Italian Hockey League, nella 11esima quattro vittorie esterne. Vincono Pergine, Varese

(comun. stampa Italia Hockey) – Giornata di successi esterni in questo 11esimo turno della IHL che rappresenta anche il giro di boa della regular season della IHL. Il Pergine si porta a tre punti dalla vetta, complice il riposo del Caldaro, dopo la netta vittoria a Bressanone per 6 a 2. L’Alleghe sconfigge i Pirati di Appiano per 5 a 3 mentre il Varese passa a Feltre per 4 a 2. In questo modo Varese procede al 3° posto mentre l’Alleghe al 4°. Il Como vince di nuovo e lo fa a Dobbiaco, contro il fanalino di coda del nuovo allenatore Vanek, ma all’overtime per 2 a 1. La sfida tra Valdifiemme e Valpellice era già stata giocata ed era finita 4 a 2 per i trentini.

Il Pergine senza affanni a Bressanone nel segno dei fratelli Christian e Carmine Buono

Dopo la sconfitta interna contro i Lucci, il Pergine si è ripreso con gli interessi a Bressanone e conquistando tre punti importanti che rimettono sotto i trentini alla capolista Caldaro che ora dista tre punti dalle Linci.

Il primo periodo della partita ha visto l’Hockey Pergine Sapiens prendere il controllo del gioco in maniera determinate. Foltin ha aperto le danze, segnando il primo gol assistito da Andreotti e A. Meneghini. Poco dopo, Christian Buono ha messo a segno un gol spettacolare, portando il vantaggio ospite a 2-0. La squadra in trasferta ha continuato a premere, e Gabri ha segnato il terzo gol, mettendo il Bressanone in difficoltà con un punteggio di 3-0 dopo neanche 12 minuti di partita. Nonostante la sfida sembrasse in salita, i Falcons hanno mostrato una notevole resilienza nel secondo periodo. Covelli ha dato un segnale di vita segnando un gol in situazione di inferiorità numerica, portando il punteggio a 1-3. La squadra di casa ha proseguito il suo recupero, e Pohlin ha ridotto ulteriormente il distacco con un secondo gol, riportando il punteggio a 2-3.

Tuttavia, il Pergine non si è scomposto e non ha ceduto alla pressione. Al 35′ Carmine Buono ha segnato un goal che ha spezzato il possibile ritorno dei padroni di casa, allungando il vantaggio a 4-2. Nel terzo tempo Christian Buono (doppietta) ha messo fieno in cascina per gli ospiti e mettendo un solco importante nei confronti degli avversari Nelle fasi finali, Ghizzo ha messo il sigillo sulla vittoria con un sesto gol per le Linci, portando il punteggio finale a 6-2.

Il Varese, trascinato dalla tripletta di Massimo Pietroniro, espugna Feltre

Le formazioni presentano alcune novità. Il Varese deve fare a meno di Cordiano e Vignoli e viene chiamato il giovane Gesumaria da Aosta, farm team del Varese. I padroni di casa schierano Della Santa al posti di Manfroi. Nel primo tempo finisce senza reti nonostante le penalità e qualche occasione su ambo i lati della pista. Poi passano 74 secondi della frazione centrale ed il Varese passa a condurre con Massimo Pietroniro, che sblocca il punteggio concretizzando un turnover degli ospiti e concludendo con un tiro a mezza altezza. Non passa molto che i Mastini fanno due sempre con uno scatenato Pietronro. Tuttavia passano 54 secondi ed i padroni di casa dimezzano lo svantaggio con Lukas Blaha in superiorità. Nel proseguo del match è ancora una superiorità a fare la differenza ed ancora Blaha che impatta il punteggio (43:52)Nel mentre i Mastini collezionano altre due penalità ed alla fine della seconda c’è il via al contropiede giallonero ed è Massimo Pietroniro, ancora una volta, che sigla la propria tripletta al minuto 53. Altre penalità costringono ad una lunga inferiorità i Mastini che si salvano e poi vanno a definire il risultato finale con il rimbalzo vincente di Piroso.

L’Alleghe s’impone ad Appiano per 5 a 3. Tre goal dei fratelli Vinatzer 

Dopo una recente sconfitta contro il Bressanone, l’Alleghe ha riconquistato la strada della vittoria in una partita intensa contro Appiano. Le “civette,” si sono dimostrate più incisive sotto porta, e il punteggio si è sbloccato in pochi minuti. È stato Matteo Testori ad aprire le marcature, sorprendendo il portiere avversario. Tuttavia, Appiano ha risposto con determinazione e ha pareggiato sfruttando la terza situazione di powerplay a favore con un mischia di Tombolato. Nel secondo tempo, i giocatori dell’Alleghe hanno ristabilito il loro controllo sulla partita, segnando nuovamente grazie a Gabriel Vinatzer in superiorità numerica. Appiano ha reagito con un gol medesimamente in powerplay con Martin Graf. Giusto a metà partita i biancorossi ospiti hanno rimesso la freccia del sorpasso con Andreas Vinatzer e Loris De Val che in meno di 4′, hanno rimesso i veneti sulla rampa di lancio. Nel terzo tempo Andreas Vinatzer ha realizzato un ulteriore allungo per la sua doppietta personale, mentre Appiano ha ridotto le distanze grazie a un errore difensivo degli agordini con Noah Frick, 16enne del vivaio dei gialloblu, alla sua prima rete in assoluto in IHL. Nel finale, i padroni di casa hanno cercato disperatamente di segnare con il sesto uomo in movimento, ma i giocatori dell’Alleghe hanno difeso con fermezza e conquistato tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato.

Prima vittoria in trasferta dell’Hockey Como che vince sul Dobbiaco del nuovo coach Vanek 

Il Como continua la sua ascesa e supera a domicilio il Dobbiaco per 2 a 1 all’overtime. Con questo successo i lariani superano il Valpellice e raggiungono l’ottava posizione. Gli Ice Bears, invece, sono ancora senza vittorie e languono in fondo alla classifica con tre punti. Proprio per questa situazione deficitaria è stato sostituito l’allenatore Ivo Machacka con il ceco Roman Vanek. Il cambio di panchina sembra sortire effetto e dopo lungo equilibrio Majul, l’ex di turno, porta in vantaggio i padroni di casa poco dopo metà gara. Ma ad una manciata di secondi dalla sirena centrale, il Como impatta con il serbo Popovic sempre più finalizzatore dei lombardi. Poi nel terzo tempo i rispettivi portieri, Martino Valle Da Rin e Federico Tesini, non hanno più incassato reti ed il match è scivolato all’overtime. Dopo 90 secondi, l’ucraino Roman Kizlo ha deciso la gara per gli ospiti.

 I risultati della 11esima giornata 

  • HC Falcons Brixen Bressanone vs. Hockey Pergine Sapiens: 2:6
  • HC Eppan Appiano ANet vs. Alleghe Hockey: 3:5
  • HC Feltreghiaccio vs. HCMV Varese Hockey: 2:4
  • AHC Toblach Dobbiaco Icebears vs. Hockey Como: 1:2 OT

 

Classifica Italian Hockey League 

  1. SV Kaltern Caldaro rothoblaas: 27 punti – 10 partite giocate
  2. Hockey Pergine Sapiens: 24 punti – 10 partite giocate
  3. HCMV Varese Hockey: 21 punti – 10 partite giocate
  4. Alleghe Hockey: 19 punti – 10 partite giocate
  5. HC Eppan Appiano ANet: 18 punti – 10 partite giocate
  6. HC Feltreghiaccio: 14 punti – 10 partite giocate
  7. Valdifiemme HC: 12 punti – 10 partite giocate
  8. HC Falcons Brixen Bressanone: 12 punti – 10 partite giocate
  9. Hockey Como: 8 punti – 10 partite giocate
  10. HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale: 7 punti – 10 partite giocate
  11. AHC Toblach Dobbiaco Icebears: 3 punti – 10 partite giocate
About the Author