NHL: Chi fermerà Tampa e Toronto?

di Emanuele Badessi

Settimana prenatalizia ricca di gare, oltreoceano. Cominciamo dalle gare della domenica con Vegas che la  spunta in overtime al Madison Square Garden con i Rangers a cui non basta Lundqvist (37 saves per lui): di Alex Tuch la rete che mette la parola fine alla contesa che fa salire Fleury al nono posto tra i goalie con più vittorie in NHL (423 al pari di Esposito). Vittoria facile per Carolina su Arizona: 3-0 con shutout per Mrazek. Sonante vittoria esterna per Calgary in Missouri: 7-2 ai Blues con sugli scudi Gaudreau e Quine entrambi due volte a segno. Anche Buffalo vince lontano da casa: finisce 4-2 al TD Garden di Boston con Eichel e Skinner mattatori della serata. San José ne fa 7 a Chicago mandando a referto 7 giocatori differenti. Serve l’overtime a Winnipeg per avere la meglio sui Bolts: a far suonare la sirena è, dopo 4’18” di overtime, Scheifele. Da rimarcare la doppietta di Ehlers per i Jets. A chiudere la giornata, i Canucks si aggiudicano il derby canadese davanti al proprio pubblico superando 4-2 gli Oilers.

Passando alle gare del Monday Knight, troviamo Anaheim corsara a Steel City: Henrique, Sherwood, Kase e Getzlaf regolano i conti (di Malkin e Rust le reti dei Pens). Massimo risultato col minimo sforzo per Columbus che supera 1-0 Vegas: il giustiziere dei Runner Up 2018 è Nick Foligno dopo appena 40″ del terzo periodo. Pronto riscatto per Boston che va a vincere agevolmente sul ghiaccio del Belle Centre 4-0 con terzo shutout stagionale per Halak. Vittoria casalinga in overtime per Ottawa che grazie alla rete di Chabot supera 4-3 Nashville. A chiudere il lunedì dul ghiaccio abbiamo la netta vittoria esterna degli Isles sul ghiaccio di Colorado: 4-2 il finale di Denver.

Ricchissimo il menù del martedì sera con ben 11 gare in programma. Vittorie esterne per Florida (a Buffalo) e Toronto in New Jersey: i Leafs ne rifilano 7 ai Devils. In evidenza Tyler Ennis autore di una doppietta. Vittoria interna per i Rangers su Anaheim: 3-1 il finale del Madison Square Garden. Affermazione di misura per Philadelphia su Detroit: 3-2 con la rete decisiva che porta la firma di Gostisbehere. San José corsaro St.Paul: i ragazzi di coach DeBoer superano 4-0 i Wild. Vincono di misura i Blackhawks sui Preds: 2-1. Dallas ferma i Flames con le reti di Jamie Benn e Faksa ed il primo  shutout “combinato” della storia di Dallas tra Bishop e Khudobin. Netto stop interno per gli Oilers che devono arrendersi 4-1 ai Blues. Vittorie esterne anche per gli Islanders sul ghiaccio di Glendale (3-1) e per i Bolts sul ghiaccio dei Canucks: 5-2 il finale in terra canadese. A chiudere la giornata, la netta affermazione casalinga dei Kings sui Jets, 4-1, in cui risalta la doppietta personale di Austin Wagner.

Mercoledì con solo 2 match in programma: finiscono entrambi con il medesimo punteggio, 2-1. Ma mentre Pittsburgh espugna il ghiaccio della capitale, nell’altra gara in programma è Colorado a regolare sul ghiaccio di Denver gli Habs.

Iniziamo la carrellata sulle gare del giovedì dalla vittoria interna di Boston sui Ducks per 3-1. Ennesima pioggia di goal per Toronto che supera 6-1 Florida con doppiette per Tavares e Matthews mentre Philly vince 2-1 la sfida con Nashville grazie alle marcature dei senatori Voracek e Giroux. Seconda sconfitta consecutiva per Minnesota che deve arrendersi a Pittsburgh (a segno 2 volte Rusk). Vincono nettamente, lontano dal ghiaccio amico, i Red Wings: in North Carolina finisce 4-1. Atkinson e Foligno regolano i Devils per le Blue Jackets mentre un doppio Kane da il “la” alla netta vittoria esterna dei Blackhawks sul ghiaccio di Dallas (il tabellino reciterà alla fine 5-2 per gli ospiti). Vittoria esterna “di rigore” per i Bolts sul ghiaccio di Calgary, dopo che i 60′ regolamentari e l’overtime si concludono sul 4-4: di J.T. Miller il penalty decisivo. Tornano alla vittoria gli Habs che sul ghiaccio di Glendale si impongono 2-1 sui Coyotes. Netta affermazione casalinga per i Canucks che regolano 5-1 i Blues così come Vegas che supera -2 gli Isles in Nevada. A chiudere il giovedì sera targato NHL, la vittoria esterna di Winnipeg sul ghiaccio degli Sharks: finisce 5-3 con Ehlers all’ “Hat Trick”.

Dopo la scorpacciata della sera precedente, venerdì con solo 3 match in programma: Taylor Hall va a segno 2 volte e contribuisce alla netta vittoria interna dei Devils su Ottawa (per i canadesi a segnp 2 volte Duchene). Vittoria interna dei Capitals 2-1 sui Sabres mentre vincono “on the road” i Blackhawks che sbancano 2-1 Denver.

Sabato nuovamente ricchissimo di gare con ben 28 team sul ghiaccio. Ancora una vittoria interna per Boston, stavolta su Nashville (doppietta per Bergeron) mentre Columbus sbanca la città dell’amore fraterno grazie anche alla doppietta di Atkinson. Vincono lontano dal ghiaccio amico anche Panthers (2-1 a Detroit), Canadiens a Las Vegas (overtime goal di Byron), Los Angeles a San José con doppietta di Kovalchuk (autore anche del goal partita dopo 2’29” di overtime) e Blues (3-1 a Calgary, sui Flames). Tornano alla vittoria i Coyotes che superano 6-4 gli Avs anche grazie alla doppietta di Richardson. Ritorno alla vittoria anche per i Sabres che davanti al proprio pubblico battono 3-0 i Ducks. I Leafs si aggiudicano la sfida tra “Original Six” con i Rangers: a segno 2 volte Marner nel 5-3 finale. Pesante vittoria esterna per i Capitals che ad Ottawa si impongono 4-0 sui Senators, regalando a Phoenix Copley il primo shutout in carriera. I Penguins espugnano la PNC Arena di Raleigh 3-0 con doppietta di Guentzel e shutout da 39 saves per Murray (seconda partita stagionale senza subire reti). Ancora una sconfitta, stavolta all’overtime, per Minnesota: ad espugnare il ghiaccio di St.Paul, questa volta è Dallas grazie alla rete in overtime di Radulov. A chiudere il sabato d’oltreoceano, due vittorie esterne: Winnipeg che supera Vancouver 1-0 grazie alla rete di Scheifele a 1’32” dalla sirena finale e Tampa che vince ancora, stavolta a spese degli Oilers, grazie alle doppiette di Stamkos e Tyler Johnson.

 

Risultati

Domenica 16 dicembre

Vegas Golden Knights – New York Rangers 4-3 OT
Arizona Coyotes – Carolina Hurricanes 0-3
Calgary Flames – St.Louis Blues 7-2
Buffalo Sabres – Boston Bruins 4-2
San José Sharks – Chicago Blackhawks 7-3
Tampa Bay Lightning – Winnipeg Jets 4-5 OT
Edmonton Oilers – Vancouver Canucks 2-4

 

Lunedì 17 dicembre

Anaheim Ducks – Pittsburgh Penguins 4-2
Vegas Golden Knights – Columbus Blue Jackets 0-1
Boston Bruins – Montréal Canadiens 4-0
Nashville Predators – Ottawa Senators 3-4 OT
New York Islanders – Colorado Avalanche 4-1

 

Martedì 18 dicembre

Florida Panthers – Buffalo Sabres 5-2
Toronto Maple Leafs – New Jersey Devils 7-2
Anaheim Ducks – New York Rangers 1-3
Detroit Red Wings – Philadelphia Flyers 2-3
San José Sharks – Minnesota Wild 4-0
Nashville Predators Chicago Blackhawks 1-2
Calgary Flames – Dallas Stars 0-2
St.Louis Blues – Edmonton Oilers 4-1
New York Islanders – Arizona Coyotes 3-1
Tampa Bay Lightning – Vancouver Canucks 5-2
Winnipeg Jets – Los Angeles Kings 1-4

 

Mercoledì 19 dicembre

Pittsburgh Penguins – Washington Capitals 2-1
Montréal Canadiens – Colorado Avalanche 1-2

 

Giovedì 20 dicembre

Anaheim Ducks – Boston Bruins 1-3
Florida Panthers – Toronto Maple Leafs 1-6
Nashville Predators – Philadelphia Flyers 1-2
Minnesota Wild – Pittsburgh Penguins 1-2
Detroit Red Wings – Carolina Hurricanes 4-1
New Jersey Devils – Columbus Blue Jackets 1-2
Chicago Blackhawks – Dallas Stars 5-2
Tampa Bay Lightning – Calgary Flames 5-4 SO
Montréal Canadiens – Arizona Coyote 2-1
St.Louis Blues – Vancouver Canucks 1-5
New York Islanders – Vegas Golden Knights 2-4
Winnipeg Jets – San José Sharks 5-3

 

Venerdì 21 dicembre

Ottawa Senators – New Jersey Devils 2-5
Buffalo Sabres – Washington Capitals 1-2
Chicago Blackhawks – Colorado Avalanche 2-1

 

Sabato 22 dicembre

Nashville Predators – Boston Bruins 2-5
Columbus Blue Jackets – Philadelphia Flyers 4-3
Florida Panthers – Detroit Red Wings 2-1
Montréal Canadiens – Vegas Golden Knights 4-3 OT
Los Angeles Kings – San José Sharks 3-2 OT
St.Louis Blues – Calgary Flames 3-1
Colorado Avalanche – Arizona Coyotes 4-6
Anaheim Ducks – Buffalo Sabres 0-3
New York Rangers – Toronto Maple Leafs 3-5
Washington Capitals – Ottawa Senators 4-0
Pittsburgh Penguins – Carolina Hurricanes 3-0
Dallas Stars – Minnesota Wild 2-1 OT
Winnipeg Jets – Vancouver Canucks 1-0
Tampa Bay Lightning – Edmonton Oilers 6-3

About the Author