AHL: prima vittoria per l’Asiago che supera il Gherdeina all’overtime

AsiagoGherdeina

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Prima vittoria per la Migross Supermercati Asiago Hockey che all’Odegar mette sul ghiaccio una gran prestazione che gli vale la vittoria all’overtime sul HC Gherdeina.

L’Asiago si presenta alla partita con le solite assenze di Long e Benetti, mentre il Gherdeina arriva all’Odegar senza gli stranieri Syner e Almeida, tagliati in settimana, oltre a Johansson, giocatore ufficializzato in giornata. Primo tempo letterlamente dominato dai Giallorossi che messo sottopressione più volte la squadra ladina. Il risultato nonostante la pressione dei Leoni non si sblocca fino all’8:26 quando Diego Iori, ex di turno, infila Cloutier sotto il sette con un tiro di polso in situazione di doppia superiorità numerica (out Magnabosco e Scandella). L’Asiago ha poi due situazioni di powerplay a favore, il disco gira bene nella zone del Gherdeina ma non basta per superare Vallini, costretto agli straordinari per tenere a galla i suoi.

AsiagoGherdeinaFrazione centrale che continua sulla falsa riga della prima: tanto Asiago, Gherdeina che si difende e Vallini che para l’impossibile. Tante occasioni per i Giallorossi, soprattutto in powerplay, in tutte e 4 le situazioni con l’uomo in più la squadra di Barrasso ha creato molto, fatto girare molto bene il disco ma non è riuscita a battere Vallini. Nel finale di tempo da segnalare la penalità di 2+2 comminata ai danni di Nigro. Terzo tempo che si apre col pareggio immediato dell’Asiago in inferiorità numerica, grazie alla rete di Scandella, che firma così il suo primo goal dopo il rientro in Giallorosso. La partita scorre veloce con una buona intensità da parte dell’Asiago che costringe spesso il Gherdeina a rimanere chiuso nella propria zona. I Ladini recuperano ghiaccio a metà tempo con due penalità ravvicinate a Cloutier e Sullivan. L’assalto finale è però della squadra stellata che con Benjamin Kostner in panca puniti giostra bene in powerplay senza però riuscire a segnare.

Si va all’overtime. Il Gherdeina al terzo minuto può giocare con l’uomo in più, situazione che lascia l’Odegar con il fiato sospeso. La difesa e Cloutier però resistono, si torna a giocare in parità numerica e al 5:33 arriva il goal di Nigro che consente all’Odegar di lasciarsi andare ad un urlo liberatorio.

Prima vittoria per l’Asiago che mercoledì andrà a Bregenz con la voglia di continuare sulla strada intrapresa e di risalire la classifica.

Formaziona Asiago: Cloutier (Mantovani), Sullivan M., Sullivan D., Strazzabosco, Xamin, Casetti, Marchetti, Pace, Piva, Stevan, Magnabosco, Tessari, Nigro, Lutz, Dal Sasso, Scandella, Conci.

Formazione Gherdeina: Vallini (Rabanser), Bregenzer, Ellis, Eastman, Gluck, Iori, Kostner F., Kostner B., Monferone, Bergmeister, Demetz, Senoner, Vinatzer S., Vinatzer A., Moroder, Brugnoli, Costa.

Reti: 0:1 Iori (8:26), 1:1 Scandella (41:11), 2:1 Nigro (65:33)

 

 

 

 

About the Author