HC Pinè: successo e terzo posto a est. Ora la Valpe in post season

1053E1E3-7855-408C-975B-F40ED4F91A80
(comun. stampa HC Pinè) – Ventesima e ultima giornata di Regolar Season del campionato di Italian Hockey League  – Div. 1 (ex Serie C), Girone Est. L’HC Piné ha già raggiunto un risultato storico, qualificandosi per i Play off, ma il calendario offre alle “Tigri di Janez”, l’opportunità di giocarsi a Miola di Piné,  il terzo posto contro Pieve di Cadore, appaiata in classifica ai gialloneri a quota 29 punti.

Un Pieve che, dopo la caduta libera di fine stagione,  si è ritrovato in extremis, facendo bottino pieno tra le mura amiche, rispettivamente con Val Venosta e Dobbiaco e ora si presenta a Piné per ripetersi, benché il concomitante impegno dell’SG Cortina non permetta ai Cadorini di schierare la migliore formazione:  in ogni caso la vincente tra le due contendenti incontrerà la seconda classificata del Girone ovest,  l’HC Valpellice, mentre la perdente incontrerà l’HC Chiavenna, indiscusso dominatore del proprio girone.

Tutto è pronto, il pubblico comincia a prendere posto nelle tribune ancora semivuote, in attesa della “variopinta umanità” proveniente dal carnevale di Baselga che di li a poco riempirà gli spazi dell’Ice Rink. Si parte, passa qualche secondo e il gioco è già fermo. L’esultanza, seppur contenuta dei gialloneri, certifica ciò che avvenuto: Pedrolli – Colombini, palo- dentro, uno a zero Pinè. Si prosegue, è ancora Piné a condurre il gioco  e,  all’ennesima sortita offensiva, Decarli insacca da distanza ravvicinata il disco ribattuto poco prima da  Zandegiacomo Cella.

Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo un po’ sottotono e per qualche minuto hanno bisogno del miglior Cavazzana, a questo punto entra in gioco la tifoseria “Pinaitra”, con i ragazzi delle giovanili organizzati con ogni mezzo per sostenere i propri colori e, verso la metà del periodo, una magia di  Decarli  mette in condizione Daniele Colombini di volare verso il goalie avversario e suggellare con un magnifico gol un finale di stagione che lo ha visto autentico trascinatore della propria squadra. Non passa nemmeno un minuto e un’altra azione di contropiede vede Ciurletti servire a Gueresi il disco del quatto a zero che il “giovanotto” insacca incrociando il tiro sul secondo palo. A questo punto entra Dalla Santa, il Pieve si riorganizza e accorcia con Gallarotti.

Nel terzo tempo ancora un inizio di ripresa drammatico per la squadra di Janez che sembra quasi appagata del risultato ed incapace di contrastare il pressing dei Cadorini che in pochi minuti si portano sul 3 a 4 con due tiri da distanza ravvicinata:  due schiaffi che ridestano il Piné dal torpore, il quale da lì in avanti riprende sicuro le redini della partita, chiudendola definitivamente con il gol di Brezzi in doppio powerplay.

Ora si apre la difficile partita Play off che vedrà il Piné giocarsi l’accesso in semifinale con i Valpellice Bulldogs al meglio delle tre gare. Si inizia sabato prossimo con Valpellice – Piné.

Ma intanto facciamo un grande applauso alla dirigenza dell’Hochey Club Pinè e al gruppo di atleti che hanno portato la società dell’Altopiano a raggiungere lo storico terzo posto nel Girone est della IHL Div.1.

Portieri: Edoardo Cavazzana; Massimo Stablum;  Angelo Sighel;  Gianluca Colombini.

Difensori: Nicola Brezzi;  Leonardo Ciurletti;  Alberto Ognibeni;  Mirco Pedrolli;  Federico Albasini; Matteo Svaldi; Roberto Andreotti;  Simone Berloffa.

Attaccanti: Francesco Decarli; Francesco Pertoldi; Daniele Colombini;  Andrea Bertoldi;  Mattia Valer; Lorenzo Loss;  Michele Ciresa;  Giovanni Gottardi;  Davide Dallabona;  Fulvio Vanzo;  Matteo Gueresi;  Samuele Sebastiano Sandri;  Nicola Defrancesco;  Giacomo Nicolodi.

Coach: Janez Finzgar

HC Pinè – HC Pieve di Cadore 5:3 (2:0, 2:1, 1:2)

About the Author