NHL: Toronto e Calgary a tutta forza; goal da antologia per Crosby.

di Emanuele Badessi

Questa carrellata di partite inizia con la scoppiettante vittoria di Anaheim sui campioni in carica dei Caps. Washington, in vantaggio 5-1 dopo 33 minuti di gioco, riesce a farsi rimontare dai Ducks, che conquistano i due punti grazie a Cogliano, Rakell, Lindholm e Aberg, che mette a referto una doppietta. Ci provano anche i Jets a rimontare un passivo pesante. E ci riescono anche: i Rangers, avanti di 3 goals, si fanno trascinare agli shootouts, dai quali escono sconfitti per mano di Laine e Scheifele.

Lunedì piuttosto tranquillo in NHL. Soltanto quattro partite, senza troppe sorprese: Tampa che ne rifila 5 ai Devils, con tutte le stelle a segno (Kucherov, Point, Stamkos, Johnson e Gourde), Nashville che sconfigge Buffalo ed Edmonton che, senza McDavid, non può nulla contro gli Stars.

Martedì ricco di gare. Florida che batte 5-0 Boston in casa (doppio Hoffman); succede tutto negli ultimi 20 minuti a Long Island con Winnipeg che prima va sotto e poi supera in rimonta 3-1 i padroni di casa. Pittsburgh supera colorado 6-3 e a brillare è la stella di Hornqvist, autore dell’ “Hat Trick” che decide il match negli ultimi 20 minuti. Pioggia di goal a Columbus con Calgary che supera 9-6 i padroni di casa: doppiette per Monahan e Gaudreau tra gli ospiti mentre l’ Hat Trick di Atkinson vale solo per le statistiche. Vittoria in overtime per Toronto a Buffalo: decide Matthews a meno di 3″ dagli shootout. Va agli Habs il derby canadese contro Ottawa: 5-2 il finale. Servono invece gli shootout tra Bolts e Red Wings: ad avere la meglio sono i primi con il penalty decisivo di Kucherov. Vittoria di misura dei Wild in British Columbia con la rete decisiva che porta la firma di Jason Zucker in Power Play. Vegas vendica la finale di Stanley Cup persa contro i Capitals vincendo 5-3 davanti ai propri tifosi mentre vanno a vincere di misura a Los Angeles i Coyotes.

Solo tre i match del mercoledì con i soli Oilers capaci di ribaltare, seppur soltanto agli shootout, il fattore ghiaccio (3-2 il finale di St.Louis). Le altre gare finiscono 4-2 per Anaheim su Chicago e 5-1 per San José su Carolina.

Giovedì intenso con ben 11 confronti. Vittorie esterne in overtime per Detroit a Toronto e Columbus nella città dell’amore fraterno;vince fuori casa anche Colorado che lontano dal Pepsi Center ne infila 5 ai Panthers. Le doppiette di Letang e Kessel aiutano i Penguins a superare gli Isles a Steel City, ma a rimanere negli occhi di tuttiè stata la marcatura di Crosby a chiusura del tabellino: un tiro da posizione assurda che si è infilato tra la testa di Gibson e la traversa della gabbia ospite. Cambia il ghiaccio ma non il risultato per il ritorno dell’ “Home-To-Home” tra Ottawa e Montréal: anche al Canadian Tire Center finisce 5-2 per gli Habs. Vittoria di misura dei Bolts che all’ Amalie Arena superano 3-2 Boston. Vince ancora Calgary con la doppietta di Lindholm che consegna il match ai Flames e lo shutout a Smith. Vittorie esterne per Washington in Arizona e New Jersey a Los Angeles mentre si impngono davanti ai propri tifosi i Canucks (su Nashville) e Vegas (su Chicago).

Solo 4 le gare del venerdì sera con Dallas che si impone di misura su San José così come St.Louis che va a vincere 1-0 in casa dei Jets: Di Parayko l’unica marcatura della serata. Roboante affermazione per gli Oilers che sommergono sotto 7 reti i Wild mentre a chiudere la serata Carolina batte a domicilio i Ducks (4-1 il finale).

A chiudere la settimana troviamo i match del sabato sera con Philadelphia che supera nettamente Buffalo (per le statistiche la doppietta di Eichel). Pronto riscatto per i Kings che rispediscono i Golden Knights in Nevada con 5 reti al passivo. Nel match tra “original six” del TD Garden a spuntarla sono i padroni di casa che battono 6-3 i Leafs. Vittoria in overtime per Ottawa su Pittsburgh: di Dzingel in Power Play il game winning goal. Affermazione di misura degli Isles a Detroit mentre i Bolts vincono 7-1 su Colorado con la doppietta di Stamkos che da il la alla goleada che significa sesta vittoria di fila per la franchigia della Florida. Servono gli shootout ai Rangers per superare i Panthers a Sunrise mentre i Capitals fanno incamerare ad Holtby il secondo shutout stagionale vincendo 4-0 la gara. San José si impone 5-3 su Arizona a Glendale mentre a chiudere i match del sabato e la nostra carrellata sulla NHL troviamo il 5-2 interno con cui i Flames agguantano la quinta vittoria di fila.

Domenica 2 Dicembre: 

Anaheim Ducks @ Washington Capitals 6-5

Winnipeg Jets @ New York Rangers 4-3 SO

Calgary Flames @ Chicago Blackhawks 3-2

San José Sharks @ Montreal Canadiens 3-1

Colorado Avalanche @ Detroit Red Wings 2-0

Carolina Hurricanes @ Los Angeles Kings 0-2

Lunedì 3 Dicembre:

Tampa Bay Lightning @ New Jersey Devils 5-1

Buffalo Sabres @ Nashville Predators 1-2

Edmonton Oilers @ Dallas Stars 1-4

Martedì 4 Dicembre:

Boston Bruins @ Florida Panthers 0-5

Winnipeg Jets @ New York Islanders 3-1

Colorado Avalanche @ Pittsburgh Penguins 3-6

Calgary Flames @ Columbus Blue Jackets 9-6

Toronto Maple Leafs @ Buffalo Sabres 4-3 OT

Ottawa Senators @ Montreal Canadiens 2-5

Tampa Bay Lightning @ Detroit Red Wings 6-5 SO

Minnesota Wild @ Vancouver Canucks 3-2

Washington Capitals @ Vegas Golden Knights 3-5

Arizona Coyotes @ Los Angeles Kings 2-1

Mercoledì 5 Dicembre:

Edmonton Oilers @ St. Louis Blues 3-2 SO

Chicago Blackhawks @ Anaheim Ducks 2-4

Carolina Hurricanes @ San José Sharks 1-5

Giovedì 6 Dicembre:

Detroit Red Wings @ Toronto Maple Leafs 5-4 OT

Colorado Avalanche @ Florida Panthers 5-2

Columbus Blue Jackets @ Philadelphia Flyers 4-3 OT

New York Islanders @ Pittsburgh Penguins 2-6

Montreal Canadiens @ Ottawa Senators 5-2

Boston Bruins @ Tampa Bay Lightning 2-3

Minnesota Wild @ Calgary Flames 0-2

Washington Capitals @ Arizona Coyotes 4-2

Nashville Predators @ Vancouver Canucks 3-5

Chicago Blackhawks @ Vegas Golden Knights 3-4

New Jersey Devils @ Los Angeles Kings 6-3

Venerdì 7 Dicembre:

San José Sharks @ Dallas Stars 2-3

St. Louis Blues @ Winnipeg Jets 1-0

Minnesota Wild @ Edmonton Oilers 2-7

Carolina Hurricanes @ Anaheim Ducks 4-1

Sabato 8 Dicembre:

Philadelphia Flyers @ Buffalo Sabres 6-2

Vegas Golden Knights @ Los Angeles Kings 1-5

Toronto Maple Leafs @ Boston Bruins 3-6

Pittsburgh Penguins @ Ottawa Senators 1-2 OT

New York Islanders @ Detroit Red Wings 3-2

Colorado Avalanche @ Tampa Bay Lightning 1-7

New York Rangers @ Florida Panthers 5-4 SO

Washington Capitals @ Columbus Blue Jackets 4-0

San José Sharks @ Arizona Coyotes 5-3

Nashville Predators @ Calgary Flames 2-5

About the Author