NHL: Tampa vince il big match della Eastern Conference

di Fabio Sorini

Domenica di NHL poco felice per Chicago, che perde la settima partita consecutiva. Questa volta sono i Montreal Canadiens a fare lo sgambetto a Kane e compagni. Nonostante la doppietta dell’asso americano, i goal di Domi, Weber e Tatar condannano i Blackhawks. Tanto spettacolo ad Anaheim, con i Ducks che hanno la meglio dei Devils grazie agli shootouts decisivi di Sprong e Getzlaf. Anatre che, nelle ultime sette partite, hanno ottenuto ben sei successi. Gli Oilers vincono la “Battle of Alberta”: un goal di Connor McDavid basta e avanza, ai padroni di casa, per portarsi a casa i due punti e per mettere la parola fine alla striscia di vittorie dei Flames (striscia che si ferma a quota cinque wins).

La settimana inizia splendidamente per i Lightning e per il loro capitano. Tampa Bay vince la sua settima partita di fila, contro i Rangers e Stamkos realizza una tripletta che non arrivava dall’Ottobre del 2014 (quando i Bolts batterono i Canadiens, sempre a Tampa). Tripletta che consente allo stesso Stamkos di tagliare il raguardo dei 700 punti in carriera. Bene anche i Penguins, che battono gli Islanders agli shootouts: decisive le reti di Kessel e Guentzel.

Si passa, poi, a martedì, che sorride ai Maple Leafs. Toronto, infatti, ottiene una larga vittoria in casa di Carolina, con Tavares ancora a segno. Bene anche i Buffalo Sabres che hanno bisogno del supplementare per sconfiggere i Los Angeles Kings. La formazione californiana spreca un doppio vantaggio, venendo rimontata nel terzo drittel. Ci pensa Skinner a far trionfare Buffalo. Tutto facile sia per Washington che per Minnesota: i campioni in carica rifilano sei goals a Detroit (tripletta di Ovechkin, la numero 21 in carriera), mentre i Wind ne fanno sette ai Canadiens (doppietta per Dumba). La stagione da incubo di Chicago non sembra avere fine: in questo martedì notte, arriva un altro risultato molto pesante subito dalla squadra della Windy City. I Winnipeg Jets ne segnano sei a Toews e compagni, con un Connor assoluto protagonista e autore di una doppietta. Colpaccio di Edmonton che sbanca il Pepsi Center di Denver. In Colorado non basta la doppietta di Rantanen, visto che gli Oilers ne mettono a referto sei (tra i quali anche la doppietta di Nugent-Hopkins) e si portano a casa i due punti.

Mercoledì decisamente felice per Vegas, che batte New York grazie ad un goal di Nosek, nel terzo periodo. Bella vittoria per Chicago, che segna sei reti ai Penguins. Nonostante la tripletta di Rust, Pittsburgh capitola sotto i colpi di DeBrincat, Toews e Saad. 2 punti per Anaheim che, grazie anche alla tripletta di Kase, sconfigge Dallas per 6-3. Se da un lato sorride Tampa (il ritorno del portiere titolare, Andrei Vasilevskiy, dovrebbe essere imminente), dall’altro lato, invece, Oilers e Ducks non possono essere soddisfatte: sia Klefbom che Miller, infatti, staranno fuori per alcune settimane.

Tampa c’è! E, soprattutto, c’è Andrei Vasilevskiy che ritorna nella gabbia dei Bolts nella notte di giovedì, quando in Florida arrivano i Maple Leafs. Toronto che deve fare i conti con questo portiere clamoroso, che para qualsiasi cosa in qualunque momento ed è decisivo nella vittoria dei Lightning (segnano Kapanen prima, poi i Bolts vincono con Cirelli, Kucherov, Killorn e Johnson). Tanti goals anche a Winnipeg, dove i Jets sconfiggono Edmonton. Al goal iniziale di Spooner rispondono Perreault, Ehlers e Laine. Quando i giochi sembrano oramai fatti, ecco che gli Oilers trovano la contro-rimonta, grazie a Nurse, Khaira e Chiasson. Scheifele pareggia a quota 4 e Morrissey regala la win ai padroni di casa.

Gran bella vittoria di Pittsburgh su Boston, nella serata di giovedì. I Pens, tra le mura amiche, riescono ad avere la meglio dei Bruins grazie, anche, allaa doppietta di Zach Aston-Reese. Serve l’overtime sia ai Blues sia ai Jets per sconfiggere, rispettivamente, Colorado e Chicago. Nel primo caso la risolve O’Reilly, mentre allo United Center Scheifele regala a Winnipeg i due punti.

Concludiamo questa carrellata di partite con la vittoria di Calgary, che batte Minnesota con il goal decisivo firmato da Matthew Tkachuk e con il successo dei Panthers, che infliggono la seconda sconfitta di fila a Toronto. Mattatore della serata, in Florida, è Aleksander Barkov, autore di una tripletta.

Domenica 9 Dicembre:

Vancouver Canucks @ St. Louis Blues 6-1

Philadelphia Flyers @ Winnipeg Jets 1-7

Boston Bruins @ Ottawa Senators 2-1 OT

Montreal Canadiens @ Chicago Blackhawks 3-2

New Jersey Devils @ Anaheim Ducks 5-6 SO

Dallas Stars @ Vegas Golden Knights 2-4

Calgary Flames @ Edmonton Oilers 0-1

Lunedì 10 Dicembre:

Pittsburgh Penguins @ New York Islanders 2-1 SO

Los Angeles Kings @ Detroit Red Wings 1-3

New York Rangers @ Tampa Bay Lightning 3-6

New Jersey Devils @ San José Sharks 2-5

Martedì 11 Dicembre:

Arizona Coyotes @ Boston Bruins 3-4

Los Angeles Kings @ Buffalo Sabres 3-4 OT

Toronto Maple Leafs @ Carolina Hurricanes 4-1

Vancouver Canucks @ Columbus Blue Jackets 3-2

Detroit Red Wings @ Washington Capitals 2-6

Florida Panthers @ St. Louis Blues 3-4

Ottawa Sentors @ Nashville Predators 1-3

Montreal Canadiens @ Minnesota Wild 1-7

Chicago Blackhawks @ Winnipeg Jets 3-6

Edmonton Oilers @ Colorado Avalanche 6-4

Mercoledì 12 Dicembre:

Vegas Golden Knights @ New York Islanders 3-2

Pittsburgh Penguins @ Chicago Blackhawks 3-6

Philadelphia Flyers @ Calgary Flames 5-6 OT

Dallas Stars @ Anaheim Ducks 3-6

Giovedì 13 Dicembre:

Arizona Coyotes @ Buffalo Sabres 1-3

Los Angeles Kings @ Columbus Blue Jackets 1-4

Carolina Hurricanes @ Montreal Canadiens 4-6

Toronto Maple Leafs @ Tampa Bay Lightning 1-4

Vancouver Canucks @ Nashville Predators 3-4 OT

Florida Panthers @ Minnesota Wild 1-5

Edmonton Oilers @ Winnipeg Jets 4-5 OT

Dallas Stars @ San José Sharks 2-3

Venerdì 14 Dicembre:

Vegas Golden Knights @ New Jersey Devils 4-5 OT

Arizona Coyotes @ New York Ragers 4-3 OT

Boston Bruins @ Pittsburgh Penguins 3-5

Ottawa Senators @ Detroit Red Wings 4-2

Washington Capitals @ Carolina Hurricanes 6-5 SO

Colorado Avalanche @ St. Louis Blues 3-4 OT

Winnipeg Jets @ Chicago Blackhawks 4-3 OT

Philadelphia Flyers @ Edmonton Oilers 1-4

Sabato 15 Dicembre:

Calgary Flames @ Minnesota Wild 2-1

Ottawa Senators @ Montreal Canadiens 2-5

Toronto Maple Leafs @ Florida Panthers 3-4 OT

Detroit Red Wings @ New York Islanders 3-4 SO

Los Angeles Kings @ Pittsburgh Penguins 3-4 OT

Buffalo Sabres @ Washington Capitals 3-4 SO

Anaheim Ducks @ Columbus Blue Jackets 2-1 OT

New Jersey Devils @ Nashville Predators 1-2 SO

Dallas Stars @ Colorado Avalanche 4-6

Philadelphia Flyers @ Vancouver Canucks 1-5

About the Author