EBEL: posticipo amarissimo per il Bolzano

di Marco Meneghetti

Fehervar AV 19 – Bolzano 1-0 (1-0; 0-0; 0-0)

Doveva essere la partita della riscossa, un promettente preludio alla trasferta zagrebese di domani: così non è stato, e il Bolzano –complice l’infortunio riportato a un legamento del ginocchio da Matt Cline in seguito a uno scontro in allenamento– si è trovato a dover affrontare il più che importante posticipo della giornata di ieri, quello contro i magiari del Fehervar, assolutamente sguarnito tra i pali.

Con Jake Smith titolare in porta, i Biancorossi scendono sul ghiaccio ungherese speranzosi di far bene, avendo bene in mente la criticissima posizione in classifica: con l’inaspettata vittoria di ieri il Dornbirn ha infatti effettuato un insperato sorpasso sui Foxes, distanziandoli al momento di due punti. Per questa ragione, e soprattutto a causa della crescita mostrata dal Fehervar in alcune delle ultime uscite, si poteva solo vincere.

Inizialmente il match è equilibrato, ed entrambe le squadre non riescono ad approfittare delle situazioni di powerplay: una costante dell’intero match. Il tabellino si sblocca solo una volta, ma purtroppo per il Bolzano è a suo danno e beffa: all’undicesimo minuto del primo periodo Hari mette a segno un disco che si rivelerà essere quello del game-winning goal, su assist di Harty e Luttinen. 

I tentativi dei Foxes per raggiungere il pareggio ci sono, ma non bastano e non convincono: complici anche le penalità inflitte a Petan, Tomassoni e Carlisle, lo score resta così com’è, e neppure la porta vuota negli ultimi cinquantadue secondi di partita consente di costringere gli ungheresi ai supplementari. Una beffa, una delusione, una batosta: non tanto a causa del punteggio, quanto della consapevolezza di aver fallito davanti a un avversario da non sottovalutare, ma non per questo forte, che ora aleggia sui biancorossi a un solo punto di distanza.

Resta ancora molto da fare, da ripensare, da (ri)costruire. Ce la faranno i Nostri a rispondere alla chiamata di coach Pat Curcio? La risposta potremmo averla già domani, quando nella temibile Tana degli Orsi del Dom Sportova il Bolzano incrocerà i bastoni con il Medvescak Zagabria. Negli altri match di giornata, l’ultima prima della pausa novembrina, il Vienna sarà impegnato a Dornbirn, il Linz a Villach, e l’Innsbruck a Znojmo. Completeranno il turno le coppie Fehervar – Graz e Klagenfurt – Salisburgo.

La classifica: Vienna, 40 punti, Linz, 33 punti; Klagenfurt, 30 punti; Innsbruck, 25 punti; Salisburgo e Zagabria, 24 punti; Villach, Graz e Znojmo, 23 punti; Dornbirn, 21 punti; Bolzano, 19 punti; Fehervar, 18 punti.

About the Author