NHL Playoff: canadesi nuovamente in gioco

Posted On 16 Apr 2017
By :
Tag:

di Miki Faella

Rimonta canadese quasi completata in questa seconda giornata di Gara 2, con Ottawa e Toronto a spuntarla agli overtime contro Boston e Washington ad impattare le serie; solamente Calgary non riesce a seguire la sorta canadese, a fare i conti col maleficio targato Anaheim, che ora conduce al pari di Nashville per 2-0, a mandare nuovamente in bianco Chicago.

Prima di tuffarci nelle sfide di ieri notte, apriamo con la news arrivata direttamente dal Nordamerica, a riveder tornare in auge il nome di Seattle, già accostato qualche stagione orsono quando la direzione e proprietà degli Edmonton Oilers sondò il mercato della città di Washington, prima di abbandonare l’idea di relocation quando il council di Edmonton diede il via libera alla costruzione della nuova (attuale) arena.
La National Hockey League, ha rilevato i diritti di utilizzare il nome dei gloriosi Seattle Metropolitan in Canada, franchigia che giocò quasi un secolo fa nell’allora elite americana di hockey, vincendo la Stanley Cup del 1917; il mercato del nord-ovest sarebbe molto appetibile alla Lega e, in una città storicamente amante degli sport, avendo un enorme seguito sportivo con le franchigie della MLB (Mariners) e soprattutto Seahawks nell NFL, aspetta ancora il ritorno nella NBA con i gloriosi Supersonics (nome e colori ancora in possesso della città) dopo il contrastato divorzio di oltre dieci anni fa tra proprietà e council cittadino.

Washington – Toronto 3-4 2OT (0-1;2-2;1-0;0-0;0-1)
Serie 1-1
E’ Kasperi Kapanen l’eroe sul ghiaccio capitolino, a decidere l’eterna sfida tra Capitals e Leafs, arrivata fino al minuto 92(!) per decidere il vincitore nel secondo atto. A risolverla è il figlio 20enne dell’immenso Sami, ex-nhler di grande prestigio, a superare Holtby andato letteralmente a farfalle dopo un’ottima partita, sempre all’insegna dell’incertezza. Ai ragazzi di Babcock va il merito di aver sempre tenuto testa allo strepitoso team di Trotz, incapace però di capitalizzare l’enorme mole di occasioni avute davanti allo slot di Andersen (48sv) ed ora a planare nell’Ontario per le prossime due uscite.

Ottawa – Boston 4-3OT (0-0;1-3;2-0;1-0)
Serie 1-1
Una bordata dalla blu di Dion Phaneuf consegna il pareggio nella serie agli Ottawa Senators che, dopo aver perso la prima uscita contro i Bruins, completa e perfeziona la rimonta dopo appena 2’ di ET; sotto per 1-3 ad inizio del terzo periodo, le reti di Wideman e Brassard (doppia assistenza di Phaneuf), permettono ai Senators di respirare per evitare il tracollo nella serie. Come detto, ci pensa il granitico difensore a castigare Boston, che ora ospiterà le prossime due uscite della serie.

Chicago – Nashville 0-5 (0-1;0-2;0-2)
Serie 2-0 Preds
Pekka Rinne manda nuovamente in bianco i Blackhawks nella seconda uscita in quel di Windy City, dove, incredibile ma vero, si materializza l’incubo di Toews e compagni, a sbattere per 30 volte contro un Rinne in stato di grazia, a realizzare il secondo shutouts consecutivo. Nashville non lascia troppo scampo sul ghiaccio a degli irriconoscibili B’Hawks, rifilando una secca manita per 5-0 all’ United Center, con 5 giocatori diversi Predators a segno, a tornare a Music-City col doppio vantaggio nella serie.

Anaheim – Calgary 3-2 (2-1;0-1;1-0)
Serie 2-0 Ducks
Continua il maleficio di casa Honda Center per Calgary, ad uscire sconfitta per la 29ma volta consecutiva contro Anaheim, a spuntarla con una fortunatissima deviazione di pattino di Bouma su passaggio di Capitan Getzlaf (1+1) a meno di 5’dal 60mo minuto. Non è bastato l’assedio allo slot di un ispirato Gibson (35sv) con Calgary a tornare a bocca asciutta nell’Alberta.

About the Author