Cortina conquista il Derby Veneto ai rigori

60435CF5-2BD1-4E33-9E21-60E85B55A5E7
(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – In un Odegar gremito e caloroso la Migross Supermercati Asiago Hockey è costretta a cedere il passo alla Sportivi Ghiaccio Cortina, che conquista il Derby Veneto ai rigori.

Nei primissimi minuti di gioco l’Asiago fatica a costruire le proprie azioni, lasciando l’iniziativa alla squadra ospite. La squadra Stellata dopo 5 minuti ha la prima vera occasione del match con un bel tiro di Magnabosco deviato da De Filippo. Poco dopo il goalie ampezzano si ripete su Rosa che colpisce a botta sicura dopo un’azione da applausi di McParland. Passa qualche minuto e McParland, nuovamente in versione assistman, serve Phil Pietroniro che non angola a sufficienza. A quattro minuti dal termine l’Asiago può beneficiare dell’unica penalità del tempo, ma costruisce poco e non riesce a sfondare. Il tempo si conclude quindi a rete bianche.

1C42D3DD-CEC5-4FE8-A3F3-87B33DF927E4
Nel secondo tempo è l’Asiago a fare la partita e ad avere diverse occasioni sotto porta senza però trovare la via del goal. Nel primo minuto con l’Asiago in powerplay, Gellert scheggia il palo con un tiro dalla destra. Poi è Dal Sasso a divorarsi un goal davanti alla porta. Al 13’ Vankus viene penalizzato con 4 minuti di penalità per una carica sul portiere ospite. In inferiorità numerica Caporusso se ne va in contropiede ma fallisce l’occasione. Poco dopo il Cortina riesce a sbloccare il risultato con una deviazione di Giftopoulos che mette il disco tra le gambe di Casetti e alle spalle di Cloutier. L’Asiago non ci sta e continua a premere in avanti e a 15 secondi dal termine della frazione perviene al pareggio con una bella azione di Caporusso che aggira la porta e una volta davanti riesce a battere De Filippo.

Nel terzo tempo i Giallorossi costruiscono ancora diverse occasioni da goal per andare in vantaggio ma sulla loro strada trovano sempre De Filippo. Al 3’ ci prova Gellert dalla blu, al 7’ prima Caporusso e poi sul rebound Loschiavo, ma senza fortuna. A tre minuti dal termine Barnabò può sparare da posizione centrale ma il suo tiro è preda di Cloutier, che poi salva anche su Trecapelli a un secondo dalla fine. Si va all’overtime che è un continuo sali e scendi, con le due squadre che fanno di tutto per portarsi a casa la vittoria finale ma si deve attendere l’esito dei rigori. Per il Cortina segnano King e Giftopoulos, per l’Asiago Caporusso e McParland, con i rigori ad oltranza è il Cortina a festeggiare, grazie al goal di Giftopoulos.

SI conclude così il 2019 della Migross Supermercati Asiago Hockey, che tra tre giorni tornerà di nuovo sul ghiaccio per il big match contro il Val Pusteria.

Migross Asiago Hockey – SG Cortina Hafro 1-2 SO

Formazione Asiago: Cloutier (Stevan L.), Forte, Casetti, Ginnetti, Pietroniro P., Pietroniro C., Gellert, Caporusso, McParland, Olivero, Dal Sasso, Tessari, Stevan M, Loschiavo, Vankus, Lievore, Benetti, Rosa, Magnabosco.

Formazione Cortina: De Filippo (Valle Da Rin), Bruneteau, Vallazza, Trecapelli, Larcher, Zanatta L., Zanatta M., Pompanin, Sanna, De Zanna, Faloppa, Lacedelli, Zanatta A., Barnabò, King, Toffoli, Giftopoulos, Adami, Tomasini, Moser.

Per Time Score GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
2 34:08 0:1 PP1 SGC Giftopoulos R. (73) King K. (25)
2 39:45 1:1 EQ ASH Caporusso L. (9) Pietroniro C. (47) Pietroniro P. (37)
SO 65:00 1:2 PS GWG EQ SGC Giftopoulos R. (73)

Foto David S. Wassagruba

About the Author