Mondiali Under 20: alla Finlandia gara 1 di Relegation Round

di Giuseppe Poli

Al Centre Bell di Montreal va in scena gara 1 di Relegation Round tra la Finlandia, vera delusione di questa manifestazione, e la Lettonia. I finnici nel girone di qualificazione hanno vinto solo l’ultima partita, oramai inutile, contro la Svizzera. Poi tre sconfitte, Danimarca, Rep. Ceca e Svezia. In soli 12 mesi sono passati dalle stelle alle stalle, dalla gloria dell’edizione scorsa, all’incubo degli ultimi giorni.

La Lettonia ha concluso il suo girone all’ultimo posto a quota zero, perdendo tutte e quattro gli incontri e subendo ben 29 reti. I ragazzi di Jussi Ahokas, nuovo coach sul pancone finlandese, iniziano subito in avanti e al 7.43 passano in vantaggio con SAARIJARVI, in situazione di superiorità numerica. Il tempo si chiude con due power play per la Finlandia ma MITENS non si lascia sorprendere. Ad inizio del secondo drittel la Lettonia impatta con PONOMARENKO. Il match si fa nervoso, gli arbitri fischiano 14 minuti di penalità in poco più di dieci minuti di gioco.

Gli scandinavi dopo il secondo riposo rientrano sul ghiaccio più determinati e al quarantanovesimo minuto passano nuovamente a condurre con VESALAINEN. Nel finale coach MILUNS tenta il tutto per tutto togliendo il proprio goalie, MITENS, per un uomo di movimento in più ma il cambio non da il risultato sperato e così la Finlandia si porta avanti in questa mini serie. Domani si replica per gara 2, primo ingaggio alle 23.30, ora italiana.

Risultati lunedì 2 gennaio

Relegation Round

Finlandia – Lettonia 2-1 (1-0, 0-1, 1-0)

Prossimo impegno Relegation Round

martedì 3 gennaio 

Lettonia – Finlandia

About the Author