IHL: inizia il girone di ritorno della stagione regolare

(da italiahockey.com) –  Dopo il giro di boa comincia il ritorno della regular season in IHL. La 12esima giornata, con il consueto posticipo domenicale a Como (contro il Feltreghiaccio), offre cinque partite importanti per una classifica nella quale moltissimo è ancora da dire. Si lotta per le prime cinque posizioni, che consentono l’accesso al Master Round, e anche per il miglior piazzamento in vista del tabellone di Coppa Italia. Turno di riposo per l’Appiano.

Il programma si apre sabato alle ore 18 con Bressanone-Fiemme, squadre appaiate in classifica a quota 12 punti. I Falcons, con una delle rose più giovani del campionato, cercano l’ennesimo risultato importante dopo aver vinto tre delle ultime cinque. Sconfitti nell’ultimo turno dal Pergine gli altoatesini hanno comunque impegnato per oltre metà partita i quotati avversari, e sono reduci dal blitz di Alleghe dove hanno fatto vedere tutte le loro potenzialità: squadra fisica, veloce e da non prendere sottogamba, quella di Gschliesser proverà il colpaccio contro un Fiemme che dopo una buona partenza ha rallentato. Quattro stop di fila hanno di fatto fermato la corsa dei trentini che hanno l’obbligo di ripartire subito puntando sulle qualità del loro attacco e su una rosa comunque ricca di giocatori d’esperienza che sanno come affrontare match delicati.
Alle ore 18.30 ecco il vero big match di giornata, classifica alla mano: il Varese sfida l’Alleghe, terza contro quarta con due soli punti di vantaggio. Per quello che riguarda i gialloneri l’ultimo successo di Feltre è stato molto importante, sia per il risultato sia perché si è messo in luce un Pietroniro che dopo la partenza di Gibbons può essere l’arma in più dei Mastini. Mastini che cercheranno quindi l’allungo in classifica contro una delle formazioni più in forma del momento visto che tolto lo scivolone contro il Bressanone le Civette hanno cambiato marcia. Forti di una rosa profonda e arricchita dal mercato estivo, la squadra agordina ha tantissimo talento a livello offensivo e due prime linee di ottimo livello con gli stranieri Zherdev e Makela oltre ai soliti fratelli Vinatzer che possono fare la differenza in ogni cambio.
Il Pergine riceve il Dobbiaco in quello che è quasi un testa coda. Partita che sulla carta vede largamente favoriti i trentini, reduci da un buon periodo di forma e capaci soprattutto in attacco di scatenare tutte le loro bocche da fuoco. La squadra di Ambrosi sta cercando il miglior assetto per poter rimanere nelle parti altissime della classifica, i cinque marcatori diversi nell’ultima vittoria dimostrano quanto il roster biancorosso sia attrezzato. Da vedere cosa potrà fare un Dobbiaco che, dopo il cambio di allenatore con l’arrivo del ceco Vanek, ha perso all’overtime contro il Como sfiorando però in tantissimi momenti il colpo del k.o. Sinora il cammino dei pusteresi è stato deludente, ma la squadra ha le possibilità di svoltare la sua stagione.
Alle 19.30 la capolista Caldaro riceve il Valpellice, quindi sarà prima contro penultima in graduatoria. I Lucci tornano in pista dopo il turno di riposo dell’ultimo sabato e non vorranno certamente concedere nulla sulla pista di casa, così da garantirsi tre punti e mantenere le distanze dalla concorrenza. Sinora ha funzionato praticamente tutto nella formazione altoatesina che ha raccolto molto anche dai giovani inseriti ad affiancare gli elementi più esperti. Dall’altra parte della pista i Bulldogs cercano quella che sarebbe un’impresa, provando a strappare punti sulla pista di Caldaro dove tutti hanno perso prima del 60’ a parte l’Appiano. La formazione di Dino Grossi è reduce da due sconfitte ma arriverà pronta dal punto di vista fisico alla gara visto che sabato scorso non ha giocato, quindi vuole provare a giocarsela cercando di tenere un ritmo alto e concedendo poche penalità.
Domenica chiude il programma il duello tra Como e Feltre. Al momento la squadra lariana è la più in forma della IHL, con tre vittorie e quattro partite a punti una dietro l’altra. Una svolta nata nel derby contro il Varese e poi portata avanti da un gruppo che dopo le fatiche iniziali ha trovato stabilità. Da questa settimana inoltre la squadra lariana può contare su un nuovo giocatore: si tratta di Tommaso Terzago, attaccante 29enne reduce dall’esperienza con il Fanano che porta la sua qualità al servizio del Como. Di contro ci sarà un Feltre che sinora ha sempre vinto contro le formazioni che seguono in classifica, dunque anche in questa occasione la squadra di coach Fontana cercherà di imporsi puntando su un attacco in forte crescita e sulle qualità del terzino ceco Lukas Blaha, miglior realizzatore dei veneti con 6 gol davanti a Matteo Dall’Agnol, Nimenko e Fantinel.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 12esimo Turno – 11/12 novembre 2023 

Sabato 11/11/2023:

  • HC Falcons Brixen Bressanone vs. Valdifiemme HC: alle 18:00 in diretta su FISG TV
  • HCMV Varese Hockey vs. Alleghe Hockey: alle 18:30
  • Hockey Pergine Sapiens vs. AHC Toblach Dobbiaco Icebears: alle 18:45
  • SV Kaltern Caldaro rothoblaas vs. HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale: alle 19:30

Domenica 12/11/2023:

  • Hockey Como vs. HC Feltreghiaccio: alle 18:45

Classifica IHL 

  1. SV Kaltern Caldaro rothoblaas: 27 punti (10 partite)
  2. Hockey Pergine Sapiens: 24 punti (10 partite)
  3. HCMV Varese Hockey: 21 punti (10 partite)
  4. Alleghe Hockey: 19 punti (10 partite)
  5. HC Eppan Appiano ANet: 18 punti (10 partite)
  6. HC Feltreghiaccio: 14 punti (10 partite)
  7. Valdifiemme HC: 12 punti (10 partite)
  8. HC Falcons Brixen Bressanone: 12 punti (10 partite)
  9. Hockey Como: 8 punti (10 partite)
  10. HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale: 7 punti (10 partite)
  11. AHC Toblach Dobbiaco Icebears: 3 punti (10 partite)
About the Author