Mondiali Under 20: decise le quattro semifinaliste

di Marco Meneghetti

Con i quarti di finale disputatisi ieri sera, si sono stabiliti gli accoppiamenti della fase successiva di questo Junior World Championship, il massimo livello della kermesse hockeystica dedicata alle rappresentative nazionali per giocatori sotto i vent’anni di età. Le semifinali avranno luogo domani notte.

Danimarca – Russia 0-4 (0-2; 0-0; 0-2)

Niente da fare per gli underdogs danesi, che escono malamente battuti da una sfida in cui i russi la fanno da padrone: le due reti al primo periodo, opera rispettivamente di Alexander Polunin e Kirill Kaprizov, lasciano poche speranze ai nordici, che nonostante la seconda frazione di gioco a porte neutre sembrano già fuori partita. Così accade definitivamente nel periodo finale, che vede la Russia raddoppiare con Karnaukhov e, di nuovo, Kaprizov, vera e propria stellina del proprio team. La Danimarca se ne va però a testa alta, dopo aver mostrato bellissimi spunti ed aver regalato notevoli sorprese nel corso di tutto il torneo, confermando il momento di crescita assoluto che sta vivendo.

Svezia – Slovacchia 8-3 (3-0; 2-2; 3-1)

Una deludente Slovacchia, che per tutto il torneo ha dimostrato invece poco o nulla, esce meritatamente di scena senza grossi sussulti, venendo demolita da una Svezia in fenomenale forma, attesa però al varco da un osticissimo Canada padrone di casa, che nonostante la sconfitta contro gli Stati Uniti potrebbe causare non poche noie a Tre Kronor. Da segnalare i quattro assist di Rasmus Asplund, oltre alla rete in solitaria dello slovacco Adam Ruzicka.

Stati Uniti – Svizzera 3-2 (2-0; 0-1; 1-1)

La salvezza della Svizzera si chiama Nico Hischier. Il giovane rossocrociato segna entrambe le reti di marca Eisgenossen, permettendo ai suoi di non sfigurare davanti ai favoritissimi statunitensi; c’è però da domandarsi cosa sarebbe accaduto alla nazionale elvetica senza l’apporto della giovane promessa del canton Vallese oltre che di Calvin Thurkauf, altro brillante giocatore i cui diritti sono stati acquistati qualche giorno fa dai Columbus Blue Jackets (e che possiede anche la nazionalità canadese). Dal canto suo, Team USA non sbaglia: Jeremy Bracco, Luke Kunin e Jordan Greenway vanno a referto e spianano la via ad un rematch della sfida contro la Russia, già vinta ai gironi.

Canada – Repubblica Ceca 5-3 (0-1; 3-1; 2-1)

I baby padroni di casa passano il turno dopo un primo periodo di brividi, con la Repubblica Ceca temporaneamente in vantaggio. Ma i canucks non sbagliano, e già nel secondo periodo vengono poste le basi per la vittoria finale, giunta anche grazie ai tre punti chiave messi a segno da Mitchell Stephens. Ora è la volta della Svezia, e sarà una partita da non perdere.

Il programma delle semifinali (ora italiana):

ore 21.00 (del 4 gennaio) Stati Uniti – Russia
ore 01.30 (del 5 gennaio) Svezia – Canada

About the Author