NHL: Penultimo Week End di gare e quadro playoff quasi completo

di Emanuele Badessi

Venerdì 31 marzo

I Pens superano i Rangers agli shootout al Madison Square Garden ma con il punto guadagnato la franchigia di Broadway stacca il biglietto per la postseason: in doppio vantaggio con Guentzel e Crosby, i Pens si fanno rimontare nei secondi finali del terzo periodo dalla rete di Kreider che manda tutti all’overtime; in 4 contro 4 non succede nulla ed ai penalty shot Kessel e Crosby vanno a segno mentre i rigori dei Rangers vengono neutralizzati da Murray. Rimaniamo sempre nella “Grande Mela” con gli Islanders che superano di misura i Devils (2-1 il finale al Barclay Center). A Chicago i padroni di casa fermani le Blue Jackets con un netto 3-1. Ad aprire e chiudere la contesa è Panarin che sale così a quota 28 realizzazioni. Servono gli shootout anche a Denver dove gli Avs hanno ragione dei Blues che vanno in vantaggio con Reaves ma si fanno raggiungere poco oltre mettà gara dal Power Play Goal di Compher. Ai rigori vanno a segno Duchenne e MacKinnon che regalano i 2 punti ai padroni di casa. Pesante debacle per gli Sharks sul ghiaccio di Calgary: i Flames si impongono con un netto 5-2 mandando a segno 5 giocatori diversi. Ottima prova per Brian Elliot che con 38 saves si merita la nomina a First Star del match. A chiudere il venerdì sera targato NHL, lo shutout da 35 saves di Quick (secondo dell’anno) che permette a Los Angeles di portarsi a casa la vittoria esterna sul ghiaccio di Vancouver (da segnalare la rete di Iginla, che arriva così ad un solo punto dalla milestone dei 1300 punti in carriera) ed il tennistico 6-3 con cui Arizona liquida i Capitals tra le mura amiche; nella gara della Gila River Arena brillano le doppiette di Dvorak e Burmistrov.

Risultati 31/03

Pittsburgh Penguins – New York Rangers 4-3 SO
New Jersey Devils – New York Islanders 1-2
Columbus Blue Jackets – Chicago Blackhawks 1-3
St.Louis Blues – Colorado Avalanche 1-2 SO
San José Sharks – Calgary Flames 2-5
Los Angeles Kings – Vancouver Canucks 2-0
Washington Capitals – Arizona Coyotes 3-6

 

Sabato 1 Aprile

Netta vittoria al TD Garden di Boston per i Bruins che superano 5-2 i Panthers con una doppietta di Patrice Bergeron che arriva così a quota 20 realizzazioni; da segnalare anche il Power Play Goal dell’ eterno Jagr. Secco 3-0 dei Preds sui Wild: a segno vanno Forsberg, Fiala e P.K.Subban mentre Rinne confeziona uno shutout da 31 saves (il terzo quest’anno). I Jets si aggiudicano il derby canadese contro Ottawa. Alla franchigia della capitales non basta la doppietta di Hoffman. Nove reti nel match tra “Original Six” della Joe Louis Arena: a spuntarla sono i Leafs che si impongono 5-4 con una doppietta di Auston Matthews (a segno anche Nylander, Marner e Van Riemsdyk per Toronto mentre le reti di Detroit portano le firme di Nyquist, Jensen, Kronwall e Green). Gli Habs si impongono all’ overtime su Tampa grazie a Radulov dopo appena 51″. I Flyers regolano 3-0 i Devils nel match del Wells Fargo Center; 2 delle tre reti arrivano dallo special team con Scehnn e Weal mentre il 2-0 porta la firma di McDonald. Primo shutout in carriera (32 parate) per il goalie di Philadelphia, Stolarz, mandato in pista dopo che Neuvirth aveva lasciato il ghiaccio in barella a seguito di un collasso (il goalie di Philadelphia è stato dimesso dall’ospedale dopo i controlli di rito). Altro 3-0, ma questa volta “on the road” tra Stars ed Hurricanes: ad imporsi sono i primi con Lehtonen che mette in carniere il terzo shutout stagionale (37esimo in carriera) da 25 saves. A chiudere vittoria in overtime per gli Oilers su Anaheim con la rete decisiva che porta la firma di Draisaitl.

Risultati 01/04

Florida Panthers – Boston Bruins 2-5
Minnesota Wild – Nashville Predators 0-3
Ottawa Senators – Winnipeg Jets 2-4
Toronto Maple Leafs – Detroit Red Wings 5-4
Montréal Canadiens – Tampa Bay Lightning 2-1 OT
New Jersey Devils – Philadelphia Flyers 0-3
Dallas Stars – Carolina Hurricanes 3-0
Anaheim Ducks – Edmonton Oilers 2-3 OT

 

Domenica 2 Aprile

Boston corsara a Chicago dove i Bruins si impongono di misura 3-2. Vittoria esterna anche tra Isles e Sabres con la franchigia di New York che porta a casa il match grazie alle reti di Clutterbuck, Ho-Sang ed alla doppietta di Lee (per i padroni di casa a referto vanno Evander Kane e Girgensons). Netta affermazione interna per i Blues che superano 4-1 i Preds: a segno vanno 4 giocatori diversi per i padroni di casa. Tra Pens ed Hurricanes finisce 3-2 per Crosby&Co mentre i Wild tornano alla vittoria ed a farne le spese sono gli Avs sconfitti 5-2. Ritorno alla vittoria anche per Tampa che supera 6-3 Dallas con la doppietta di Erne. Seconda sconfitta di fila per le Blue Jackets: ad uscire col bottino pieno da Columbus è Washington con un ottimo periodo centrale in cui realizza un parziale di 3-0. La rimonta dei padroni di casa negli ultimi 20 minuti, si ferma ad una rete dal pareggio. Ritorno alla vittoria di San José a spese di Vancouver: a segno 2 volte Hertl e Marleau per gli Sharks mentre la rete della bandiera canadese arriva dalla stecca di Baertschi. Ritorno alla vittoria anche per i Rangers che al Madison Square Garden superano di misura i Flyers (4-3 il finale). Stesso punteggio a Calgary ma qui ad uscire vittoriosi sono i Ducks con i padroni di casa a cui non basta la doppietta di Versteeg. A chiudere vittoria dei Coyotes sui Kings allo Staples Center ma quello che rimane della gara tra Los Angeles e Arizona è lo strepitoso salvataggio di Jonathan Quick su Holland al 9’52” del primo periodo, con il match ancora fermo sullo 0-0(per la cronaca le reti del match sono state di Burmistrov e Duclair per i Coyotes e di Martinez per i Kings).

 

Risultati 02/04

Boston Bruins – Chicago Blackhawks 3-2
New York Islanders – Buffalo Sabres 4-2
Nashville Predators – St. Louis Blues 1-4
Carolina Hurricanes – Pittsburgh Penguins 2-3
Colorado Avalanche – Minnesota Wild 2-5
Dallas Stars – Tampa Bay Lightning 3-6
Washington Capitals – Columbus Blue Jackets 3-2
San José Sharks – Vancouvers Canucks 3-1
Philadelphia Flyers – New York Rangers 3-4
Anaheim Ducks – Calgary Flames 4-3
Arizona Coyotes – Los Angeles Kings 2-1

About the Author