NHL Draft: completati tutti i sette giri. Kovalchuk ai Kings

di Fabio Sorini

La prima notte del draft ha visto i prospetti più interessanti entrare nella NHL, per provare a cambiare il futuro loro e delle loro nuove squadre. Ma alla serata di ieri bisogna aggiungere la giornata di oggi, altrettanto importante per tanti altre promesse dell’hockey, che, nella prossima stagione, avranno la possibilità di confrontarsi e di sfidarsi negli Stati Uniti e in Canada.

  • ROUND 2: se il primo giro è stato caratterizzato da ben cinque difensori svedesi, il secondo round vede l’approdo a New York del primo goalie di questo draft. Alla posizione numero 39, infatti, i New York Rangers hanno scelto lo svedese Olof Lindbom, classe 2000, proveniente dal Djurgardens IF J20. Questo giro è importantissimo anche per la famiglia Groulx. Il figlio del capo allenatore dei Syracuse Crunch (squadra di AHL, affiliata con i Tampa Bay Lightning), Benoit-Oliver, è stato scelto dagli Anaheim Ducks. Da tenere d’occhio Ryan McLeon (scelto dagli Oilers) e Akil Thomas (draftato dai Kings) che, in OHL, hanno messo a referto una bella quantità di punto (70 e 81). Interessante anche il difensore selezionato dai Penguins, Calen Addison, autore di 65 punti in WHL. In questo giro, infine, sono arrivate le prime scelte dei Lightning, dei Bruins, dei Penguins appunto, dei Jets e dei Golden Knights.
  • ROUND 3: i goalies entrano prepotentemente in scena in questo terzo giro. Dopo i due giovani portieri draftati nel giro precedente, in questo terzo round ne vengono selezionati ben quattro. Da segnalare anche l’attaccante Cameron Hillis, scelto dai Montreal Canadiens, che ha firmato 59 punti nella sua ultima stagione tra le fine dei Guelph Storm, formazione che milita nella OHL. Occhio anche a Connor Dewar, draftato dai Minnesota Wild che, in WHL ha messo a segno 68 punti in 68 partite giocate.
  • ROUND 4: siamo arrivati al momento nel quale il primo Svizzero entra in scena: è Nico Gross, difensore degli Oshawa Generals (OHL), scelto dai New York Rangers alla posizione numero 101. Poco dopo arriva anche il turno del secondo hockeysta elvetico: Chicago selezione, infatti, Philipp Kurashev, autore di 60 punti con i Quebec Remparts. Arriva anche la prima scelta dei Calgary Flames che decidono di scommettere sull’attaccante Martin Pospisil, slovacco, che gioca nella USHL. In questo round, molti giocatori si sono distinti per aver fatto particolarmente bene nella stagione appena conclusa. Ad esempio Adam Mascherin (scelto da Dallas), autore di 86 punti in 67 partite disputate con i Kitchener Rangers. Ottima stagione anche per Jasper Weatherby, attaccante dei Wenatchee Wild con i quali ha realizzati 74 punti, selezionato da San Josè. Da segnalare anche gli splendidi numeri di Allan McShane (scelto da Montreal) e Aidan Dudas (draftato da Los Angeles): per loro sono arrivati 65 punti nella OHL dello scorso anno.
  • ROUND 5: quinto giro che inizia con un giocatore davvero prolifico in WHL. I Pittsburgh Penguins, infatti, si sono assicurati Justin Almeida, canadese, che ha messo a referto ben 98 punti in 72 partite disputate con i Moose Jaw Warriors. Alla posizione numero 141, i New Jersey Devils selezionano il primo bielorusso di questo draft: si tratta di Yegor Sharangovich che arriva dalla Dinamo Minsk. La Bielorussia si può vantare di fare entrare un secondo giocatore, in questo draft: dai Calgary Hitmen arriva a Nashville Vladislav Yeryomenko. Round, questo, che è molto povero di giocatori russi: soltanto un ragazzo, di nazionalità russa, è stato scelto dalle squadre della National Hockey League.
  • ROUND 6: nel sesto giro arriva il momento del primo Norvegese di questo Draft. I Calgary Flames, infatti, scelgono, alla posizione numero 167 Mathias Emilio Pettersen che ha giocato nella USHL, la scorsa stagione. Da segnalare i numeri di Justin Schutz e di Shawn Boudrias che, l’anno passato, hanno messo a referto, rispettivamente, 62 e 60 punti con le loro squadre. In questo sesto giro, i goalies draftati sono stati ben sette. Sesto giro in cui i giocatori provenienti da Canada, USA e Svezia sono in numero decisamente maggiore rispetto ai ragazzi provenienti dal resto del pianeta, Russia compresa.
  • ROUND 7: Nel giro finale di questo Draft, gli Arizona Coyotes scelgono il primo ragazzo inglese di quest’oggi. Si tratta di Liam Kirk che ha disputato l’ultima stagione a Sheffield, nella EIHL. Da segnalare Trey Fix-Wolansky, scelto da Columbus, che ha messo a referto ben 89 punti in 71 partite, nella sua ultima stagione in WHL. Non male nemmeno i numeri di Jakov Novak, autore di 73 punti realizzati con la maglia di Janesville. Anche in questo settimo round, sono stati selezionati tanti portieri, precisamente sette.

Draft che ha visto un grande numero di giocatori canadesi e americani approdare nel mondo dell’hockey che conta per davvero. Ben 125 ragazzi, infatti, sono di nazionalità canadese (73) e americana (52). Molto bene anche la Svezia che ha portato a questo Draft la bellezza di 30 giocatori. Fuori da questo podio, Russia e Finlandia con, rispettivamente, 20 e 16 ragazzi.

Alcune news di giornata:

-) Kovalchuk ha scelto i Los Angeles Kings. Il fortissimo attaccante russo giocherà in California per i prossimi tre anni per uno stipendio di, circa, 6.2 milioni di dollari l’anno di media.

-) Trade tra Calgary e Carolina: in Canada arrivano Hanifin e Lindholm in cambio di Hamilton, Ferland e Fox.

About the Author