Mondiali Under 20: la Finlandia si risveglia dall’incubo

di Giuseppe Poli

Al Bell Centre di Montreal si gioca gara due della mini serie di Relegation Round. Dopo la vittoria in gara 1, la Finlandia è disposta a tutto per risvegliarsi da quello che è diventato un vero incubo.

Pronti via ed i ragazzi di Jussi Ahokas passano in vantaggio dopo solo 1.31 con Tolvanen, in situazione di superiorità numerica. La Finlandia preme ma sono i Lettoni a trovare la rete del pareggio con Krastenbergs. Dopo un periodo senza segnature ad inizio della terza frazione Saarijarvi riporta in vantaggio gli scandinavi. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per la Lettonia che Mitens, 1.05 più tardi, è costretto a raccogliere un altro disco in fondo alla rete, Valimaki il marcatore. Al 17.56 è lo stesso Valimaki a realizzare il 4 a 1 finale. Partita e serie per una Finlandia che sicuramente ha rappresentato la vera delusione di questo mondiale. A retrocedere sarà la Lettonia al suo posto la Bielorussia. Sono stati nominati i tre migliori giocatori del torneo per entrambe le squadre. Per la Lettonia i tre migliori sono stati Mareks Mitens, Karlis Cukste, e Martins Dzierkals. Per la Finlandia Veini Vehviläinen, Villi Saarijarvi, e Aapeli Räsänen.

Ora al Mondiale canadese si incomincia a fare sul serio. Oggi sono in programma le semifinali: Stati Uniti – Russia e Svezia – Canada. Domani le finali.

Il programma delle semifinali (ora italiana)

ore 21.00 (del 4 gennaio) Stati Uniti – Russia
ore 01.30 (del 5 gennaio) Svezia – Canada

 

About the Author