HC Aosta Gladiators: i risultati del weekend 23-24 settembre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators)  –

U13_GladsPinerolo_24Sett2017 (1)

Campionato nazionale U17, Stadio di Caldaro (BZ), sabato 23 settembre, ore 16

SV Kaltern Caldaro – HC Aosta Gladiators 3-4(1-2, 1-2, 1-0)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Davide Gerbi, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Mattia Cicchetti, Daniele Demichelis, Daniele Doriguzzi Toia, Sara Belli, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Kevin Paillex, Nicolò Pellegrini, Giorgio Cosentino, Fabio Pietromica.

L’obiettivo di coach Giovinazzo, dopo la battuta d’arresto dello scorso turno con Alleghe/Fassa, era fare punti. Conta che sia stato centrato, con beneficio sia di classifica, sia sul morale dei ragazzi. Qualcosa da registrare, nelle dinamiche di gioco, c’è ancora, ma alla squadra va dato (anche) il beneficio d’inventario di una lunga trasferta per raggiungere la località della partita. 

I nostri sono stati abili ad allungare immediatamente (il primo goal è arrivato che il match non era iniziato nemmeno da un minuto e il secondo sotto i dieci) e nel tenere testa ad avversari che hanno trovato una marcatura in ognuno dei tre drittel (e sempre con lo stesso giocatore, dimostratosi il vero uomo da battere ieri). 

A questo punto, i Gladiators sono secondi nella classifica provvisoria del “Girone D” (a pari punti con Alleghe/Fassa, ma con miglior differenza reti). Davanti c’è il Rittner e chiude il Caldaro, che resta ancora a digiuno di punti. Sabato prossimo, 30 settembre, trasferta dalle mille insidie a Renon, in casa della capolista, ma l’hockey ha di meraviglioso che è democratico e l’esito non è scontato finché la partita non viene giocata.

Qualificazione Under 15, Stadio di Pinerolo (TO), sabato 23 settembre, ore 18.45

Pinerolo Sporting – HC Aosta Gladiators 2-10(2-0, 3-2, 5-0)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Marco Olivo, Nicolò Borio, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Mathieu Scala, Gabriel Montini, Lorenzo Lamberti, Alessandro De Santi, Nicolò Masoni, Julien Diemoz, Alessandro Minniti, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino. Coach: Comiotto.

Marcatori: Simone Comiotto (2), Matteo Mazzocchi (2), Nicolò Borio, Marco Cosentino, Alessandro De Santi, Matteo Giacometto, Marta Mazzocchi, Mathieu Scala.

“Buona la prima” per i ragazzi dell’U15, che hanno affrontato la giornata d’esordio delle qualificazioni (la formula di quest’anno del campionato di categoria vede una prima fase a gironi interregionali) in trasferta sul ghiaccio piemontese. Ne è venuto fuori un match in cui quasi tutto il roster è andato a rete, con la sperimentazione ripetuta di una linea con vari elementi di classe 2006 che si è confermata “terribile” per gli avversari.

In rosa anche alcuni elementi 2005, ad impratichirsi con la categoria in cui saranno chiamati a passare in futuro. Nell’insieme, il collettivo ha mostrato un gioco articolato, con aspetti sui quali lavorare nelle prossime sessioni d’allenamento, ma il risultato c’è stato ed è soprattutto questo ad essere il dato portato a casa da Pinerolo ieri. Ora, lo sguardo è già al prossimo turno, che per una serie di rinvii cadrà nel mese di ottobre.

 

Under 13 Piemonte/Liguria/Valle d’Aosta, Patinoire di Aosta, domenica 24 settembre, ore 12

HC Aosta Gladiators – Pinerolo Sporting 8-0 (4-0, 3-0, 1-0)

Hc Aosta Gladiators: Gabriel Montini, Simone Cosentino, Alessandro De Santi, Edoardo Muraro, Giorgio Blanchet, Luca Reale, Alessia Terranova, Mattia Agazzini, Michel Campier, Julien Diemoz, Davide Gallo, Marco Cosentino, Matteo Giacometto, Marta Mazzocchi, Matteo Mazzocchi, Alessandro Minniti, Brendon Dedja, Sebastiano Madaschi, Loris Mattioli, Mattia Lenta, Luca Sammartino, Benjamin Jordaney. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Matteo Mazzocchi (2), Matteo Giacometto (2), Giorgio Blanchet, Davide Gallo, Benjamin Jordaney, Edoardo Muraro, 

La sorte ha voluto che anche per la Under 13, come per la 15, l’avversario dell’esordio fosse il Pinerolo (per quanto affrontato sul ghiaccio aostano, anziché in trasferta). E’ finita come per i Gladiatori più grandi, con un risultato che non ha lasciato appello ai piemontesi e che fa incamerare, sin da subito, i primi punti della stagione.

In vista del match, coach Giovinazzo aveva convocato praticamente tutta la rosa disponibile: venti giocatori di movimento e due portieri. Un totale di quattro linee da sperimentare, anche per intessere equilibri da sviluppare nel prosieguo della stagione, visto che questa categoria è un vero e proprio “trampolino” verso l’agonismo ed è anche quella tra le più interessate dai grandi tornei della stagione.

Il risultato è arrivato e le indicazioni al coach non sono mancate. I Gladiators schizzano in vetta, assieme ad altre tre compagini, della classifica temporanea del girone interregionale Piemonte/Lombardia e Valle d’Aosta. Il momento della verità arriverà già sabato prossimo, 30 settembre, quando i Gladiatori sfideranno, in trasferta, proprio una delle altre tre formazioni di vertice: i Diavoli Sesto. Parola d’ordine: esserci!

About the Author