NHL: Washington e Winnipeg vincono gara 5

di G. Poli

Gara 5, il match che può cambiare le sorti di una sfida quando la serie è al meglio delle sette partite. Questa notte Washington e Winnipeg hanno messo una serie ipoteca sul passaggio del turno vincendo i rispettivi incontri con Pittsburgh e Nashville. Ma attenzione a non dare già perdenti le finaliste della Stanley dello scorso anno.

Washington Capitals – Pittsburgh Penguins 6-3 (2:1, 0:2, 4:0) / Serie 3-2

Match intenso e ricco di emozioni quello che si è disputato alla Capital One Arena gremita in ogni ordine di posto, oltre 18500 gli spettatori. Il primo pericolo capita sulla stecca di Sheahan ma è il palo a negargli la gioia del goal. Al 2.23, Oleksiak porta in vantaggio i Penguins con un missile dalla blu. Dopo un intervento che sa del miracoloso di Holtby su Crosby, sale in cattedra Murray. Il finale del primo tempo è tutto targato Capitals: prima pareggiano al 18:.22 con Carlson, in situazione di superiorità numerica, poi, 35” più tardi, passano in vantaggio con Connolly. Nel secondo drittel i campioni in carica ribaltano il risultato grazie alle reti di Crosby e Hornqvist. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Spinti da una marea rossa, Washington rientra sul ghiaccio molto determinato, e, al 20.52, impatta, Kuznetsov il marcatore. Al 55.22 arriva la rete che cambia le sorti dell’incontro: fuga di Ovechkin che serve un disco d’oro a Vrana che non sbaglia per il vantaggio dei padroni di casa. Coach Sullivan toglie Murray per un uomo di movimento in più ma, a porta vuota, i Capitals vanno ancora in rete con Oshie ed Eller. Ora la serie si sposta alla PPG Paints Arena di Pittsburgh per gara 6 in programma lunedì notte.

Nashville Predators – Winnipeg Jets 2-6 (0:0, 2:4, 0:2) / Serie 2-3

Anche il secondo match di giornata non ha deluso le aspettative. Predators e Jets hanno dato vita ad una battaglia degna degli antichi condottieri romani. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, dove i protagonisti sono i due goalie, al 27.44 i Jets passano in vantaggio con Stastny. Nemmeno il tempo di gioire che, meno di quattro minuti più tardi, i Predators impattano con Weber. Winnipeg non ci sta e prima torna in vantaggio con Connor, poi allunga con Byfuglien, infine è ancora Connor a realizzare il 4 a 1. La rete di Johansen, Nashville, alla fine del secondo periodo serve a tenere ancora in partita il proprio team. Ad inizio dell’ultima frazione i Jets chiudono ogni discorso con Scheifele. Il goal di Perreault al 46.23 determina il 6 a 2 finale. La serie ora si sposta in Canada qando lunedi notte i Winnipeg avranno la possibilità di mettere la parola la fine a questa sfida.

About the Author