NHL: venti di cambiamento

di Giuseppe Poli

Quest’anno molti giocatori sono in procinto di cambiare maglia; alcuni come Fleury lo hanno già fatto, passando, dopo l’Expansion Draft, ai Las Vegas Golden Knights. In questi giorni sono 4 i nomi che movimentano il mercato della NHL. I primi due riguardano due bandiere degli Squali di San Jose: Patrick Marleau e Joe Thornton.

Sono diverse le squadre interessate all’attaccante canadese di Aneroid e tra queste: Toronto Maple Leafs, Anaheim Ducks, New York Rangers, Carolina Hurricanes, Nashville Predators e Los Angeles Kings. Lo scorso anno, Patrick, ha giocato 88 partite realizzando 50 punti (30+20). L’altro squalo in scadenza di contratto è Thornton. “Big Joe” è stato accostato negli ultimi giorni ai Los Angeles Kings. Lo scorso anno Thornton ha giocato 83 incontri realizzando 52 punti. L’impressione è che uno dei due possa lasciare San Jose.

Il terzo giocatore in cerca di squadra è Jagr. Jaromir è molto vicino al rinnovo del contratto con Florida ma con una diminuzione del salario. 46 punti (16+30) durante la stagione 16-17, il 45enne ceco è a 35 goal dal diventare il terzo giocatore nella storia della nhl a superare quota 800 reti.

Infine il quarto nome che muove il mercato è Kovalchuk. Per il forte attaccante russo sarebbe un ritorno in NHL dopo aver giocato le ultime quattro stagioni e mezzo in KHL con lo SKA St. Petersburg. A dirlo è il presidente dei Columbus Blue Jackets, club, Davidson. Kovalchuk in NHL ha disputato 848 partite mettendo a segno 843 punti.

About the Author