa equilibrato. La gara si movimenta a metà tempo con uno gol per parte in rapida sequenza ed in situazione powerplay. Lukas Kainz devia il disco davanti alla porta avversaria. Ma un minuto dopo c’è il pareggio di Radovan Gabri con un tiro al volo dalla linea blu che va direttamente all’incrocio. Il finale di tempo vede un Egna più costruttivo ma si va al primo intervallo in perfetta parità (1-1). Nel secondo tempo la gara rimane sempre equilibrata con una leggera supremazia dell’Egna che riesce a segnare l’unico gol del tempo. David Vrbata intercetta un disco ed apre l’azione per Ondrej Nedved. Quest’ultimo passa a Linus Lundstrom che termina la bella azione con un bel gol (36’). Il terzo tempo inizia con un contropiede vincente di Jakub Muzik che permette all’Egna di realizzare il terzo gol. Il Salisburgo tenta la reazione e tira tante volte verso Daniel Morandell ma pochi di questi sono pericolosi. Il finale è un po’ caotico ma l’Egna riesce a vincere la sua seconda partita della stagione.

EC `die Adler` Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald 6:5 (3:2, 2:0, 1:3)
Nel quinto round l’Ec Kitzbühel ospita i campioni dello scorso anno della INL dell’Ec Bregenzerwald che hanno avuto una partenza difficile con tre sconfitte in tre partite. I padroni di casa hanno una buona partenza ed esercitano una buona pressione. Quando arrivano i powerplay, le Aquile sono molto brave a concretizzare, realizzando tre gol in superiorità numerica. Sul finire del tempo anche la squadra ospite inizia ad ingranare la marcia e trova due gol. Il secondo periodo parte come il primo. Kitzbühel è abile a mettere molta pressione e segna così altri due gol con Oskars Bartna e Henrik Hochfilzer. Questi due gol permettono alla formazione di casa di chiudere i primi 40′ sul 5:2. Ma i Campioni della INL ci riprovano a riaprire la gara. Bregenzerwald velocizza il gioco e segna ben tre gol che permettono alla squadra del Vorarlberg di pareggiare i conti. Ma a tre minuti dalla fine uno scatenato Oskars Bartha segna il suo personale terzo gol della serata e permette al Kitzbühel di vincere per 6:5 l’incontro.

BroncosJesenice
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:5 (1:2, 1:2, 0:1)

I Broncos affrontano la leader della Sky Alps Hockey League. La squadra di casa ha perso tutte le partite disputate. La formazione slovena ha vinto tutte le gare ed ha il miglior attacco del campionato. L’inizio per i Broncos è difficile. Un tiro di polso di Zan Jezovsek viene deviato in porta da un giocatore dei Broncos (5’). Gli ospiti raddoppiano tre minuti più tardi. Un tiro di Shane Heffernan viene respinto da Dominik Steinmann. Sul rebound segna a porta vuota Luka Kalan. Michael Messner rimette in partita il Vipiteno con un gran tiro dalla blu un minuto più tardi che entra in porta anche per il gran traffico davanti al portiere dello Jesenice. Dopo il gol del Vipiteno la gara è più equilibrata e non ci sono altre marcature. Il secondo tempo è uguale al primo. Ancora Jesenice che parte molto bene e realizza due reti in soli 44 secondi: prima Marian Manfreda e poi Zan Jezovsek. Il Vipiteno cerca di tornare in partita con il gol di Simon Baur. Nel terzo tempo la squadra slovena controlla il possibile ritorno dei Broncos e poi nel finale segna il quinto gol con Miha Brus. Jesenice vince la quinta partita consecutiva. I Broncos rimangono a zero punti.

Lupi HC Val Pusteria – EC-KAC II 1:2 OT (1:0, 0:1, 0:0, 0:1)
I Lupi della Val Pusteria giocano in casa per la seconda volta consecutiva e presentano il nuovo giocatore Wayce Rabbit. Questa sera sfidano il Klagenfurt II che ha vinto una sola partita. La squadra di Brunico ha raccolto quattro vittorie in quattro incontri e vuole continuare la sua marcia. La squadra carinziana schiera tre giocatori di rinforzo che provengono dalla squadra della Ebel del Moser Medical Graz 99ers: Daniel Natter, Stefan Trost e Mario Petrovitz. La partita è condotta bene dai padroni di casa che riescono a segnare con la deviazione vincente di Max Oberrauch su tiro di Shayne Wiebe. La squadra ospite s’impegna molto, dopo il gol, e non subisce altre reti per il resto del tempo. Nel secondo tempo il Brunico cambia il portiere per una botta presa da Thomas Tragust. Entra Philipp Kosta. Nel tempo centrale il gioco rallenta. Il Klagenfurt II riesce a bloccare la manovra degli avversari che non riescono a creare azioni pericolose. La squadra austriaca riesce a segnare il pareggio con un’azione solitaria e conclusa da Philipp Kreuzer con un gran tiro (30’). La gara si fa equilibrata ed il secondo tempo finisce in parità (1-1). Nel terzo tempo la gara non decolla. Il Brunico mantiene l’iniziativa ma non segna. Il Klagenfurt pattina tanto. Si va così al primo overtime dell’intera stagione. Ancora i gialloneri a fare la partita ma un contropiede al 67’ permette al Klagenfurt di vincere la partita con la rete decisiva di Philipp Wilhelmer. Prima sconfitta per il Val Pusteria.

EHC Alge Elastic Lustenau – FBI VEU Feldkirch 2:3 (0:1, 0:2, 2:0)
La formazione dell’ FBI VEU Feldkirch vince la terza gara di fila e si avvicina alle prime posizioni di classifica. Anche in questa partita la formazione del Vorarlberg ha una veloce e perfetta partenza. Passano appena 21 secondi prima che il Feldkirck realizzi la sua prima rete. A causa di un errore difensivo, Steven Birnstill è stato lasciato solo davanti alla porta ed è stato in grado di segnare il primo gol. Il Lustenau cerca di rispondere con molta pressione e qualche bella occasione, ma non riesce a trovare il gol. Nel secondo periodo il Lustenau insiste e gioca come alla fine del primo periodo. Ma anche mettendoci impegno e costanza il gol del pareggio non arriva. Una penalità per il Lustenau permette agli ospiti di raddoppiare. E’ ancora Steven Birnstill a battere l’estremo Patrick Machreich. Anche sotto di due gol, il Lustenau cerca di fare la partita ma i gol non arrivano. Anzi è il Feldkirck che triplica grazie al bel gol di un concreto e bravo Christoph Draschowitz. Anche nel terzo tempo si continua come negli altri. Lustenau che fa la partita e Feldkirck che cerca di controllare. Dopo sei minuti di gioco il coach dell’EHC, Gerarld Ressmann, gioca il tutto per tutto e schiera il sesto uomo di movimento. La mossa è vincente ed arriva il primo gol dei padroni di casa con il bel tiro di Dusan Devecka. Dopo la rete il Feldkirck si deve schierare sulla difensiva. Al 52′ Marcel Witting è capace di segnare il gol che riapre l’incontro per un finale incandescente. Il Lustenau ci prova in tutte le maniere fino all’ultimo secondo ma il Feldkirck si porta a casa i tre punti al termine di una gara veramente combattuta e divertente.

AsiagoGherdeinaMigross Supermercati Asiago Hockey – HC Gherdeina 2:1 OT (0:1, 0:0, 1:0, 1:0)
Un Asiago, ancora senza vittorie, si presenta in casa per sfidare il Gherdeina. La formazione ospite è reduce da due sconfitte consecutive. L’Asiago prende il comando della partita ma non riesce a segnare. Il Gherdeina si difende bene e passa in vantaggio in doppio powerplay con Diego Iori dopo 8 minuti di gioco. Tanto Asiago anche nel secondo periodo. I giallorossi, però, devono fare i conti con un grande Gianluca Vallini che para molto bene e non concede nulla ai padroni di casa. Nel terzo tempo arriva il pareggio di Giulio Scandella in inferiorità. La partita rimane in parità fino alla fine del terzo tempo. All’overtime decide l’ex giocatore del Gherdeina, Anthony Nigro che regala la prima vittoria della stagione all’Asiago.

S.G. Cortina – HC Fassa Falcons 2:1 S.O. (1:0, 0:0, 0:1, 1:0)
Il Cortina dopo la sconfitta a Feldkirck torna a giocare sul ghiaccio di casa e sfida i Fassa Falcons. Nel primo tempo i padroni di casa giocano un po’ meglio degli avversari in una partita equilibrata. Il gol di Francesco Adami arriva dopo 16 minuti di gioco al termine di un veloce contropiede che non lascia scampo a Scola. Nel secondo tempo il gioco cala d’intensità e nessuna delle due squadre riesce a concludere qualcosa. Il terzo tempo inizia con la maggiore pressione degli ospiti che trovano il pareggio con Devin Di Diomete (44’). Dopo metà periodo la spinta del Fassa si ferma e la partita va all’overtime. Le due squadre sbagliano molte occasioni. Si va così ai rigori dove vince il Cortina grazie a Zack Torquato.

Risultati sabato 1 ottobre 

Rittner Buam – EK Zeller Eisbären (18:30): 3:0 (1:0, 0:0, 2:0)
Referees: BULOVEC, KIMMERLY, Ch. Cristeli, Markizeti.
Goals Rittener Buam: S.Kostner (6.), Tudin (51./pp), J.Kostner (59.)

HC Neumarkt Riwega – Red Bull Hockey Juniors 3:1 (1:1, 1:0, 1:0)
Referees: BAJT, FERRINI, Miklic, Waldthaler.
Goals Neumarkt: Gabri (11./pp), Lundstrom (36.), Muzik (42.)
Goal Red Bull: Kainz (10./pp)

EC `die Adler` Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald 6:5 (3:2, 2:0, 1:3)
Referees: FAJDIGA, KUMMER, Holzer, Pagon
Goals Kitzbühel: Batna (3./pp.,30./pp., 58.) , Laine (15./pp.), Lenes (18./pp.), Hochfilzer (31.),
Goals Bregenzerwald: Ban (19./pp2, 46.), Hohenegg (20./pp.), Kauppila (44./pp.), Pitkänen (49./pp)

SSI VIPTENO Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:5 (1:2, 1:2, 0:1)
Referees: STOLC, STRASSER, Kalb, Rinker.
Goals Sterzing: Messner (9.), S.Baur (38.)
Goals Jesenice: Jezovsek (5./22.), Kalan (8.), Manfreda (21.), Brus (57./sh)

Lupi HC Val Pusteria – EC-KAC II (19:30) 1:2 ot (0:1, 0:1, 0:0, 0:1)
Referees: COLCUC, ZRNIC, Unterweger, Zgonc.
Goals HC Pustertal: Oberrauch (8.)
Goals EC – KAC II: Kreuzer (30.), Wilhelmer (66.)

EHC Alge Elastic Lustenau : VEU Feldkirch 2:3 (0:1, 0:2, 2:0)
Goals EHC Alge Elastic Lustenau: Devecka (47.), Witting (52.)
Goals VEU Feldkirch: Steven Birnstill (1., 27.), Draschkowitz (36.)

Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Gherdeina 2:1 ot (0:1, 0:0, 1:0, 1:0)
Referees: HOFER, RUETZ, M. Cristeli, Giacomozzi
Goals Asiago: Scandella (41./sh), Nigro (65′)

S.G. Cortina Hafro – HC Fassa Falcons (20:30) 2:1 so (1:0, 0:0, 0:1, 1:0)
Referees: PODLESNIK, WIDMANN, DeZordo, Manfroi.
Goals Cortina: F.Adami (16.), Torquato (67’/ps)
Goals Fassa: Di Diomete (44.)

Qui la classifica.

 

About the Author