IHL DIV 1: regular season in archivio, Milano stacca l’ultimo pass per i playoff

di Lorenzo De Vidovich

Con il secondo weekend di febbraio, termina la regular season di IHL Division 1, che registra il suo record di spettatori di sempre, grazie agli oltre 1700 spettatori di Milano-Torino. Proprio dalla gara dell’Agorà, arriva l’ultimo verdetto in chiave playoff: i Bears rossoblù, superando il Torino con un perentorio 15-2, sono l’ultima squadra ad accedere ai playoff, dove incontreranno il Dobbiaco. Si conclude all’ultimo respiro la stagione del Real Torino, che con un roster ridotto nulla ha potuto contro il Milano, interrompendo così la striscia positiva contro i ragazzi di De Zordo (nell’ultimo incontro al PalaTazzoli era finita 7-1). Sulle altre piste, risultati utili ai fini statistici, ma che non cambiano le classifiche ormai consolidate.

Nel Girone Ovest, col Chiavenna a riposo e già campione della regular season da diverso tempo, l’altra sfida di cartello va di scena al Cotta Morandini, dove la Valpe Bulldogs supera per 5-1 l’Aosta Gladiators. Il vantaggio di Nicolò Napoli porta l’Aosta in vantaggio nel primo parziale, ma i padroni di casa si svegliano e nel drittel centrale pareggiano i conti con Samuel Payra in superiorità, e prendono in mano la gara nel terzo drittel, grazie all’hat-trick di Matteo Mondon Marin, giocatore di categoria superiore.

Nel Girone Est, sei squadre in pista. Tra i quartieri alti, il Dobbiaco va a far visita al Val Venosta e si impone col punteggio di 6-1, nonostante il computo dei tiri sia favorevole agli Eisfix. Dopo 9:09 Benno Obermair sblocca il match, Crepaz trova il raddoppio al 26:11 ma alla mezz’ora Simon Mair riapre la gara in superiorità numerica. Nella stessa situazione, Voggler fa 1-3 a una manciata di secondi dalla seconda sirena. Nel terzo drittel, bastano i 4′ iniziali agli ospiti per congelare il risultato: Soravia segna dopo 50” dal terzo ingaggio iniziale, poi vanno in rete anche Alverà e di nuovo Crepaz.

Al Palazzetto di Pinè, le Tigri giallonere superano l’hockey Pieve, consolidando il terzo posto, con la vittoria che serviva. Colombini apre le danze dopo 15”, poi Francesco Decarli raddoppia dopo 12′, ripetendosi attorno alla mezz’ora di gioco. Il Piné capitalizza al meglio le occasioni che crea, e al 30:12 arriva il 3-0 con Gueresi. In power-play Andrea Gallarotti ridà speranza alla squadra del Cadore, che comincia a credere nel ribaltone durante il terzo drittel, quando si porta sul 4-3 grazie alle marcature di Alex Talamini e Lorenzo Caltana, nel giro di pochi secondi al minuto 43. In doppia superiorità, Nicola Brezzi fa 5-3 al 52:04. Piné terzo in classifica, un ottimo risultato per una regular season positiva. Ai quarti di finale, se la vedrà con la Valpe. In coda, sfida per la gloria tra Feltre e Bolzano Academy. Una vera e propria giostra del gol al Drio Le Rive, che termina col punteggio di 8-6 per i veneti. Il primo drittel termina sul punteggio di 2-2, con il Bolzano che recupera per due volte il vantaggio del Feltre. Nel drittel centrale i padroni di case allungano nei primi 10′ di gioco, a segno il giovane promettente Di Giacinto in superiorità numerica, Cavan, Gris e Sniezhniveskyi. La doppietta di Ziliani riapre il match, ma Thomas Broch, già a segno nel primo periodo, fa 7-4. Attorno alla metà del terzo drittel, il Bolzano si porta ad una sola lunghezza: segnano Veronesi al 50:40 e Bonafini in inferiorità numerica al 56:03. Thomas Broch si concede un hat-trick col gol finale dell’8-6. Shakehanding finale tra due squadre che concludono la loro stagione sportiva.
Ora, è tempo di playoff.

Risultati
HC Feltreghiaccio – HCB Bolzano Academy 8-6 (2-2, 5-2, 1-2)
HC Pinè – HC Pieve di Cadore 5-3 (2-0; 1-2; 0-3)
AHC Vinschgau Eisfix – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 1-6 (0-1; 1-2; 0-3)
Hockey Milano Bears – HC Real Torino 15-2 (5-1; 5-0; 5-1)
HC Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators 5-1 (0-1; 1-0; 4-0)

CLASSIFICHE FINALI

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco Icebears 50**
AHC Vinschgau Eisfix 34**
HC Pinè 32**
HC Pieve di Cadore 29**
HC Feltreghiaccio 20
HCB Foxes Academy 15

**ai playoff

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 40**
HC Valpellice Bulldogs 33**
HC Aosta Gladiators 21**
Hockey Milano Bears 14**
HC Real Torino 12

**ai playoff

 

About the Author