NHL: i Blue Jackets espugnano il MSG. I Blues esonerano coach Hitchcock

di Fabio Sorini

Martedì 31 Gennaio

Tantissime partite in questa prima notte dopo l’All-Star Weekend. Si comincia con la sfida del Barclays Center, dove i New York Islanders sconfiggono i Washington Capitals. Kuznetsov porta avanti gli ospiti, che devono però subire i goals di Quine, Strome e Boychuk. Nel finale, arriva la rete inutile di Ovechkin. Splendido successo dei Columbus Blue Jackets che sbancano il Madison Square Garden. I ragazzi di coach Tortorella schiantano le Blueshirts grazie alle reti di Jones (doppietta), Saad, Wennberg, Foligno e Calvert. NY prova la rimonta, ma riescono a segnare solo quattro volte, con Vesey, Grabner, Kreider e Klein. Bella vittoria dei Penguins, che battono i Nashville Predators. In Pennsylvania, Jarnkrok apre le marcature, ma Kunitz, Daley e Hornqvist (doppietta per lui) rispondono prontamente. Nashville riesce a trovare la seconda rete con Wilson. Tracollo dei Philadelphia Flyers che subiscono una brutta sconfitta a Raleigh per mano dei Carolina Hurricanes. La tripletta di Sebastian Aho e le reti di Skinner e Faulk fanno calare il buio sui Flyers che riescono a segnare solo con Schenn.

Tutto facile anche per i Montreal Canadiens che sconfiggono i Buffalo Sabres. Per i canadesi, Pacioretty segna una tripletta e Desharnais e Byron arrotondano il punteggio. I Sabres riescono a trovare due reti, con Kulikov e Gionta. Vincono anche i New Jersey Devils che sconfiggono i Detroit Red Wings. Nella Motor City, gli ospiti si portano sul 4-1 in loro favore, grazie alla doppietta di Palmieri e alle reti di Noesen e Henrique (per i Wings segna Zetterberg). Nel terzo drittel, Tatar e Jensen provano (inutilmente) a riaprire la partita. Anche i Boston Bruins esultano, grazie alla vittoria sui Tampa Bay Lightning. Killorn apre le marcature, Bergeron e Krejci ribaltano il match e Killorn acciuffa il pareggio a quota due. Poi i Bolts spariscono dal ghiaccio e Boston segna altre due volte, con Chara e Vatrano. Nel finale, Point trova il goal che dimezza lo svantaggio. Bellissima partita quella tra gli Ottawa Senators e i Florida Panthers che hanno segnato in tutto la bellezza di undici marcature. Per i Cats trovano il goal Matheson (doppietta), Pysyk, Sceviour, Marchessault e Demers. I Sens, che non riescono a portare a casa dei punti, vanno in rete con Dzingel (doppietta), Wideman, Karlsson e Brassard.Ken_hitchcock_2013

Bella serata per i Winnipeg Jets che hanno la meglio sui St. Louis Blues. Scheifele, Laine ed Ehlers rispondono al goal iniziale di Steen. Tarasenko riapre la partita, ma Trouba rimette le cose a posto. Nel finale, arrivano le reti di Pietrangelo e Wheeler per il 5-3 finale. La sconfitta fa riflettere la dirigenza del Blues che ha deciso di intervenire drasticamente: dopo la partita, infatti, è stato esonerato il capo allenatore, Ken Hitchcock (che aveva comunque annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione sulla panca di una squadradi NHL).
Al suo posto è stato promosso Mike Yeo, ex allenatore dei Minnesota Wild. I Dallas Stars rifilano sei goals ai Toronto Maple Leafs, ospiti in Texas. Per i padroni di casa, vanno in rete Shore, Faksa, Korpikoski, Ritchie, Jamie Benn e Spezza. I ragazzi di coach Babcock, mai in partita questa sera, segnano soltanto tre volte, con Bozak, Soshnikov e Marner. Brutta botta per gli Edmonton Oilers che ne prendono cinque, in casa, dai Minnesota Wild. Graovac, Zucker e Parise indirizzano il match, che gli Oilers riaprono con Larsson. Graovac, Draisaitl e Stewart fissano il punteggio sul 5-3 finale.

Pericolo scampato per i L.A. Kings che vincono in Arizona contro i Coyotes. Kopitar risponde a Martinook, prima, Nolan a White poi e Jake Muzzin segna il goal decisivo per i californiani. Vittoria netta degli Anaheim Ducks ai danni dei Colorado Avalanche. Per le “Anatre” segnano Silfverberg (doppietta), Rakell, Holzer e Fowler. Per gli Avs un’altra serata da dimenticare, nella quale solo Rantanen riesce a bucare la gabbia di Anaheim. Concludiamo la serata con la vittoria dei San José Sharks ai danni dei Chicago Blackhawks. Per gli “Squali” segnano Marleau (goal pareggiato subito da Rasmussen), Hertl e Pavelski.

Risultati di martedì 31 Gennaio

Washington Capitals @ New York Islanders 2-3

Columbus Blue Jackets @ New York Rangers 6-4

Nashville Predators @ Pittsburgh Penguins 2-4

Philadelphia Flyers @ Carolina Hurricanes 1-5

Buffalo Sabres @ Montreal Canadiens 2-5

New Jersey Devils @ Detroit Red Wings 4-3

Boston Bruins @ Tampa Bay Lightning 4-3

Ottawa Senators @ Florida Panthers 5-6

Winnipeg Jets @ St. Louis Blues 5-3

Toronto Maple Leafs @ Dallas Stars 3-6

Minnesota Wild @ Edmonton Oilers 5-3

Los Angeles Kings @ Arizona Coyotes 3-2

Colorado Avalanche @ Anaheim Ducks 1-5

Chicago Blackhawks @ San José Sharks 1-3

Mercoledì 1 Febbraio

In questo mercoledì sera, spicca la sfida tra i Washington Capitals e i Boston Bruins. Oshie e Backstrom aprono le marcature, ma i Bruins sono bravi a recuperare il match, portandosi sul 2-2 grazie alla doppietta di Marchand. Capitan Ovechkin (che firma il goal numero 550 nella sua carriera in NHL), Connolly e Kuznetsov portano i Caps al successo. Nel finale, arriva anche il goal di Krejci. Clamorosa vittoria dei Calgary Flames, che annientano i Minnesota Wild. A Saddledome, segnano Chiasson, Monahan (doppietta), Engelland e Ferland. Per Minny, sono Zucker riesce a trovare la via della porta. Infine, arriva la vittoria dei Los Angeles Kings, che rifilano cinque schiaffoni ai Colorado Avalanche. Per la formazione della Città degli Angeli, segnano Gaborik, Carter (doppietta), Brown e King. Shutout importante per il goalie losangelino, Budaj.

Risultati di mercoledì 1 Febbraio

Boston Bruins @ Washington Capitals 3-5

Minnesota Wild @ Calgary Flames 1-5

Colorado Avalanche @ Los Angeles Kings 0-5

Giovedì 2 Febbraio

Questo giovedì sera inizia con il successo dei Philadelphia Flyers ai danni dei Montreal Canadiens. Gli Habs passano in vantaggio grazie a Nesterov (da poco arrivato da Tampa), ma Philly, con Giroux, Read e Couturier si porta a casa i due punti. Servono gli overtime a Buffalo: nei primi sessanta minuti di gioco, i New York Rangers passano in vantaggio con Zuccarello ma vengono raggiunti da Franson a cinque minuti dalla fine. Il goal decisivo lo segna Kreider. Perdono ancora i Tampa Bay Lightning. All’Amalie Arena, gli Ottawa Senators, con Stone, Turris e Hoffman, rimontano il goal iniziale di Tyler Johnson. Point riapre la partita, ma Stone è bravo a riportare a due le reti di vantaggio. Nel finale arriva anche la rete a porta vuota di Kelly. Vittoria netta dei Nashville Predators, sugli Edmonton Oilers. Alla Bridgestone Arena, trovano il goal Arvidsson e Johanssen.

Pioggia dPattyMarleau12i reti a Dallas, con gli Stars impegnati contro i Winnipeg Jets. Klingberg e Benn rispondono al goal di Little, ma i Jets riescono a issarsi sul 4-2, grazie a Scheifele (doppietta) e Ehlers. Eaves riapre inutilmente la partita. Tanti goals anche in Arizona, nella sfida tra i Coyotes e i Chicago Backhawks. Gli ospiti si portano sul 4-1, grazie alle reti di Kane, Hartman, Hossa e Panarin (Ekman-Larsson segna per Arizona). I Coyotes provano a rimontare e trovano il goal con Dvorak e Perlini. Bene anche i St. Louis Blues che sconfiggono i Toronto Maple Leafs. Marner porta in vantaggio i ragazzi di coach Babcock che poi subiscono cinque reti consecutive, messe a segno da Steen, Stastny (doppietta), Tarasenko e Parayko. Concludiamo questa rassegna con la vittoria dei San José Sharks sul ghiaccio dei Vancouver Canucks. I due punti vanno in California grazie al goal numero 500 in NHL di Patrick Marleau ma non solo: arriva anche la doppietta di Tierney e il goal di Burns. Per i Canucks segna soltanto Larsen.

 

Risultati di giovedì 2 Febbraio

Montreal Canadiens @ Philadelphia Flyers 1-3

New York Rangers @ Buffalo Sabres 2-1 OT

Ottawa Senators @ Tampa Bay Lightning 5-2

Edmonton Oilers @ Nashville Predators 0-2

Winnipeg Jets @ Dallas Stars 4-3

Chicago Blackhawks @ Arizona Coyotes 4-3

Toronto Maple Leafs @ St. Louis Blues 1-5

San José Sharks @ Vancouver Canucks 4-1

About the Author