CHL: Sparta e Frolunda le due finaliste

Posted On 18 Jan 2017
By :
Tag:

Con il concludersi delle semifinali di ritorno, è stata delineata la finale di Champions Hockey League per la stagione 2016/17: vediamo nel dettaglio i due incontri di ieri sera, che hanno confermato le vittorie all’andata di Sparta Praga e Frölunda.

Sparta Prague – Vaxjo Lakers 4-0 (1-0; 1-0; 2-0) | Agg. 6-1: Sparta Prague accede alla Finale

Sono più di dodicimila gli spettatori paganti accorsi  all’o2 Arena di Praga per vedere il ritorno di questa semifinale. Il match di andata giocato su ghiaccio svedese, ha visto i cechi trionfare con il risicato punteggio finale di 2 a 1.

I Lakers partono con il piede giusto, hanno subito l’opportunità di aprire le marcature grazie ad un paio di powerplay in apertura di partita,  ma le occasioni non vengono concretizzate, e così il primo giocatore a finire sul tabellino dei marcatori, è Lukas Klimek, attaccante dello Sparta: il ceco raccoglie il disco in seguito ad una deviazione ed insacca battendo Ericsson per l’1 a 0 dei suoi. Il secondo drittel è sotto il totale controllo della formazione allenata  da coach Kalous che riesce anche a raddoppiare, esattamente a metà partita, grazie al tiro di polso di Michal Barinka che batte il goalie degli ospiti, impossibilitato nel veder partire il disco dallo slot per via del forte traffico davanti alla sua gabbia. Nell’ultima parte di gara, il Vaxjo tenta di tornare in partita, è in particolar modo Ville Leino, l’uomo più dinamico degli svedesi, e che prova in tutti i modi a trascinare i suoi all’impresa  di ribaltare il risultato. La chance più grande per gli ospiti arriva comunque sulla stecca del Top Scorer Rosen che a porta semi vuota scaglia il disco a botta sicura da posizione ravvicinata, ma purtroppo per lui un grande Tomas Popperle tra i pali dello Sparta, torna lestamente sui suoi passi e blocca la strada con un grandissimo intervento al tentativo di gol da parte dell’ala svedese. Il finale del match è tutto marcato Praga che approfitta di un Vaxjo ovviamente sbilanciato per chiudere i conti nel migliore dei modi: ci pensa prima Jaroslav Hlinka, il quale corona perfettamente uno straordinario contropiede gestito dai compagni Klimek e Pech, con quest’ultimo che dona un assist al bacio all’autore del gol che non deve far altro che segnare a porta vuota; e poi Petr Vrana che viene servito in velocità nello slot e sempre a tutta velocità si lancia verso la porta avversaria, mette a sedere il numero 30 dei Lakers e trova il gol del finale 4 a 0 Sparta che fa del tutto impazzire il pubblico di casa.

Sparta Praga che accumulando così un totale di 6 a 1 ai danni del Vaxjo, accede alla Finale di Champions Hockey League, dove affronterà i campioni in carica del Frolunda, risultando tra l’altro essere la prima compagine non scandinava ad arrivare così in alto.

Marcatori: 16.35 Lukas Klimek (Kalina, Hlinka) 1-0; 30.33 Michal Barinka (Pech) 2-0; 56.47 Jaroslav Hlinka (Klimek, Pech) 3-0; 58.53 Petr Vrana (Hlinka, Klimek) 4-0.   

Fribourg Gotteron – Frölunda Indians 0-4 (0-1; 0-2; 0-1)

Niente da fare per il Friborgo: dopo la pesante sconfitta rimediata all’andata, i rossocrociati subiscono in casa un anologo destino da parte degli avversari campioni in carica di Svezia e d’Europa. Se nel primo periodo i danni vengono limitati, è però nel secondo che Frölunda suona la carica e con due reti ad opera rispettivamente di Tommernes (che segna in solitaria) e Figren, sigillando il proprio trionfo e confermandosi come uno dei clubs continentali più forti in circolazione. La marcatura conclusiva, messa a segno da Carl Grundstrom, non fa che confermare quanto già sicuro: nonostante lo stesso esatto numero di tiri in porta (ventidue), il Frölunda mostra un apparato difensivo che fa la differenza, e lascia la BCF Arena con un aggregated score di 9 a 1. Appuntamento dunque al 7 febbraio, quando lo Sparta tenterà di togliere lo scettro di Regina d’Europa allo strapotere scandinavo, durato, forse, troppo tempo.

Marcatori: 12:39 Sean Bergenheim (Christoffer Ehn, Victor Olofsson) 0-1; 20:48 Henrik Tommernes 0-2; 38:44 Robin Figren (Sean Bergenheim) 0-3; 41:24 Carl Grundstrom (Jacob Larsson, Joel Lundqvist) 0-4.

 

About the Author