HCB Ticino Rockets: due belle vittorie nel fine settimana

(da tirockets.ch) – I Ticino Rockets, dopo la bella vittoria ottenuta contro il Turgovia, si recano venerdì sera a Rapperswil per affrontare l’attuale terza forza del campionato di LNB.

I padroni di casa iniziano il confronto molto aggressivi e creano sin da subito diverse occasioni da rete per portarsi in vantaggio, soprattutto con Geyer e Casutt. In occasione di una situazione di box play (penalizzato Isacco Dotti) i Rockets rischiano di capitolare, ma vengono salvati dal pattino di Elia Riva che blocca il disco sulla linea di porta. Il primo periodo è caratterizzato dalla costante spinta del Rapperswil, mentre i Rockets si affidano alle ripartenze come in occasione dell’iniziativa sull’asse Zanatta-Stucki, con quest’ultimo che va alla conclusione da posizione defilata. Sul finire di primo tempo i padroni di casa vanno ad un passo dalla rete del vantaggio, ma la prima frazione si conclude a reti inviolate.

Il secondo periodo inizia con i Rapperswil proiettato in avanti, con i Rockets però che si difendono splendidamente. Ottima la prova di Chmel, autore di almeno 3 parate decisive a tu per tu con gli attaccanti avversari. I Rockets passano in vantaggio al 25’ grazie a Stucki, bravo ad infilare Nyffeler con un bel polsino. Il Rapperswil prova a reagire e a pareggiare i conti, ma i Rockets giocano in maniera disciplinata e ordinata, gestita ottimamente soprattutto la situazione di doppia inferiorità numerica a metà tempo. Il Topscorer dei padroni di casa Knelsen sbaglia al 30’ una rete clamorosa da solo davanti alla porta con Chmel superbo nel neutralizzare la sua conclusione. In power play (penalizzato Gurtner) i Ticino Rockets trovano il raddoppio con Romanenghi al 36’24’’ su assist di Trisconi e Pinana, mentre Dal Pian porta i Rockets sul 3 a 0 ad un minuto dal termine del primo tempo (assist Incir).

Il Rapperswil prova a rientrare in partita nel terzo periodo soprattutto con una doppia conclusione di Hügli, ma per due volte Chmel si rende ancora protagonista di due interventi decisivi. I Rockets continuano a giocare ottimamente in zona difensiva e riescono a trovare la quarta rete con Incir su splendido assist di Romanenghi al 47’05’’. I padroni di casa colpiscono un palo con Casutt al 50’ e spingono alla ricerca della prima segnatura. I Ticino Rockets però sono in serata di grazia e non subiscono nessun gol espugnando Rapperswil con un sonoro 4 a 0 e portando a casa 3 punti importantissimi.

SC Rapperswil – HCB Ticino Rockets 0-4 (0-0, 0-3, 0-1)

Reti: 25’05’’ Stucki (I.Dotti) 0-1; 36’24’’ Romanenghi (Trisconi, Pinana); 38’53’’ Dal Pian (Incir) 0-3; 47’05’’ Incir (Romanenghi) 0-4

Penalità: SC Rapperswil: 5×2’; HCB Ticino Rockets: 6×2’

Spettatori: 2868

Arbitri: Potocan, Duarte, Stuber

HCB Ticino Rockets: Chmel, Dux, I. Dotti, Z. Dotti, Montandon, Pinana, Rochat, Riva, Moor, Colombo, Dal Pian, Guidotti, Goi, Hrabec, Incir, Juri, Mazzolini, Schnüriger, Trisconi, Zanatta, Stucki Romanenghi

SC Rapperswil: Nyffeler, Tobler, Geyer, Grossniklaus, Maier, Sataric, Blatter, Profico, Gurtner, Hoffmann, Mason, Aulin, Casutt, Knelsen, Hügli, Bader, Vogel, Hüsler, Schmutz, Studer, Altorfer

Note: HCB Ticino Rockets senza Fontana, Gianinazzi, Giannini, Tosques, Barnabò, Camarda, Spinedi

————————————————————-

Dopo le due vittorie consecutive in trasferta i Ticino Rockets tornano sul ghiaccio questa domenica pomeriggio alla Resega per ospitare il Visp.

Gli ospiti iniziano la partita aggressivi, ma i Rockets nei primi minuti sfiorano il gol con le iniziative di Hrabec e Romanenghi, quest’ultimo ben servito da Dal Pian. Il Visp si rende pericoloso soprattutto in power play. In superiorità numerica (espulso Rapuzzi) però arriva la rete del vantaggio firmata da Dal Pian che trafigge Aebi a seguito di un’azione personale al 11’59’’. Il raddoppio si concretizza tre minuti più tardi, quando Elia Riva si inventa una rete dalla linea blu che non lascia scampo al portiere avversario. I Rockets, autori di un ottimo primo tempo, hanno l’occasione per aumentare il vantaggio ma Trisconi non riesce ad insaccare un rebound a pochi minuti dal termine della prima frazione. Sul finire di tempo segnaliamo una ghiotta opportunità capitata a Rapuzzi da solo davanti a Müller, ma il Topscorer dei vallesani non riesce a concretizzare.

I Rockets rientrano sul ghiaccio dopo la prima pausa determinati e si installano nel terzo offensivo, con il Visp pronto a partire in contropiede. Gli ospiti hanno l’occasione di dimezzare lo scarto con Bucher, lanciato a tu per tu con Müller in situazione di box play. Il Visp nel giro di 1 minuto e 15 secondi riporta la gara in parità: la prima rete viene siglata da Thibaudeau al 28’14’’ in situazione di doppia superiorità numerica (penalizzati Isacco Dotti e Gianinazzi), mentre il pareggio è opera di Dubois in 5 contro 4 al 29’27’’. I Ticino Rockets non si scompongono e pochi minuti più tardi trovano la rete con Guidotti, ma dopo aver visionato il video i direttori di gara reputano che sia stato siglato con il pattino e dunque annullano tutto. Alla seconda sirena la partita è in equilibrio con il risultato di 2 a 2.

Sul finire di secondo periodo Kühni viene penalizzato e ad inizio ultimo tempo i Rockets hanno in power play la chance per portarsi in vantaggio, ma Stucki non trova l’impatto con il disco da pochi passi. Il più pericoloso tra le file degli ospiti è Rapuzzi che prova a portare in vantaggio i vallesani, ma la sua conclusione si ferma sul palo. Il Visp alza il ritmo e mette pressione dalle parti di Müller con continui tiri, il portiere risponde presente e con sicurezza. I Rockets dal canto loro hanno le opportunità per passare in vantaggio con Zanatta, Schnüriger e soprattutto con Incir che si ritrova a tu per tu con Aebi a 11 minuti dal termine ma non riesce a superare il portiere avversario. A 5 minuti dal termine coach Cereda chiama time-out e pochi secondi dopo i Rockets si portano in vantaggio grazie ad una splendida deviazione sotto porta di Romanenghi su appoggio di Maxime Montandon. Negli ultimi minuti il Visp effettua una grande pressione per trovare la rete del pareggio togliendo il portiere per giocare con l’uomo in più sul ghiaccio, ma i Rockets resistono fino alla terza sirena conquistando altri 3 punti preziosi e ottenendo la terza vittoria consecutiva davanti ai 1640 spettatori accorsi alla Resega.

HCB Ticino Rockets – EHC Visp 3-2 (2-0, 0-2, 1-0)

Reti: 11’59’’ Dal Pian (Riva) 1-0; 14’54’’ Riva (Dal Pian, Romanenghi) 2-0; 28’14’’ Thibaudeau (Rapuzzi, Wiedmer) 2-1; 29’27’’ Dubois (Bucher) 2-2; 55’11’’ Romanenghi (Montandon, Incir) 3-2.

Penalità: HCB Ticino Rockets: 5×2’; EHC Visp: 6×2’;

Spettatori: 1640

Arbitri: Boverio, Prugger, Ambrosetti, Micheli

HCB Ticino Rockets: Müller, Chmel, I. Dotti, Z. Dotti, Montandon, Pinana, Rochat, Riva, Colombo, Dal Pian, Guidotti, Goi, Hrabec, Incir, Mazzolini, Schnüriger, Spinedi, Trisconi, Zanatta, Stucki, Romanenghi

EHC Visp: Aebi, Pittet, Wiedmer, Bucher, Kühni, Lindemann, Burren, Dubois, Heynen, Wyssen, Thibaudeau, Dolana, Meyer, Alihodzic, Bucher, Brunold, Neher, Ritz, Rapuzzi, Furrer, Heim, Sturny

Note: HCB Ticino Rockets senza Fontana, Gianinazzi, Giannini, Barnabò, Camarda, Juri

About the Author