NHL: Washington salda in vetta alla lega con altre 2 vittorie

di Emanuele Badessi

Venerdì 3 febbraio

Una sola vittoria “on the road” nel venerdì sera targato NHL: infatti solamente i Flames riescono ad imporsi, in overtime, ad East Rutherford 4-3 sui Devils: di Backlund la rete vincente dopo 1’13” di overtime. Anche a Pittsburgh serve l’overtime per permettere agli idoli di casa di portare a casa la vittoria su Columbus: a far scorrere i titoli di coda è Phil Kessel (suo anche il gol dell’ 1-0). Nove reti tra Red Wings ed Isles con la Joe Louis Arena che può gioire ad appena 28 secondi dalla sirena grazie a DeKeiser. Finisce 2-1 tra Panthers e Ducks, così come tra Oilers ed Hurricanes.

Risultati 03/02

Columbus Blue Jackets – Pittsburgh Penguins 3-4 OT
New York Islanders – Detroit Red Wings 4-5
Anaheim Ducks – Florida Panthers 1-2
Calgary Flames – New Jersey Devils 4-3 OT
Edmonton Oilers – Carolina Hurricanes 1-2

Sabato 4 febbraio

I Capitals espugnano il Centre Bell di Montréal grazie a Beagle, Burakovsky e il power play goal di Backstrom (a referto Radulov e Pacioretty per gli Habs). Nell’altro match che vedeva di fronte 2 delle “Original Six” altra vittoria esterna con i Leafs che escono vittoriosi dal TD Garden di Boston grazie all’ Hat Trick di Nylander ed alla doppietta di Van Riemsdyk (di Connor Brownla sesta realizzazione di Toronto). Vittoria lontano dallo Staples Center per i Kings che superano 1-0 in overtime i Flyers (di Jeff Carter il game winning goal). Vittoria larga per gli Avalanche, cenerentola di questa stagione, sui Jets: 5-2 il finale del Pepsi Center con la doppietta di Matt Nieto (doppietta anche per Lowry dall’altra parte). Poker per i Sabres contro i Senators con Lehner che incamera il primo shutout stagionale da 34 saves (quarto in carriera). I Bolts superano a fatica 3-2 i Ducks agli shootout: è Brian Boyle a realizzare il penalty shot decisivo. Vittoria dopo il sessantesimo anche per gli Hurricanes che portano a casa la seconda vittoria in 2 giorni: questa volta a dare strada a Faulk e soci sono gli Isles che al Barclay Center di Brooklyn perdono 5-4 in overtime con la rete della vittoria di Ron Hainsey, autore anche della rete del momentaneo 2-2 nel periodo centrale. Netta affermazione esterna per i Devils che a Columbus si impongono 5-1 con la doppietta di Taylor Hall. Netta affermazione anche per i Pens che vanno ad imporsi 4-1 a St.Louis con Crosby che apre e chiude il tabellino (di Letang e Schultz le altre 2 realizzazioni mentre per i Blues la marcatura dei Blues è di Berglund). Mrazek con 42 saves e l’unica rete di Mike Green ad un giro e mezzo di orologio dalla prima sirena sono le fotografie del match tra Red Wings e Predators. Tra Dallas e Chicago a spuntarla sono questi ultimi nonostante ad aprire il tabellino siano le Stars con Faksa dopo appena 8 secondi del periodo centrale (a segno anche il fratellino di James Van Riemsdyk, Trevor, con i Blackhawks). Primo Hat Trick NHL per Granlund nel 6-3 con cui i Wild superano Vancouver mentre Arizona supera ai penalty shot San José (di Vrbata il rigore decisivo).

Risultati 04/02

Washington Capitals – Montréal Canadiens 3-2
Los Angeles Kings – Philadelphia Flyers 1-0 OT
Winnipeg Jets – Colorado Avalanche 2-5
Toronto Maple Leafs – Boston Bruins 6-5
Ottawa Senators – Buffalo Sabres 0-4
Anaheim Ducks – Tampa Bay Lightning 2-3 SO
Carolina Hurricanes – New York Islanders 5-4 OT
New Jersey Devils – Columbus Blue Jackets 5-1
Pittsburgh Penguins – St.Louis Blues 4-1
Detroit Red Wings – Nashville Predators 1-0
Chicago Blackhawks – Dallas Stars 5-3
Minnesota Wild – Vancouver Canucks 6-3
Arizona Coyotes – San José Sharks 3-2 SO

 

Domenica 5 febbraio

Solo 3 match nella domenica che per gli Stati Uniti significa Superbowl. Nettissima vittoria esterna per i Capitals che asfaltano letteralmente i Kings 5-0: grande prova di Grubauer con 38 saves (terzo shutout per lui in stagione). Un altro portiere sugli scudi nella sfida tra Oilers e Canadiens: Cam Talbot chiude la porta a tutti e 22 i tiri degli Habs e così servono gli shootout ad assegnare la vittoria. A passare sono proprio gli ospiti con il tiro decisivo di Draisaitl (unica rete dei rigori). Nella terza ed ultima gara della serata i Rangers fanno valere il fattore ghiaccio e porta a casa la vittoria contro i Flames dopo che proprio gli ospiti con Dougie Hamilton sbloccano il tabellino.

Risultati 05/02

Los Angeles Kings – Washington Capitals 0-5
Edmonton Oilers – Montréal Canadiens 1-0 SO
Calgary Flames – New York Rangers 3-4

 

About the Author