AlpsHL: aggiornamenti di mercato

(comun. stampa AlpsHL) – Numerose attività di mercato si sono svolte nella scorsa settimana. Con Jaakko Jokinen un ex vincitore della Champions Hockey League si unisce ai Wipptal Broncos Weihenstephan. Novità anche per gli austriaci dell’EC Die Adler Stadtwerke che si sono assicurati i servigi di Lewis Hook, uno dei migliori giocatori britannici in circolazione. Sono stati annunciati nuovi acquisti anche da Fassa, Renon, Gherdeina, Linz e Jesenice.

Un ex campione della Champions Hockey League per Vipiteno
I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno ingaggiato Jaakko Jokinen, che nel 2018 ha vinto la Champions Hockey League con i finlandesi dello JYP. La scorsa stagione il 29enne finlandese ha giocato con i Gladiators HT. Quello con i Broncos sarà il suo secondo ingaggio al di fuori del suo paese d’origine.

Inoltre la formazione dell’Alta Val d’Isarco ha firmato quattro nuovi giovani giocatori, tre dei quali saranno in prestito dall’HC Pustertal. I nuovi rinforzi del Vipiteno sono: Kevin Baumgartner (D), Alex Zecchetto (F), Lukas De Lorenzo Meo (F) e Raffael Pohlin. Il 22enne Pohlin ha giocato l’ultima volta negli USA, con la Rivier Univ. Con Markus Gander (16G|26A) e Tommy Gschnitzer (2G|3A) gli altoatesini hanno annunciato anche due estensioni di contratto.

Il nazionale britannico Hook firma a Kitzbühel
Il 25enne Lewis Hook giocherà per la prima volta fuori dalla Gran Bretagna nella prossima stagione. L’attaccante, che proviene dai Belfast Giants nella Elite Ice Hockey League, si unisce all’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel.

Il nativo di Peterborough è stato sul ghiaccio per la sua nazionale nelle ultime due edizioni dei Mondiali IIHF. In Champions Hockey League ha collezionato otto presenze.

Nuovi acquisti e conferme per i Fassa Falcons
L’SHC Fassa Falcons ha annunciato due nuovi acquisti e tre estensioni di contratto durante la scorsa settimana. I ventenni Samuel Rohregger e Gioele Rosa saranno i nuovi volti del club. Il portiere Rohregger ha giocato l’ultima volta negli Stati Uniti con i South Shore Kings. Gioele Rosa ha già fatto parte dei Falcons con le giovanili. Nell’ultimo anno l’attaccante è stato attivo in Svizzera.

Si segnalano anche tre importanti conferme per la formazione trentina: si tratta di Diego Iori, Nik Trottner e Soel Costantin. Per il 36enne Iori sarà la 16ª stagione con i ladini.

Nuovo difensore per il Renon
Con Aleksi Mäkelä i Rittner Buam hanno firmato un nuovo difensore. Per il finlandese sarà la prima stagione fuori dal suo paese. Nelle ultime due campagne il 29enne ha militato nel Vaasan Sport in Liiga.

Un nuovo difensore per le Furie
L’HC Gherdeina valgardena.it, vincitore dei quarti di finale nella passata stagione, ha ingaggiato Terrance Amorosa per la prossima campagna AHL. Il 27enne difensore ha giocato l’ultima volta con i Rocket de Laval in American Hockey League (2G|14A). Inoltre, gli altoatesini hanno annunciato il prolungamento dei contratti di Michael Sölva e Julian Senoner.

Le Steel Wings si rinforzano nei paesi baltici
Karlis Bucenieks, lettone di 21 anni, giocherà con le Steel Wings Linz nella prossima stagione. L’attaccante proviene dall’ l’HK Mogo, con cui ha realizzato 42 punti in 38 partite. Inoltre, gli alto-austriaci hanno ingaggiato il lituano Eimantas Noreika. L’attaccante ventenne è stato attivo anche in Lettonia. Al Liepaja ha realizzato 15 punti in 39 partite.

Tre estensioni di contratto per il Bregenzerwald
All’EC Bregenzerwald sono stati prolungati i contratti di Philip e Manuel Metzler per la prossima stagione. Il 29enne finlandese Waltteri Lehtonen si appresta a vivere la sua terza stagione con la squadra del Vorarlberg. Nel passato campionato, l’attaccante ha realizzato 52 punti in 34 partite.

Due estensioni di contratto per l’Hockey Unterland
Il giocatore della nazionale U18 Alex Egger si accinge ad affrontare la prima stagione di AHL con l’ Hockey Unterland Cavaliers. Anche per il 20enne Gabriel Zerbetto sarà la prima stagione in AHL.

Due nuovi acquisti a Jesenice
Il secondo classificato della scorsa stagione, l’HDD SIJ Acroni Jesenice, ha annunciato l’ingaggio del 22enne Anze Prostor e del 26enne Niki Blomberg. Mentre Prostor ha giocato l’ultima volta con l’HD Jesenice Mladi, Blomberg è stato attivo in Francia con il Nantes (3G|15A). Gli sloveni hanno anche annunciato il prolungamento del contratto di Nik Sirovnik.

Radin resta a Merano
Il 28enne Andreas Radin continuerà a giocare per l’HC Meran/o Pircher. Per l’altoatesino, che si è formato proprio nella formazione bianconere, sarà la quarta stagione consecutiva con la maglia delle Aquile.

About the Author