NHL: Western Conference Preview

Posted On 11 Oct 2016
By :
Tag:

(di Marco Meneghetti)

Il nostro viaggio nell’NHL 2016/17 continua: questa volta ci recheremo ad Ovest, per scoprire sorprese, attese, speranze e -perché no?- flop della stagione in avvio della lega più bella del mondo.

 

Central Division

La Central Division si presenta come piuttosto equilibrata: se i Predators tenteranno di fare bene come lo scorso anno, i Blues cercheranno il ruolo di outsiders, e Chicago di brillare come soltanto un anno e mezzo fa, quando la franchigia dell’Illinois alzò al cielo la Stanley Cup. Dallas e Minnesota, con importanti rinforzi, non staranno però a guardare, anzi…

 

Partiamo da Chicago, che si aggiudica Brian Campbell: l’ormai veteranissimo coach Joel Quenneville farà il possibile per dare ai Blackhawks una direzione di gioco efficace, ed un’identità sembrata un po’ perduta nel corso della passata stagione. Ci riuscirà? Le carte in tavola sembrano promettenti, ed il materiale per fare da terzo incomodo c’è. Ma come la scialba pre-season ha dimostrato, ci sarà da lavorare ancora parecchio.

Risultati delle gare di pre-season dei Chicago Blackhawks:

Pittsburgh @ Chicago 2-0

Chicago @ Pittsburgh 0-1

St. Louis @ Chicago 0-4

Chicago @ Detroit 3-6

Detroit @ Chicago 6-1

Chicago @ St. Louis 1-2

 

Una straordinaria pre-season è invece quella vissuta dai Colorado Avalanche: gli Avs, orfani di coach Patrick Roy (che ha rassegnato le proprie dimissioni in estate anche dal ruolo di vicepresidente), si sono affidati a Jared Bednar, che la scorsa stagione ha guidato i Cleveland Monsters alla conquista della Calder Cup. Privi di Reto Berra tra i pali dopo che quest’ultimo è approdato in Florida, Landeskog e compagni sono tuttavia riusciti a vincere ogni singolo incontro prestagionale, che li ha visti prevalentemente impegnati contro formazioni della propria divisione. Un ottimo segno? Vedremo, anche se, come si sa, tra pre-season e stagione vera e propria ne passa…

Risultati delle gare di pre-season dei Colorado Avalanche:

Colorado @ Minnesota 4-1

Dallas @ Colorado 2-4  

Los Angeles @ Colorado 1-3

Minnesota @ Colorado 0-2

Colorado @ Dallas 1-0

Colorado @ Los Angeles 2-1

 

Dan Hamhuis, Jiri Hudler, ed Adam Cracknell: questi i nuovi nomi in Texas. La speranza dei Dallas Stars e di tutti i loro tifosi è che siano sufficienti a riportare la Stanley Cup nel profondo Sud della lega e degli States. A giudicare da una discreta pre-season si tratta di una missione possibile, ma che non va assolutamente data per scontata: saranno soltanto le prime battute di campionato a dirci se l’hype creatosi intorno alla franchigia neroverde verrà giustificato.

Risultati delle gare di pre-season dei Dallas Stars:

St. Louis @ Dallas 1-3

Dallas @ Colorado 2-4

Dallas @ St. Louis 1-4

Dallas @ Florida 2-1

Florida @ Dallas 2-1

Colorado @ Dallas 1-0

Dallas @ Los Angeles 6-3

 

El Nino è pronto: Niederreiter e soci si tuffano nella regular season che con i Wild li ha visti convincere ovunque, nonostante le due (uniche) sconfitte, entrambe subite contro Colorado. L’arrivo di un coach d’esperienza come Bruce Boudreau e l’approdo nel Nord degli States di Eric Staal sono, questa è la speranza di fans e management, i primi tasselli per rinforzare una squadra in grado di dare (e divertire) ancora molto.

Risultati delle gare di pre-season dei Minnesota Wild:

Minnesota @ Buffalo 2-1

Colorado @ Minnesota 4-1

Minnesota @ Winnipeg 4-1

Carolina @ Minnesota 1-3

Minnesota @ Colorado 0-2

Winnipeg @ Minnesota 1-5

 

Chi ha attinto invece con convinzione dalle leghe europee è Nashville, che schiererà sul ghiaccio ben tre svizzeri: il consolidato Roman Josi, il neoacquisto Yannick Weber ed il debuttante Kevin Fiala, oltre al free agent Trevor Smith, riapprodato in Nordamerica da Berna. Con i tre elvetici e quattro giocatori svedesi (tra cui spicca Filip Forsberg), i Predators tenteranno di ripetere la sorprendente stagione che ha preceduto quella in procinto di spiccare il volo: come dimostrano i risultato di pre-season, tuttavia, la franchigia del Tennessee necessita ancora di un po’ di tempo prima di poter sfoderare ingranaggi (di nuovo) vincenti.

Risultati delle gare di pre-season dei Nashville Predators:

Nashville @ Florida 1-4

Nashville @ Florida 1-2

Nashville @ Columbus 2-3

Tampa Bay @ Nashville 3-4

Columbus @ Nashville 2-3

Nashville @ Tampa Bay 3-5

 

Un regalo a coach Hitchcock? Una stagione da non dimenticare! Questa è la promessa dei ragazzi di Saint Louis, desiderosi di costringere… i propri avversari a suonare un malinconico blues. Con un roster sostanzialmente invariato, a cui vanno aggiunti il ritrovato (fu draftato proprio da St. Louis nel lontano 2007) David Perron ed il goalie Carter Hutton (ex Predators), i Blues hanno iniziato bene, regalando belle prove e dando un’impressione positiva ad addetti ai lavori e non.

Risultati delle gare di pre-season dei St. Louis Blues:

Columbus @ St. Louis 3-7

St. Louis @ Columbus 5-0

St. Louis @ Dallas 1-3

Dallas @ St. Louis 1-4

St. Louis @ Chicago 0-4

St. Louis @ Washington 1-2

Washington @ St. Louis 4-2

Chicago @ St. Louis 1-2

 

Lunga pre-season per i Winnipeg Jets, che però riescono a vincere tre delle sette gare disputate. Le aspettative sono alte grazie all’innesto di Patrick Laine: il finlandese, ex Tappara, è stato selezionato come seconda scelta assoluta al draft di Buffalo, e la sua nomina (meritatissima) ad MVP degli ultimi Mondiali non ha fatto che aggiungere segnali promettenti alla sua discesa sul ghiaccio nordamericano. Ma, si sa, spesso non basta un solo uomo a cambiare le sorti di una squadra, e Winnipeg lo sa bene…

Risultati delle gare di pre-season dei Winnipeg Jets:

Calgary @ Winnipeg 3-0

Minnesota @ Winnipeg 4-1

Edmonton @ Winnipeg 1-5

Winnipeg @ Calgary 4-0

Ottawa @ Winnipeg 2-4

Winnipeg @ Edmonton 2-5

Winnipeg @ Minnesota 1-5

 

Pacific Division

Una parola: Sharks. Gli Squali della Bay Area sono dati ancora come favoriti per la vittoria non solo nella loro divisione, ma in tutta la Conference. Dopo una stagione spettacolare ed una combattutissima serie finale contro Pittsburgh, potrebbe arrivare anche il lieto fine: ma Kings e Ducks le proveranno tutte pur di impedirlo.

 

Andiamo ad Anaheim, dove è arrivato il goalie dei Maple Leafs Jonathan Bernier. Insieme ad Antoine Vermette e Mason Raymond, si tratta di un terzetto canadese di esperienza, con alle spalle però teams che non hanno brillato nelle ultime stagioni (Toronto, Arizona e Calgary). Tuttavia, la svolta potrebbe arrivare, anche perché Vermette, prima dei Coyotes, ha militato tra le fila di Chicago con cui ha vinto la Stanley Cup lo scorso anno. Resta poi Corey Perry, protagonista indiscusso del club neroarancio la stagione passata. Insomma: Anaheim è qui per stupirvi, e siamo certi che in un modo o nell’altro lo farà.

Risultati delle gare di pre-season degli Anaheim Ducks:

Arizona @ Anaheim 2-1

Anaheim @ Los Angeles 1-6

Anaheim @ Arizona 2-3

Los Angeles @ Anaheim 1-0

Anaheim @ Edmonton 1-2

Anaheim @ San José 2-0

San José @ Anaheim 2-3

 

I Coyotes (non) fanno paura. Tempi ancora difficili per la squadra dell’Arizona, che confida in Max Domi e nei nuovi innesti Radim Vrbata e Ryan White per non sfigurare. La buona pre-season ha dato segnali incoraggianti, ma resistere all’onda d’urto di simili concorrenti per lo scettro di regina del Pacifico lascia davvero poche possibilità ai Nostri.

Risultati delle gare di pre-season degli Arizona Coyotes:

Los Angeles @ Arizona 3-5

Arizona @ Los Angeles 3-4

Arizona @ Anaheim 2-1

Arizona @ San José 2-3

Anaheim @ Arizona 2-3

Arizona @ Vancouver 4-2

Arizona @ Calgary 1-2

San José @ Arizona 1-3

 

Le Fiamme ardono. Ma quanto? Il sufficiente per accontentarsi di veleggiare a metà classifica, a quanto pare. Eppure Calgary ha scelto un buon goalie, Brian Elliott, sottraendolo ai Blues e cercando la formula magica per raggiungere le migliori sedici del torneo. Una scommessa interessante, ma che i Flames dovranno sapersi guadagnare.

Risultati delle gare di pre-season dei Calgary Flames:

Calgary @ Edmonton 1-2

Edmonton @ Calgary 4-2

Calgary @ Vancouver 3-0

Vancouver @ Calgary 1-2

Winnipeg @ Calgary 4-0

Arizona @ Calgary 1-2

Calgary @ Vancouver 0-4

 

Quando più di un anno fa Edmonton scelse Connor McDavid come primo pick, il mondo NHL era spaccato in due: c’è chi pensava che un giocatore così promettente avrebbe permesso alla squadra canadese di rialzarsi ed approdare ai play-offs, e chi invece temeva che un simile talento sarebbe andato sprecato in una franchigia tormentata da cosí tanti alti e bassi negli ultimi tempi. Alla fine, i numerosi infortuni ci hanno permesso di vedere solo un lato di McDavid, sufficiente però per comprendere la sua enorme potenza ed esplosività. E non sono mancate neppure le belle sorprese, come il tedesco Draisaitl, che all’inizio della scorsa stagione era ancora relegato in AHL per poi rivelarsi un’ottima risorsa (cosa confermata poi in World Cup). Sarà sufficiente? Lo scopriremo presto.

Risultati delle gare di pre-season degli Edmonton Oilers:

Calgary @ Edmonton 2-4

Edmonton @ Calgary 2-1

Edmonton @ Vancouver 3-5

Edmonton @ Winnipeg 1-5

Los Angeles @ Edmonton 2-3

Anaheim @ Edmonton 1-2

Winnipeg @ Edmonton 2-5

Vancouver @ Edmonton 3-2

 

Los Angeles ha un Re: Anze Kopitar, che come capitano di Team Europe ha dimostrato un carisma ed un talento pazzeschi all’appena trascorsa World Cup. Ma c’era bisogno di conferme? Assolutamente no, eccetto una: una nuova Stanley Cup, che i Kings vogliono riportare nel Sud della California immediatamente.

Risultati delle gare di pre-season dei Los Angeles Kings:

Los Angeles @ Arizona 3-5

Arizona @ Los Angeles 3-4

Anaheim @ Los Angeles 1-6

Los Angeles @ Colorado 1-3

Los Angeles @ Anaheim 1-0

Edmonton @ Los Angeles 3-2

Dallas @ Los Angeles 6-3

Colorado @ Los Angeles 2-1

 

Un nome: Joe. Due talenti incredibili misti ad esperienza, velocità e skills. Due cognomi: Thornton e Pavelski. I due trascinatori degli Sharks sono di nuovo lì, pronti ad agguantare quella Coppa sfuggitagli per un soffio appena una manciata di mesi fa. Con Aaron Dell tra i pali e l’apporto di giocatori come Tomas Hertl e Joel Ward, questa volta San Josè non vuole fallire. E per tutti i suoi fan, non può.

Risultati delle gare di pre-season dei San José Sharks:

Vancouver @ San José 2-3

Arizona @ San José 2-3

San José @ Vancouver 3-2

Anaheim @ San José 2-0

San José @ Arizona 1-3

San José @ Anaheim 2-3

 

Se San Josè punta alle stelle, Vancouver cerca invece di uscire dalla zona grigia: con la sua nuova e promettente linea d’attacco svedese costituita da Henrik e Daniel Sedin e da Loui Eriksson e con i rossocrociati Bärtschi e Sbisa in prima linea, i Canucks hanno un roster che ha conosciuto poche variazioni rispetto allo scorso anno; ma che, sperano, potrà avere dalla sua l’esperienza e la forza di un gruppo amalgamato.

Risultati delle gare di pre-season dei Vancouver Canucks:

Vancouver @ San José 2-3

Edmonton @ Vancouver 3-5

Vancouver @ Calgary 1-2

San José @ Vancouver 3-2

Arizona @ Vancouver 4-2

Calgary @ Vancouver 0-4

Vancouver @ Edmonton 3-2

About the Author