NHL: la stagione inizia nel segno di Matthews

di Fabio Sorini

Finalmente ci siamo: dopo mesi di trepidanti attese e di trattative che hanno ridisegnato i roster delle squadre, si torna a giocare, a combattere e a sudare sul ghiaccio, a caccia del grande sogno chiamato Stanley Cup.

Mercoledì 12 Ottobre

Il programma prevede che gli Ottawa Senators ospitino il primo match di questa regular season: al Canadian Tire Centre arrivano i Toronto Maple Leafs di Auston Matthews, prima scelta assoluta nel draft della scorsa estate. Passano otto minuti e il giovane debuttante si mette subito in mostra, segnando l’1-0. Ottawa, tuttavia, riesce a rimontare e a segnare due goals, coMatthewsn Ryan e Karlsson. Ma al 14esimo, è ancora Matthews a riportare il match in parità. Anche nel secondo drittel la musica non cambia: arrivano altre due reti della “first pick”, intervallate dal goal di Brassard. Ci pensa poi Turris, al 46esimo, a portare la partita sul 4-4. Match che viene deciso dal goal in overtime siglato, ancora, da Turris. Nonostante la sconfitta dei Maple Leafs, inizia a brillare la stella di Auston Matthews: nessuno prima di lui aveva segnato 4 reti al debutto sul ghiaccio della NHL e, tutt’oggi, molti giocatori anche esperti non sono mai riusciti a realizzare
il poker di goal nella stessa partita. In questo primo mercoledì di regular season, arriva anche il colpaccio dei St. Louis Blues che sconfiggono i Chicago Blackhawks allo United Center. In Illinois, Panik porta in vantaggio i padroni di casa, ma Shattenkirk, nel secondo periodo, pareggia i conti. Prima del secondo intervallo, arrivano ancora i due goals di Hartman e Tarasenko, che fissano il punteggio sul 2-2. Nell’ultima frazione di gara, tuttavia, i Blues si scatenano e vanno a segno per ben tre volte (con Stastny, Tarasenko e Upshall, anche se in realtà quest’ultima rete è un autogoal di Seabrook), facendo così passare una pessima serata ai tifosi degli Hawks.

Gli Edmonton Oilers inaugurano il nuovo Rogers Place con una partita molto sentita da quelle parti: va in scena, infatti, la “Battle of Alberta”, che vede gli Oilers affrontare i Calgary Flames. Il nuovo palazzetto si fa subito conoscere alla perfezione dal momento che arriva una vera e propria pioggia di reti. Nel solo primo drittel ne arrivano quattro: tre di Edmonton (firmate da Maroon, Pitlick e Kassian) e una dei Flames messa a segno da Chiasson. Il secondo periodo inizia con la rimonta di Calgary, firmata da Brouwer e Frolik. Ma gli Oilers rispondono a dovere, tornando avanti di due reti, grazie alla doppietta di Capitan McDavid. Nell’ultima frazione di gara, arrivano ancora due reti per i padroni di casa (messe a segno da Puljujarvi e da Eberle), intervallate dal goal di Wideman. Match, dunque, molto spettacolare, che finisce 7-4 per Edmonton. Nell’ultima gara di questo spettacolare mercoledì sera, i San Josè Sharks si regalano il primo sorriso della stagione, andando a sconfiggere i rivali dei Los Angeles Kings. Apre le danze Tyler Toffoli, ma prima Couture, poi Burns ribaltano la partita e lanciano un chiaro segnale alla NHL: loro ci sono e sono competitivi.

Risultati di mercoledì 12 Ottobre

Toronto Maple Leafs @ Ottawa Senators 4-5 OT

St. Louis Blues @ Chicago Blackhawks 5-2

Calgary Flames @ Edmonton Oilers 4-7

Los Angeles Kings @ San José Sharks 1-2

Giovedì 13 Ottobre

Anche questa serata è davvero ricca di partite emozionanti, ad iniziare dal derby della Grande Mela. Al Madison Square Garden, Grabner e Zuccarello portano in vantaggio i padroni di casa, ma gli Isles sono bravi a issarsi sul 2-2 (grazie ai goals di Leddy e Clutterbuck). Ma negli ultimi dieci minuti di gara, i New York Rangers mettono la freccia per il sorpasso, grazie alle giocabrad_marchand_-_boston_bruinste di Kreider, Pirri e Miller. A nulla serve il terzo goal degli ospiti, messo a segno da Nelson. Pioggia di reti anche in Ohio, dove i Boston Bruins battono i Columbus Blue Jackets. I ragazzi di coach Tortorella riescono ad andare sul 3-1 in proprio favore (grazie ai goals di Wennberg, Atkinson e Jones che hanno replicato ai goal giallonero di Pastrnak) ma i Bruins si dimostrano all’altezza della situazione e rimontano, andando a vincere per 6-3. Straordinaria prova di Marchand (nella foto qua a destra), Pastrnak e Backes che hanno messo a segno una doppietta. Tutto facile, invece, per i Montreal Canadiens che hanno avuto la meglio sui Buffalo Sabres. Gallagher e Mitchell aprono le marcature ma Moulson accorcia le distanze per Buffalo. Da quel momento, gli Habs dilaga
no e vanno in rete per altre due volte (con Gallagher e Shaw) e portano a casa il risultato. C’è tanto equilibrio tra i Florida Panthers e i New Jersey Devils: al goal del nuovo acquisto Marchessault risponde, dieci minuti dopo, Parenteau. La partita non si sblocca e Barkov regala la vittoria ai Cats all’overtime.

E’ spettacolo vero all’Amalie Arena, dove i Tampa Bay Lightning rifilano sei reti ai Detroit Red Wings. Gli ospiti riescono ad andare sul 2-0 in proprio favore grazie alla doppietta di Vanek prima che Drouin accorci le distanze. Nelson riporta in doppio vantaggio i Red Wings ma, dalla fine del secondo periodo, si scatenano i Bolts che segnano per ben cinque volte (con Paquette, Boyle, Johnson, Killorn e Filppula). A nulla serve il goal del 4-5 che riaccende le speranze, messo a segno da Danny DeKeyser (rete arrivata in modo casuale, complice una clamorosa carambola sulla balaustra, con il disco che è schizzato verso la gabbia di Bishop). Tanti goals anche a Winnipeg, dove i Carolina Hurricanes soccombono, dopo un match rocambolesco, ai Winnipeg Jets. Gli ospiti si portano sul 4-1 grazie alle reti di Skinner, Stempniak, Staal e Rask, che hanno risposto al goal iniziale di Matthias. I Jets riescono a rimontare, andando a segno con Wheeler, con il debuttante Laine e con Perreault. All’overtime, Scheifele fa esultare il pubblico di casa.

Vincono anche i St. Louis Blues, che sconfiggono tra le mura amiche i Minnesota Wild. Suter pareggia il goal iniziale di Steen, ma i Blues riescono a segnare altre due volte (con Yakupov e Paajarvi), issandosi sul 3-1. A sette minuti dalla fine, arriva la rete di Coyle che fissa il punteggio sul 3-2 in favore dei padroni di casa. La serata non è finita qua: ci sono ancora due big match da analizzare. In primis quello tra i Pittsburgh Penguins e i Washington Capitals. Hornqvist e Malkin rispondono al goal iniziale di Burakovsky ma ancora l’ala sinistra dei Caps sigla la sua doppietta personale, spedendo così le due squadre al supplementare. Nei cinque minuti di 3vs3 non segna nessuno e agli shootout ci pensa Kessel a portare il secondo punto in Pennsylvania. Infine, segnaliamo la vittoria dei Dallas Stars sugli Anaheim Ducks. Le anatre riescono per due volte a pareggiare la partita (a quota uno, con Cogliano che risponde a Johns e a quota due, con ancora Cogliano che pareggia il goal di Korpikoski). Dopo il 2-2, tuttavia, gli Stars dilagano, conquistando la vittoria con le reti di Roussel e Cracknell.

Risultati di giovedì 13 Ottobre

New York Islanders @ New York Rangers 3-5

Boston Bruins @ Columbus Blue Jackets 6-3

Montreal Canadiens @ Buffalo Sabres 4-1

New Jersey Devils @ Florida Panthers 1-2 OT

Detroit Red Wings @ Tampa Bay Lightning 4-6

Carolina Hurricanes @ Winnipeg Jets 4-5 OT

Minnesota Wild @ St. Louis Blues 2-3

Washington Capitals @ Pittsburgh Penguins 2-3 SO

Anaheim Ducks @ Dallas Stars 2-4

 

About the Author