NHL: Tampa e Vegas chiudono i conti

di Emanuele Badessi

Continua la favola di Vegas che con il secondo shutout della serie chiude la contesa con San José e vola alle Western Conference Final; allo stesso modo ma senza shutout, i Bolts regolano i Bruins e chiudono la serie al primo matchpoint.

 

Vegas Golden Knights – San José Sharks 3-0 (0-0, 2-0, 1-0) / Vegas vince 4-2

La serie torna a San José con i Golden Knights che hanno la prima possibilità per staccare il biglietto per il penultimo turno di playoff; la prima occasione è per Vegas ma Jones dice di no al break di Karlsson in shorthand. Dopo il save del goalie di casa sale in cattedra Fleury che in almeno 2 occasioni tiene il risultato inchiodato sullo 0-0 e dove non arriva il goalie di Vegas sono pali e traverse a negare il goal ai beniamini di casa. Chiuso il primo drittel sullo 0-0, Vegas sblocca il risultato al 6’33” del periodo centrale con Marchessault che infila il five hole di Jones dopo aver ricevuto il puck recuperato in attacco da Smith. Braun e Tierney salvano il 2-0 a Jones abbondantemente fuori causa. Fleury dice di no ad Hertl e Schmidt mette a referto il 2-0 con un bolide che impatta la traversa e supera la linea di porta prima di schizzare fuori: dopo la review la rete viene convalidata e mette una seria ipoteca sulla vittoria di Vegas; nel terzo periodo un paio di buoni salvataggi di Jones mantengono gli Sharks in gara mentre San José colleziona l’ennesimo palo della serata mentre Cody Eakin riceve il disco da Carpenter (ex Sharks) ed a porta vuota pone il sigillo finale sul quarto shutout di Fleury ai playoff 2018.
Ora i Golden Knights dovranno attendere la loro avversaria dalla serie Nashville-Winnipeg con questi ultimi avanti 3-2.

 

Boston Bruins – Tampa Bay Lightning 1-3 (1-0, 0-2, 0-1) / Tampa vince 4-1

Senza uno shutout e con una vittoria in rimonta anche Tampa stacca il biglietto per le finali di conference (in questo caso le Eastern Conference Final); a farne le spese sono i Bruins che pur andati per primi in vantaggio nel periodo iniziale, devono subire il ritorno dei padroni di casa, si giocava all’Amalie Arena della città della Florida. Dopo una occasione in mischia per Tampa, sono gli ospiti a passare in vantaggio sul finire del periodo con Kreicij, che in superiorità, dal cerchio d’ingaggio destro buca Vasilevskiy per l’1-0 con cui si va alla prima sirena. Nel secondo periodo i padroni di casa trovano il pareggio con Point che elude lo stesso Kreicij e Miller per poi battere Rask con un bel tiro di rovescio. Un power play per i padroni di casa (sgambetto di Bergeron su Palat) offre l’opportunità del sorpasso ed i ragazzi di coach Cooper non se la lasciano scappare: doppio scambio lungo il cerchio d’ingaggio alla sinistra di Rask tra J.T.Miller e Kucherov e disco sotto la traversa dell’ex-Rangers. Andati al riposo sul 2-1 per Tampa, al ritorno sul ghiaccio per gli ultimi 20 minuti, Vasilevskiy stoppa prima McAvoy e poi Bergeron; coach Cassidy tenta il tutto per tutto togliendo Rask per il sesto uomo di movimento ma a un giro e mezzo di lancette dalla sirena finale è Stralman che dopo aver vinto un ingaggio in difesa spedisce il disco nella porta sguarnita dei Bruins per il 3-1 finale che fa calare il sipario sulla stagione giallonera e manda alle finali di conference i Bolts.
Ora la franchigia della Florida dovrà attendere la vincente della serie tra Washington e Pittsburgh (con i Caps avanti 3-2) per conoscera la propria avversaria per il Prince of Wales Trophy.

About the Author