DEL: il Norimberga fa tre su tre in stagione contro il Monaco; bene il Colonia

di Gabriele Morganti

Manca ormai poco più di un mese alla fine della regular season della DEL, i tre punti in questa fase della stagione sono più che mai decisivi, e nelle giornate di venerdì e domenica sono andati in scena altri due turni: il Norimberga vince ancora, per la terza volta in stagione, contro i capolisti campioni in carica del Monaco; il Colonia fa due su due e conquista la terza posizione.

I Meister del Red Bull ottengono prima nel venerdì una netta vittoria su ghiaccio nemico ai danni del DEG, il risultato finale è di 7 a 3 per i bavaresi, bella la doppietta di Jason Jaffray; e poi nel turno domenicale si vedono battuti tra le mura amiche dai rivali corregionali del Norimberga con il punteggio finale di 2 a 1 in favore delle Tigri del Ghiaccio, il game winner porta la firma di David Steckel. Thomas Sabo che tra l’altro non sbagliano neanche nell’altro match disputato, e che anzi vincono alquanto agevolmente con il risultato di 5 a 0 ai danni della penultima forza del campionato del Krefeld. Doppietta in serata per l’in forma David Steckel, shutout per il goalie Jenike. Norimberga che è ora solamente a meno un punto dal Monaco. Weekend molto positivo anche quello del Colonia che sconfigge negli scontri diretti prima l’Augusta e poi il Wolfsburg: i rossoneri si impongono venerdì sulle Pantere bavaresi con il netto punteggio finale di 6 a 1 in proprio favore, doppietta per Ryan Jones, tre assist per Gogulla; mentre domenica giocano un signor terzo drittel, in cui segnano le tre reti decisive per il risultato finale, in casa dei nero arancio e intascano i tre punti trionfando per 6 a 3, due gol ciascuno per Gogulla e Lalonde. Augsburg che comunque riesce poi a rifarsi nel turno di domenica, trionfando in rimonta per 3 a 2 all’OT contro il Mannheim, dopo esser stato sotto per due reti a zero nel corso del primo drittel di gara, la rete vittoria porta la firma di Leblanc. Adler che in seguito a questo risultato perdono la terza posizione in favore degli Squali, essendo ora quarti a meno due punti da quest’ultimi. Per i ragazzi allenati da coach Simpson era arrivata comunque una vittoria nel venerdì, 4 a 3 ai danni del Bremerhaven. Male l’Ingolstadt che perde entrambe le partite, la prima per 6 a 3 in favore del Wolfsburg, la seconda per 4 a 3 all’OT per mano dello Schwenningen; squadra di Pat Cortina che invece dal canto suo fa due successi su due, dato che il trionfo arriva anche contro l’Iserlohn per 4 a 3, sempre all’OT. Lo stesso discorso dell’Ingolstadt, vale anche per il Berlino che racimola due sconfitte sulle due uscite,  e che soffre in nona posizione, a pari punti, 49, con lo Straubing decimo. Tigers che tra l’altro sono anche in ottimo spolvero e che vincono nel venerdì proprio contro la squadra della Capitale tedesca per 6 a 3, con tanto di hattrick siglato da Mike Hedden.

La DEL tornerà sul ghiaccio venerdì 20 gennaio: il Monaco ospiterà il Bremerhaven; il Norimberga se la vedrà in casa contro il DEG.

Risultati venerdì 13 gennaio

Straubing Tigers – Eisbären Berlin 6-3

Iserlohn Roosters – Schwenninger Wild Wings 3-4 OT

Kölner Haie – Augsburger Phanter 6-1

Adler Mannheim – Fishtown Bremerhaven 4-3

Düsseldorfer EG – EHC Red Bull München 3-7

Thomas Sabo Ice Tigers – Krefeld Pinguine 5-0

ERC Ingolstadt – Grizzlys Wolfsburg 3-6

Risultati domenica 15 gennaio

Schwenninger Wild Wings – ERC Ingolstadt 5-4 OT

Fishtown Bremerhaven – Eisbären Berlin 4-3

Düsseldorfer EG – Straubing Tigers 2-5

Krefeld Pinguine – Iserlohn Roosters 3-2 OT

Grizzlys Wolfsburg – Kölner Haie 3-6

Augsburger Phanter 3-2 OT

EHC Red Bull München 1-2

Classifica: EHC Red Bull München 80 punti; Thomas Sabo Ice Tigers 79; Kölner Haie 74; Adler Mannheim 72; Grizzlys Wolfsburg 67; Augsburger Phanter 66; ERC Ingolstadt 54; Fishtown Penguins 50; Eisbären Berlin, Straubing Tigers 49; Düsseldorfer EG 41; Schernninger Wild Wings 40; Krefeld Pinguine 39; Iserlohn Roosters 38.

Prossima partita venerdì 20 gennaio

Straubing Tigers – Schwenninger Wild Wings

Kölner Haie – ERC Ingolstadt

Grizzlys Wolfsburg – Iserlohn Roosters

Krefeld Pinguine – Augsburger Phanter

EHC Red Bull München – Fishtown Penguins

Thomas Sabo Ice Tigers – Düsseldorfer EG

Eisbären Berlin – Adler Mannheim

About the Author