NHL: Columbus e John Tortorella da record

di Miki Faella

Risultati immaginiWeekend particolarmente ricco di spunti quello appena andato agli archivi iniziando dalla splendida striscia vincente della ormai non più rivelazione Columbus, ad un niente dalla vetta della Eastern Conference: in Canada è arrivata la nona di fila e per il vulcanico John Tortorella è record nel record, raggiungendo le 500 vittorie in NHL e primo yankee a riuscire in tale milestone.
Vittoria e record anche per il fuoriclasse dello slot King Henrik Lundqvist, a trovare la vittoria numero 389 in carriera, raggiungendo in questa speciale classifica un altro monumento che risponde al nome di Dominik Hasek, quale estremo europeo più vincente di sempre; record quindi ad un solo sorriso!
Minnesota arriva invece alla settima di fila mentre non riesce il doppio numero a Phila, piegata a Dallas sabato sera, che si arresta alle ‘sole’ 9 W consecutive. 24 ore dalle stalle alle stelle per Carey Price, a trovare, dopo la sciagurata sostituzione del giorno prima, la 250ma vittoria in carriera.

Venerdì 16 Dicembre
Sette uscite nel Friday-Night targato NHL ad iniziare dalla spettacolare sfida a distanza tra Matt Murray e l’eterno secondo Peter Budaj che, complice il lungo stop per Quick, si guadagna subito il primo gettone in porta per Los Angeles, abbassando la propria saracinesca a neutralizzare con 39 parate l’attacco rovente di Crosby e soci; decide la sfida tra i goalie la rete agli ET di Tyer Toffoli per il calcistico 1-0 in casa di Pittsburgh, che si vede fermare a 7 la propria striscia vincente. In Overtime finisce pure il derby newyorkese dei bassifondi, con Rasmus Ristolainen a regalare dopo soli 42” la partita ai Buffalo Sabres, a piegare per 3-2 i malandati Isles; agli SO invece arriva il sorriso on-the-road per Washington che piega 4-3 Carolina, con Oshie e Kuznetsov ad archiviare la pratica ‘Canes agli shootouts.
Secondo stop amarissimo in casa per Montréal, piegata 4-2 dai San Jose Sharks (1+1 Schlemko) alla quarta vittoria di fila; sullo 0-4 viene richiamato in panca Price che, oltre a non prenderla bene, mette fine a ben 97(!) partenze da titolare consecutive, cosa che non accadeva da oltre due annetti per il fuoriclasse di casa.
Banchettano fuori casa anche Florida e la rivelazione Columbus, con i Panthers a piegare 3-1 Colorado (1+1 Demers) mentre è terreno fertile l’Alberta per la truppa di Torts, a superare 4-1 Calgary con 4 marcatori differenti a referto e l’ottava W consecutiva; chiude infine la vittoria di Vancouver contro Tampa per 4-2 (Horvat 1+1).
Risultati del 16/12
Buffalo Sabres-NY Islanders 3-2OT
Pittsburgh Penguins-LA Kings 0-1OT
Montréal Canadiens-San Jose Sharks 2-4
Carolina Hurricanes-Washington Capitals 3-4SO
Colorado Avalanche-Florida Panthers 1-3
Calgary Flames-Columbus Blue Jackets 1-4
Vancouver Canucks-Tampa Bay Lightning 4-2

Sabato 17 Dicembre
Risultati immagini per carey priceBen 10 le sfide in programma nella giornata di sabato, ed iniziamo dal big-match tra Washington e Montréal deciso dalle reti di Lehkonene e Petry per i quebecois, mentre le sole 20 parate di Carey Price, a cadere solamente contro Nick Backstrom, valgono al fuoriclasse degli Habs la 250ma vittoria in carriera con la gloriosa jersey di Montréal. Si ferma a 10 la striscia vincente di Philadelphia fermata nel terzo finale dall’assalto di Dallas vittoriosa per 3-1(Faksa 1+1).
E’ nuovamente fatale l’overtime per Pittsburgh ad essere piegata da una rete di Jake Gardiner dopo 2” di 3vs3 con Frederik Andersen determinante alla causa Toronto con 33 parate nel 2-1 finale dei Toronto Maple Leafs; shootouts fatali per Buffalo che cade 2-1 contro Carolina grazie a Stempniak ed Aho infallibili dopo l’overtime. Mike Condon (29sv) si carica sulle sue spalle Ottawa, a vincere per 3-1 in casa contro New Jersey grazie alle reti di Brassard, Ryan e Smith per i canadesi.
Doppio festival delle reti per Detroit e Chicago, a superare rispettivamente Anaheim e St.Louis per 6-4: per i Red Wings è decisivo Tomas Tatar a calare l’hat-trick mentre nell’anticipo del Winter Classic, è risolutore il rookie Hinostroza a meno di 5’ dal termine, con Panarin mattatore con 1+2.
Settima consecutiva per i Minnesota Wild, a piegare 4-1 gli ‘Yotes (1+1 E.Staal) e con 27 parate di Kuemper mentre King Henrik (31sv) è determinante per i NY Rangers che vince per 2-1 agli shootouts contro Nashville, grazie a Vesey e Zuccarello a referto, con lo stellare goalie svedese praticamente perfetto in quel di Nashville; chiudono anche ai prolungamenti del sabato sera Edmonton e Tampa, con i petrolieri ad avere la meglio per 3-2 col fuoriclasse Connor McDavid decisivo agli SO con la prima rete in carriera e sempre Top Scorer della Lega con 12 reti e 27 assist.

Risultati del 17/12
Toronto Maple Leafs-Pittsburgh Penguins 2-1OT
Ottawa Senators-NJ Devils 3-1
Detroit Red Wings-Anaheim Ducks 6-4
Washington Capitals-Montréal Canadiens 1-2
Carolina Hurricanes-Buffalo Sabres 1-2SO
Minnesota Wild-Arizona Coyotes 4-1
Dallas Stars-Philadelphia Flyers 3-1
St.Louis Blues-Chicago Blackhawks 4-6
Nashville Predators-NY Rangers 1-2SO
Edmonton Oilers-Tampa Bay Lightning 3-2SO

Domenica 18 Dicembre
La rete di Seth Jones in overtime contro Vancouver (4-3) regala ai Columbus Blue Jackets il record di franchigia, con la nona vittoria consecutiva per la truppa di John Tortorella; Tuukka Rask cala lo shutouts per i suoi Boston Bruins, a cui basta la sola rete di Jimmu Hayes per avere la meglio contro Los Angeles, dove non superlativo Budaj (29sv) non basta ai californiani; per l’estremo goalie finlandese è il 34mo shutouts in carriera. Sempre più crisi per Colorado superata ed affondata da Winnipeg per 4-1 col solito scatenato Patrik Laine a referto con 1+2.
Vittoria record invece per King Henrik Lundqvist col portierone dei NY Rangers (29sv) a sorridere insieme alle blueshirt solamente agli et col 3-2 rifilato ai rivali dei Devils nel derby dell’Hudson; chiudono infine i sorrisi on-the-road per Chicago ed Ottawa a maltrattare nei terzi finali rispettivamente San Jose (4-1, 1+1 Hinostroza) e gli NY Islanders per 6-2, con Zach Smith a marcare 2+1.
Risultati del 18/12
San Jose Sharks-Chicago Blackhawks 1-4
NY Islanders-Ottawa Senators 2-6
NY Rangers-NJ Devils 3-2so
Boston Bruins-LA Kings 1-0
Winnipeg Jets-Colorado Avalanche 4-1
Vancouver Canucks-Columbus Blue Jackets 3-4OT

About the Author