NHL: pioggia di reti nella sfida di Raleigh. Tampa torna a sorridere

di Fabio Sorini

Lunedì 12 Dicembre

La settimana inizia con le sette sberle rifilate dai Pittsburgh Penguins agli Arizona Coyotes. Vanno il goal, per i ragazzi di Mario Lemieux, Wilson, Bonino, Daley, Rust, Crosby, Kessel e Schultz. Serataccia per la formazione della Western Conference che non è praticamente mai entrato in partita. Molto bella, invece, è la sfida del Centre Bell tra i Montreal Canadiens e i Boston Bruins. Czarnik apre le marcature ma Byron risponde presente. All’overtime Spooner regala a Boston il secondo punto.

Risultati di lunedì 12 Dicembre

Arizona Coyotes @ Pittsburgh Penguins 0-7

Boston Bruins @ Montreal Canadiens 1-2 OT

Martedì 13 Dicembre

Ben dieci le gare in programma in questo martedì sera di metà Dicembre. Ad iniziare dalla vittoria dei Buffalo Sabres sui Los Angeles Kings. I californiani vanno sul 2-0, grazie a Kopitar e Carter ma i padroni di casa rimontano e segnano per quattro volte consecutive, con O’Reilly, Eichel (doppietta) e Gionta. Carter prova a riaprire il match, ma Kane e Reinhart fissano il punteggio sul 6-3. Bene anche i Washington Capitals che vincono sul ghiaccio dei New York Islanders. Williams e Connolly rispondo a Nelson ma Kulemin pareggia a quota due. Nel terzo drittel, la doppietta di Niskanen decide il match. Vittoria anche dei Chicago Blackhawks che espugnano il Madison Square Garden. Succede tutto nel secondo periodo, quando van Riemsdyk, Fast e Anisimov mettono a referto le tre reti. Quattordici reti a Raleigh, con i Carolina Hurricanes che battono 8-6 i Vancouver Canucks. Dopo il 2-1 del primo periodo (firmato da Aho, Baertschi e Skinner), i canadesi segnano quattro volte nel secondo drittel, con Burrows, Granlund, Hutton e ancora Baertschi. Nell’ultima frazione di gara, però, i Canes si scatenano e trovano sei marcature, grazie alle giocate di Skinner, Hainsey, Rask, Faulk, Staal e Stempniak. Per Vancouver segna “soltanto” Sutter.

I San José Sharks rimontano ed espugnano l’Air Canada Center di Toronto. I Leafs segnano per primi, con Hyman e Matthews, mentre la rimonta degli “Squali” è firmata da Braun e Pavelski. Agli shootout, Logan Couture porta in California il secondo punto della serata. Clamorosa vittoria degli Arizona Coyotes che espugnano la Joe Louis Arena di Detroit, casa dei Red Wings. Athanasiou pareggia il goal iniziale di DeAngelo, ma Crouse e McGinn (doppietta) firmano il successo degli ospiti. Pioggia di goals anche alla Bridgestone Arena, dove i Nashville Predators sconfiggono i St. Louis Blues. I Blues vanno sul 3-0 grazie alle reti di Shattenkirk, Reaves e Hunt, poi Nashville rimonta e segna per sei volte, con Neal, Forsberg, Johansen, Fisher (doppietta) e Ribeiro, andando a vincere il match.

Bella vittoria anche quella dei Minnesota Wild che rifilano cinque reti ai Florida Panthers. A St. Paul segnano Parise, Haula, Staal, Koivu e Zucker. I Cats muovono il punteggio solo con McIlrath. Sei goals anche per Dallas che non lasciano scampo agli Anaheim Ducks. Getzlaf e Perry rispondono a Johns, poi gli Stars dilagano, grazie alle reti di Hamhuis, Cracknell, Eaves, Benn e Faksa. Infine, i Columbus Blue Jackets continuano a stupire, andando a vincere sul ghiaccio degli Oilers. Pitlick apre le marcature, poi Gagner, Atkinson e Calvert portano in Ohio i due punti.

Risultati di martedì 13 Dicembre

Los Angeles Kings @ Buffalo Sabres 3-6

Washington Capitals @ New York Islanders 4-2

Chicago Blackhawks @ New York Rangers 2-1

Vancouver Canucks @ Carolina Hurricanes 6-8

San José Sharks @ Toronto Maple Leafs 3-2 SO

Arizona Coyotes @ Detroit Red Wings 4-1

St. Louis Blues @ Nashville Predators 3-6

Florida Panthers @ Minnesota Wild 1-5

Anaheim Ducks @ Dallas Stars 2-6

Columbus Blue Jackets @ Edmonton Oilers 3-1

Mercoledì 14 Dicembre

Dopo la vittoria a Toronto, 24 ore dopo, i San José Sharks espugnano anche il ghiaccio degli Ottawa Senators. I tempi regolamentari terminano sul 3-3: Ryan risponde a Pavelski, Turris a Burns e Tierney a Phaneuf. Agli shootout, la realizzazione di Labanc è quella decisiva. E’ spettacolo vero in Pennsylvania, dove i Pittsburgh Penguins sconfiggono i Boston Bruins. Anche in questo match regna l’equilibrio: Schultz risponde a Marchand, Bonino a Krejci e Pastrnak e Sheary. All’overtime la decide un goal di Rust. Finalmente i Tampa Bay Lightning tornano a vincere! I Calgary Flames passano in vantaggio con Brouwer, poi i Bolts si scatenano con le doppiette di Boyle e Killorn e con i goals di Sustr e Coburn. Per i Flames segnano anche Brodie e Ferland. Vincono anche i Philadelphia Flyers, corsari in quel di Colorado. Nonostante le reti di Bourque e Duchene, che realizza una doppietta, Philly va in goal con Del Zotto, Simmonds, Lyubimov e Schenn e si porta a casa i due punti.

Risultati di mercoledì 14 Dicembre

San José Sharks @ Ottawa Senators 4-3 SO

Boston Bruins @ Pittsburgh Penguins 4-3 OT

Tampa Bay Lightning @ Calgary Flames 6-3

Philadelphia Flyers @ Colorado Avalanche 4-3

Giovedì 15 Dicembre

Anche oggi tanti goals da vedere. Ad iniziare da quelli del TD Garden, dove i Boston Bruins ospitano gli Anaheim Ducks. I padroni di casa vanno sul 2-0 grazie a Chara e Czarnik, salvo poi subire la rimonta delle “Anatre”, targata Cogliano, Bieksa e Manson. Il pareggio di Krejci dura poco visto che Rakell, al quinto del secondo periodo, sigla il 4-3 definitivo. Tanto spettacolo anche a Brooklyn, dove i New York Islanders ospitano i Chicago Blackhawks. Ladd e Cizikas portano gli Isles in vantaggio, ma gli ospiti non si danno per vinti e trovano tre reti, con Panarin, Anisimov e Hossa. Strome e Lee riportano in vantaggio i newyorkesi ma ancora Panarin e Panik fissano il punteggio sul 5-4 per i ragazzi della Windy City. Servono gli shootout a decretare il vincitore nella sfida che vede opporsi gli Arizona Coyotes ai padroni di casa dei Toronto Maple Leafs. Nei regolamentari, Matthews apre le marcature, Martinook e Ekman-Larsson portano in vantaggio i Coyotes prima del pareggio di Marner. Ai rigori in movimento, è decisiva la rete di Holland. Nella Motor City, invece, i padroni di casa dei Red Wings non riescono a portare a casa dei punti. I Los Angeles Kings si aggiudicano l’intera posta in palio grazie alle reti di Forbort, Dowd e alla doppietta di Tyler Toffoli. Per Detroit, soltanto Green riesce a segnare.

Rimontano e vincono i St. Louis Blues: a farne le spese sono i New Jersey Devils. Devils che riescono a issarsi sul 2-0 in proprio favore, grazie alle reti di Henrique e Wood, prima che si scateni a furia dei Blues. Tarasenko, Lehtera, Pietrangelo, Yakupov e Berglund firmano la “remuntada” dei ragazzi di coach Hitchcock. Vincono anche i Minnesota Wild che espugnano la Bridgestone Arena di Nashville. Gli ospiti, grazie a Brodin, Coyle e Staal si portano avanti 3-1, con Ellis autore dei goal per i ragazzi di coach Laviolette. Nel secondo drittel, Fisher prova a riaprire la partita che viene inesorabilmente chiusa dal secondo goal della serata di Eric Staal e dalla rete di Granlund, nell’ultimo minuto di gioco. Bella partita anche in Canada, dove i Winnipeg Jets ospitano i Florida Panthers. I 60 minuti regolamentari finiscono sul 3-3 grazie alle marcature di Byfuglien, Lowry e Little per i padroni di casa e di Barkov, Smith e Trocheck per i Cats. Agli shootout, dopo i goals di Trocheck e Little, arriva la marcatura decisiva firmata da Perreault. Concludiamo la nostra rassegna con la vittoria dei New York Rangers ai danni dei Dallas Stars. I texani si devono arrendere alle reti di Nash e Zuccarello. Da segnalare il primo “shutout combinato” della storia della franchigia della Grande Mela: al nono minuto del primo drittel, Cody Eakin si prende un “game misconduct” per una carica, decisamente aggressiva, ai danni di Lundqvist che è costretto ad abbandonare il ghiaccio per far posto a Raanta. L’assenza del numero 30 dei Rangers dura appena dieci minuti: il goalie svedese riesce a tornare sul ghiaccio e a difendere la porta di New York.

Risultati di giovedì 15 Dicembre

Anaheim Ducks @ Boston Bruins 4-3

Chicago Blackhawks @ New York Islanders 5-4

Arizona Coyotes @ Toronto Maple Leafs 3-2 SO

Los Angeles Kings @ Detroit Red Wings 4-1

New Jersey Devils @ St. Louis Blues 2-5

Minnesota Wild @ Nashville Predators 5-2

Florida Panthers @ Winnipeg Jets 3-4 SO

New York Rangers @ Dallas Stars 2-0

About the Author