NHL: Sorprese e graditi ritorni ai Playoff

Posted On 31 Mar 2017
By :
Tag:

di Miki Faella

Settimana intensissima di hockey oltreoceano, dove troviamo ben 5 team a ricevere l’invito al gran ballo della Corsa alla Stanley Cup 2016/7: se per Edmonton finisce la maledizione dopo 10 anni di distanza dall’ultima uscita nei PO (Gara 7 della Stanley datato 2006 e peggior record della storia della NHL), Montréal dopo un solo anno di assenza si accomoda in zona PO assieme ai NY Rangers, Anaheim e San Jose. Dopo 25 anni invece non saranno presenti in post-seasom i Detroit Red Wings, reduci da una stagione disastrosa sul ghiaccio e mestamente avviata nell’anonimato.

Lunedì 27 Marzo
Sei uscite nel monday-night NHL, ad iniziare (purtroppo) dallo spavento di Eddie Lack, portiere dei ‘Canes, uscito dal ghiaccio in barella dopo uno scontro con Athanasiou al secondo minuto di OT; il portiere viene portato in ospedale (concussion) con Detroit a trovare proprio nell’azione dell’infortunio la rete della vittoria per 4-3 (doppio Mantha). Overtime e sfida spettacolare tra Tampa Bay e Chicago, coi Bolts a recuperare dall’1-4 di metà terzo, per passare agli ET grazie alla rete di Yanni Gourde; non sorride l’altra metà dello Stato del Sole, con Florida sconfitta in quel di Buffalo 4-2 (0+2 Eichel) con i ‘Cats con un pattino e mezzo fuori dai PO.
Playoff invece a portata di puck per Nashville, St.Louis e Calgary, tutte e tre vincenti nella prima uscita del nostro recap, con i Preds a complicare i piani degli Isles per 3-1, coi Blues a tenere il passo dei rivali divisionali nel 4-1 contro Arizona (2+1 Schwartz) , mentre i Flames piegano in casa Colorado 4-2, nella serata top di Sean Mohanan da 1+3.
Risultati del 27/03
Carolina – Detroit 3-4OT
Buffalo – Florida 4-2
NY Islanders – Nashville 1-3
Tampa Bay – Chicago 5-4OT
St.Louis – Arizona 4-1
Calgary – Colorado 4-2

Martedì 28 Marzo
Condensato di sfide invece nel martedì, con la bellezza di 12 uscite in calendario: Washington e Columbus viaggiano sempre a braccetto, superando rispettivamente Minnesota in caduta libera per 5-4 grazie alla rete in overtime di Oshie nella serata dell’hat-trick di Ovie, mentre la truppa di Tortorella si aggrappa allo straordinario Bobrovsky, autore di 41 parate. Serata di extra-time in altre tre uscite, con Winnipeg e Philadelphia a spuntarla contro Devils e Senators, mentre la rete di Burnzie, sempre trascendentale, regala un prezioso successo a San Jose al cospetto delle blueshirts ed entrambe a staccare il pass post-season.
KO che suona come un addio ai PO per Los Angeles, a perdere per 2-1 in quel di Edmonton grazie ad un mostruoso Talbot (34sv) con McDavid e soci a ritornare ai playoff, mentre Anaheim è il quarto team della serata ad entrare in zona calda grazie al 4-1 rifilato @way a Vancouver (1+1 Ritchie). Con lo stesso score vincono invece tra le mura domestiche Boston su Nashville, Montréal a regolare Dallas (1+1 Pacioretty) e Carolina a rifarsi nel back-to-back con Detroit, a sancire l’eliminazione dei Red Wings; chiude infine la vittoria sempre interna di Toronto, a piegare 3-2 Florida, con Auston Matthews a trovare la rete n.35 da rookie!
Risultati 28/03
NJ Devils – Winnipeg 3-4SO
Boston – Nashville 4-1
Philadelphia – Ottawa 3-2SO
Carolina – Detroit 4-1
Columbus – Buffalo 3-1
Toronto – Florida 3-2
Montréal – Dallas 4-1
Minnesota – Washington 4-5OT
Edmonton – Los Angeles 2-1
Vancouver – Anaheim 1-4
San Jose – NY Rangers 5-4OT

Mercoledì 29 Marzo
Fattore casa sempre ribaltato nelle 4 sole uscite del mercoledì, ad iniziare dalla vittoria tuonante di Chicago in casa di Pittsburgh per 5-1(1+1 Kero/Panarin), con sfida archiviata dopo meno di 20’ con i B’Hawks a banchettare nel terzo difensivo dei Pens (4-0 alla prima serena); ne approfitta Washington, ad uscire col sorriso da Mile City dopo il 5-3 agli Av’s (1+1 Johansson/Kuznetsov) ed a prendere le distanze in vetta alla Lega. St.Louis ed LA chiudono la breve giornata espugnando Calgary (1-4) nel ritorno di Iggy a casa, con i Blues vittoriosi 3-1 @ Glendale sugli ‘Yotes.
Risultati del 29/03
Pittsburgh – Chicago 1-5
Calgary – Los Angeles 1-4
Colorado – Washington 3-5
Arizona – St.Louis 1-3

Giovedì 30 Marzo
Nove uscite nel corposo ultimo turno del nostro recap, ad iniziare dall’incertezza sovrana nella Atlantic Division, dove Montréal stacca il biglietto PO, regolando 6-2 Florida (1+3 Gallagher), mentre alle spalle degli Habs troviamo 3 team nel giro di 4 punti: Ottawa perde terreno venendo superata 1-5 in Minnesota (doppio Niederreiter) con Toronto e Boston ad approfittarne, grazie al 2-0 dei Bruins su Dallas (27sv Rask e shutouts) mentre i Leafs espugnano Music City per 3-1 (36ma rete Matthews).
Speranze ancora vive per Tampa Bay, vittoriosa su Detroit 5-3 (1+1 Sustr) mentre agli Isles, sommersi per 6-3 da Phila vedono allontanarsi la corsa alla post-season (1+2 Simmons), ora distante 6 punti da Boston. Vittorie agli overtime per Carolina e Winnipeg, grazie alle reti firmate Hanifin per i ‘Canes (2-1 Columbus) e Scheifele (4-3 Anaheim) mentre il successo per 3-2 di Edmonton contro San Jose (doppio Maroon), ridisegna nuovamente la classifica (ed equilibri) della Pacific Division .
Risultati 30/03
Philadelphia – NY Islanders 6-3
Carolina – Columbus 2-1OT
Boston – Dallas 2-0
Montréal – Florida 6-2
Tampa Bay – Detroit 5-3
Nashville – Toronto 1-3
Minnesota – Ottawa 5-1
Winnipeg – Anaheim 4-3OT
Edmonton – San Jose 3-2

About the Author