Lugano: le parole di Vicky e Roland

(da hclugano.ch) – Vicky Mantegazza e Roland Habisreutinger hanno risposto questa mattina alla Resega alle domande dei giornalisti in merito all’esonero di Shedden e Curcio e al nuovo staff tecnico composto da Ireland e Silander.

“All’inizio di questa stagione – ha detto il d.s. – abbiamo fissato tre obiettivi con Shedden e Curcio. Giocare un hockey veloce e offensivo ma con una solida base difensiva. Far crescere ogni giorno i nostri giovani e dare loro la massima fiducia per svilupparsi. Dare ad almeno 18 giocatori della rosa un ruolo importante in una fase di gioco, sia essa il cinque contro cinque, il powerplay o il boxplay. Purtroppo questi punti chiave non sono stati portati avanti in modo soddisfacente nonostante molte discussioni interne con i coach. Per questo avevamo già deciso come società che in ogni caso avremmo interrotto la collaborazione con questo staff tecnico dopo la fine del campionato”.

“Con il senno di poi – ha invece affermato il presidente – avrei dovuto intervenire già a settembre, quando i coach hanno negato di aver condiviso la scelta dei giocatori stranieri come è invece avvenuto. A dicembre avevamo parlato chiaro con loro ma la serie di vittorie consecutive e il credito che avevano maturato guidando la squadra l’anno scorso fino alla finale dei playoff ci hanno portato ad attendere fino ad oggi. Quello che non posso accettare da loro è che non ho mai sentito una parola di autocritica”.

“Greg Ireland – ha aggiunto Habisreutinger – è un allenatore che sa gestire il gruppo, un buon comunicatore all’interno della squadra e qualcuno abituato a lavorare con i giovani. Con lui siamo stati trasparenti. Se lavorerà bene, potrà giocarsi le sue chances per il futuro”.

L’incontro con i media è stata anche l’occasione per fare il punto sull’argomento caldo del rinnovo contrattuale di Luca Fazzini. “Vogliamo assolutamente tenerlo nella nostra squadra e anche lui vuole rimanere in bianconero. Siamo regolarmente in contatto con lui e il suo agente. Capiamo che per lui è importante sapere che potrà contare anche in futuro sulla fiducia che ha ricevuto nell’ultimo mese – ha dichiarato il d.s. “Per noi i giovani contano tanto e Luca è uno dei nostri. Per questo pretendiamo dai nostri allenatori che ogni giorno spendano del tempo per farli progredire – ha chiosato Vicky Mantegazza.

About the Author