NHL: il ritorno infuocato di Tavares a New York. Iginla, che notte a Calgary!

di Fabio Sorini

Nella notte degli Oscars, spicca la partita di Washington, con i Capitals che battono i Rangers dopo aver segnato sei reti. Migliori attori protagonisti Backstrom (autore di una doppietta) e Kuznetsov che ha messo a segno il golden goal. Tanta sfortuna a casa dei Dallas Stars: se la formazione texana può festeggiare la vittoria in quel di Chicago, si deve anche preoccupare delle condizioni di salute del neo acquisto Zuccarello: l’ex Rangers segna e poi esce dal ghiaccio per un infortunio che lo terrà lontano dalle partite per diverse settimane. Vittorie importanti anche per Arizona, che ne rifila quattro ai Jets, e per Minnesota che batte una St. Louis davvero in forma con l’OT goal di Donato.

Lunedì felice sia per Toronto che per Tampa Bay: la franchigia canadese batte Buffalo rendendo così inutile la doppietta di Eichel. Per quanto riguarda la squadra della Florida, rischia di perdere da Los Angeles che recupera da un passivo di 2-0 e si porta sul 2-3. Miller poi pareggia e, agli SO, ci pensano Stamkos, Kucherov e Hedman a rispondere alle reti di Kovalchuk e Kopitar. Grazie a questi due punti, i Lightning diventano la quarta squadra nella storia della NHL a raggiungere la soglia dei 100 punti, in, al massimo, 63 partite. Servono gli SO anche a Nashville, dove i Predators faticano a battere Edmonton: ai rigori, sono decisivi Forsberg e Boyle.

Si fa interessante la lotta per i playoffs nella Eastern Conference: nella notte di martedì, arrivano i successi di Montreal, Carolina, Washington e Pittsburgh. I Canadesi vincono facilmente grazie all’hat trick di Shaw e alla doppietta di Domi. Hurricanes che passeggiano sui Kings grazie alle sei marcature messe a segno in quel di Raleigh (tra le quali c’è da segnalare la doppietta di Hamilton). Anche i Caps non fanno per nulla fatica: Oshie (2 goals) e i suoi mettono a segno sette reti e battono i Senators. Pittsburgh vince il big match con Columbus: Crosby, Malkin e McCann guidano la squadra al successo. Terzo periodo decisivo in quel di St. Louis: il fortino di Nashville regge ma si deve arrendere alle reti di Bozak e Pietrangelo segnate nel finale di partita.

Strada in discesa per Toronto e Tampa: i primi battono, di mercoledì, gli Oilers grazie anche alla doppietta di Johnsson. I Bolts faticano più del previsto, con i Rangers che non si arrendono e recuperano un passivo di due goals (sotto 1-3, pareggiano 3-3), forzando così il match al supplementare. OT nel quale Hedman regala, alla franchigia della Florida, la decima vittoria consecutiva.

Bruttissimo giovedì per John Tavares: il suo ritorno a New York è piuttosto complicato (con un tifoso degli Islanders che gli ha lanciato una maglia di NY durante il suo rientro negli spogliatoi dopo il riscaldamento pre partita) e i Maple Leafs prendono sei reti. JT non mette a referto alcun punto e New York vince una partita quasi perfetta. Perdono anche i Bolts, in quel di Boston. Un ottimo Domingue deve capitolare ai goals di DeBrusk, Acciari, Bergeron e Marchand. Bene anche Columbus che, grazie al golden goal di Jones, vince una partita molto combattuta contro i Flyers. Spettacolo a Las Vegas: dopo ben10 goals messi a segno dei tre periodi di gioco, Florida e Vegas si giocano la vittoria agli SO. Ci pensa Theodore a decidere il match per i Golden Knights.

Venerdì che si apre con l’esonero di coach Boucher, in quel di Ottawa. Marc Crawford prenderà, momentaneamente, il suo posto. Serata importante anche per i Capitals che vincono il big match della Metropolitan Division: i campioni in carica hanno espugnato il ghiaccio degli Islanders grazie alle reti di Vrana, Ovechkin e Oshie, messe a segno nel terzo periodo. Nonostante il goal numero 439 di Crosby (che lo porta al secondo posto, in compagnia di Jagr, nella speciale classifica dei marcatori più prolifici di Pittsburgh), i Penguins perdono in casa di Buffalo. Il match viene deciso dal golden goal dell’ex Sheary. Bella partita in quel di Winnipeg: Nashville va avanti di due goals, segnati da Arvidsson e Subban, ma si fa rimontare da Scheifele, Connor, Wheeler e Myers. Nell’ultimo minuto di gioco segnano anche Ekholm e Hayes, per il 5-3 finale.

Concludiamo questa carrellata di partite con il sabato notte, nel quale i Calgary Flames ritirano la maglia (e quindi il numero 12) di Iginla: questo grandissimo campione ha giocato per i Flames dal 1996 fino al 2013, realizzando 1144 punti in 1272 partite giocate. Onore a lui! Per quanto riguarda l’hockey giocato, Toronto si dimentica della complicata partita di NY e travolge Buffalo grazie anche al goal iniziale di Tavares. Pittsburgh non delude al Centre Bell e batte nettamente Montreal. Partita che viene decisa nei primi 26 minuti di gioco, nei quali i Penguins segnano quattro volte (Crosby, Malkin e 2 volte Guentzel). McCann firma il quinto goal degli ospiti. Bene anche Tampa che torna alla vittoria dopo la sconfitta di Boston. Nella win numero 50 della stagione brillano i difensori: Hedman, McDonagh, Cernak e Sergachev trovano, infatti, la via del goal. Infine, Dallas segna quattro goal ai Blues: gli Stars portano a casa i due punti grazie ad una tripletta di Benn.

Domenica 24 Febbraio:

New York Rangers @ Washington Capitals 5-6 OT

Dallas Stars @ Chicago Blackhawks 4-3

San José Sharks @ Detroit Red wings 5-3

St. Louis Blues @ Minnesota Wild 1-2 OT

Calgary Flames @ Ottawa Senators 2-1

Winnipeg Jets @ Arizona Coyotes 1-4

Lunedì 25 Febbraio:

Buffalo Sabres @ Toronto Maple Leafs 3-5

Montreal Canadiens @ New Jersey Devils 1-2

Los Angeles Kings @ Tampa Bay Lightning 3-4 SO

Edmonton Oilers @ Nashville Predators 2-3 SO

Florida Panthers @ Colorado Avalanche 4-3 OT

Anaheim Ducks @ Vancouver Canucks 0-4

Martedì 26 Febbraio:

San José Sharks @ Boston Bruins 1-4

Calgary Flames @ New York Islanders 3-1

Buffalo Sabres @ Philadelphia Flyers 2-5

Ottawa Senators @ Washington Capitals 2-7

Los Angeles Kings @ Carolina Hurricanes 1-6

Pittsburgh Penguins @ Columbus Blue Jackets 5-2

Montreal Canadiens @ Detroit Red Wings 8-1

Nashville Predators @ St. Louis Blues 0-2

Minnesota Wild @ Winnipeg Jets 3-2

Florida Panthers @ Arizona Coyotes 3-4 SO

Dallas Stars @ Vegas Golden Knights 1-4

Mercoledì 27 Febbraio:

Edmonton Oilers @ Toronto Maple Leafs 2-6

Calgary Flames @ New Jersey Devils 2-1

Tampa Bay Lightning @ New York Rangers 4-3 OT

Vancouver Canucks @ Colorado Avalanche 2-3 SO

Chicago Blackhawks @ Anaheim Ducks 4-3

Giovedì 28 Febbraio:

Toronto Maple Leafs @ New York Islanders 1-6

Philadelphia Flyers @ Columbus Blue Jackets 3-4 OT

Tampa Bay Lightning @ Boston Bruins 1-4

Edmonton Oilers @ Ottawa Senators 4-2

Vancouver Canucks @ Arizona Coyotes 2-5

Florida Panthers @ Vegas Golden Knights 5-6 SO

Dallas Stars @ Los Angeles Kings 4-3 OT

Venerdì 1 Marzo:

Pittsburgh Penguins @ Buffalo Sabres 3-4 OT

Philadelphia Flyers @ New Jersey Devils 6-3

Washington Capitals @ New York Islanders 3-1

Montreal Canadiens @ New York Rangers 4-2

St. Louis Blues @ Carolina Hurricanes 2-5

Nashville Predators @ Winnipeg Jets 3-5

Vegas Golden Knights @ Anaheim Ducks 3-0

Colorado Avalanche @ San José Sharks 3-4

Sabato 2 Marzo:

Edmonton Oilers @ Columbus Blue Jackets 4-0

Chicago Blackhawks @ Los Angeles Kings 3-6

New Jersey Devils @ Boston Bruins 0-1

Buffalo Sabres @ Toronto Maple Leafs 2-5

Pittsburgh Penguins @ Montreal Canadiens 5-1

Ottawa Senators @ Tampa Bay Lightning 1-5

Carolina Hurricanes @ Florida Panthers 4-3 OT

Detroit Red Wings @ Arizona Coyotes 1-3

Dallas Stars @ St. Louis Blues 4-1

Minnesota Wild @ Calgary Flames 4-2

About the Author