AlpsHL: 11 goal tra Vipiteno e Renon; vittorie nei derby per Lubiana e Lustenau

(comun. stampa AHL) – E’ iniziata la quinta stagione della Alps Hockey League con la prima giornata del girone “Return-2-Play”. Ben 11 goal a Vipiteno con i Rittner Buam che vincono il derby altoatesino contro i Wipptal Broncos Weihenstephan per 6:5. Decide nel finale una rete di Andreas Lutz. Nello scontro sloveno, netta vittoria dell’HK SZ Olimpija Lubiana contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice per 6:1. L’EHC Lustenau si aggiudica, in un altro derby di serata, il match contro l’EC Bregenzerwald per 4:1. Trascinati dal trio McGowan, Wilkins, Sullman Pilser, il Gherdeina stronca la SG Cortina per 6:2. I Lupi della Val Pusteria regolano per 3:1 in casa i Red Bull Hockey Juniors. Il VEU Feldkirch supera per 5:3 l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Per gli ospiti hat-trick dello svedese Mikael Johansson. Il Klagenfurt-II vince a Linz per 2:1. Questa sera, quindi, nessun pareggio. Giovedì, a piste invertite, ci saranno i medesimi match in cui si assegneranno i primi punti stagionali.


HK SZ Olimpija Ljubljana – HDD SIJ Acroni Jesenice 6:1 (3:0, 1:1, 2:0)
HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro 6:2 (1:0, 4:1, 1:1)
Steel Wings Linz – EC-KAC II 1:2 (0:1, 0:1, 1:0)
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 5:6 (2:1, 0:4, 3:1)
EC Bregenzerwald – EHC Lustenau 1:4 (0:1, 1:1, 0:2)
VEU Feldkirch – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 5:3 (3:0, 1:2, 1:1)
HC Pustertal Wölfe – Red Bull Hockey Juniors 3:1 (1:0, 1:1, 1:0)
FB_IMG_1601763540639

HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro 6:2
Il primo round del derby ladino è senza dubbio dei padroni di casa (privi di Tim Linder e Maximilian Soelva). Nonostante le squadre siano ancora in rodaggio, il match ha subito un buon ritmo. Jacob Smith è sul pezzo nel coprire la porta degli altoatesini mentre è decisivo nel primo tempo il tiro di Brugnoli, deviato dalla stecca di un avversario, che permette al Gherdeina di chiudere avanti (1:0). Nel periodo centrale i ladini sono trascinati dal “dynamic-duo”: Wilkins e Mc Gowan (doppietta) fanno decollare il Gherdeina mentre i bellunesi trovano una sola rete con il debuttante Edgar De Toni (ex Alleghe – IHL) che con un tiro dalla blu dimezza momentaneamente le distanze (2:1). Prima delle fine del periodo centrale, sontuoso goal di Andreas Vinazter che deposita il disco all’incrocio. Nel terzo tempo il team di coach Machacka inserisce Marco De Filippo in porta al posto di Martino Valle Da Rin. Il Cortina accorcia le distanze con Massimo Cordiano in inferiorità numerica appena dopo una traversa di Wilkins. Ma è un fuoco di paglia. Mc Gowan completa la sua gara con un assolo che vale il definitivo 6:2. Proprio la prima linea delle Furie – 11 punti complessivi tra McGowan/Wilkins/Sullmann Pilser – ha deliziato il Pranives. Il Gherdeina giovedì sarà all’Olimpico per difendere i quattro goal di vantaggio e conquistare cosi i primi punti stagionali.

Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 5:6
Roboante derby altoatesino a Vipiteno. Decide nel finale il veterano Lutz (58′) che regala la vittoria agli ospiti per 6:5 al Renon. La squadra di casa è priva di alcune pedine come i nuovi stranieri Valentini, Hannoun e Reinhart mentre è in pista Markus Gander che ritorna dopo 9 anni in Alta Val d’Isarco e nella squadra che lo ha lanciato. Scorrono 87 secondi ed i Broncos passano in vantaggio: su rebound realizza Paul Eisendle ma il grande merito è del nuovo nordamericano Trevor Gooch (alla sua primissima partita in Europa). Kevin Fink potrebbe pareggiare a metà partita ma Rabanser si oppone. Poco dopo i Broncos nel traffico realizzano il 2:0 con Fabian Hackhofer. Poi ci sono alcune penalità ma ad avvantaggiarsi è il Renon che dimezza lo svantaggio con un tiro di Andreas Lutz in powerplay. Nel secondo tempo i Buam pareggiano con un tiro (deviato) del Christoph Vigl, alla sua prima rete in assoluto in Alps (confermato dal video replay). Un periodo centrale che galvanizza la squadra di coach Santeri Heiskanen, abile a sfruttare le ingenuità dei Broncos. Prima Markus Spinell, solo davanti alla porta, e poi una doppietta di Dan Tudin (con un goal in powerplay) permettono al team di Collalbo di andare sul 5:2 al secondo intervallo. Nel terzo periodo, però, c’è la rimonta del Wipptal. Matthias Mantinger, che aveva preso un palo nel tempo precedente, si riscatta con una doppietta. In apertura di periodo, Alessio Niccolai aveva accorciato le distanze per i Broncos. Sul 5:5 a 10′ minuti dalla fine della gara – vale anche il pareggio nel match d’andata del Retun-2.Play – arriva la zampata vincente dell’esperto Lutz. Ma visto le premesse sarà battaglia anche al ritorno a Collalbo, giovedì.

HC Pustertal Wölfe – Red Bull Hockey Juniors 3:1
In un match molto combattuto, emozionante e veloce, i Lupi della Val Pusteria riescono a sconfiggere i giovanissimi ma sempre temibili Red Bull Hockey Juniors per 3:1. Nel primo periodo grande partenza dei gialloneri che esercitano molta pressione dalle parti dell’estremo avversario, il 18enne tedesco Florian Marian Bugl, al suo esordio assoluto in Alps Hockey League. Dopo tanti sforzi la rete arriva al 12′ con Simon Berger ma rimane anche l’unica per i padroni di casa che raccolgono poco rispetto a quanto costruito. L’inizio del periodo centrale è molto vivace. Il talentuoso Tim Harnish gela il Lungo Rienza dopo appena 13 secondi di gioco. Ma è immediata la reazione del team di coach Basile che dopo una manciata di secondi si riporta avanti con il veterano Raphael Andergassen. Non è mai semplice giocare contro i giovani Red Bulls che hanno tattica e velocità ed in qualche modo bloccano i Lupi. Fioccano anche le penalità dall’una e dall’altra parte. Ma l’unico powerplay che si concretizza è al 45′:ancora Andergassen che firma la sua personale doppietta e permette ai Lupi di respirare e gestire il vantaggio fino al 60′.

HK SZ Olimpija Ljubljana – HDD SIJ Acroni Jesenice 6:1
I Draghi Verdi vincono in maniera convincente il primo round del derby sloveno contro Jesenice per 6:1. Il primo tempo è già una sentenza. Miha Zajc, di ritorno dopo una stagione ad Innsbruck, sblocca il risultato mentre Nejc Brus ed il veterano Ales Music (inferiorità) permettono alla formazione della capitale slovena di portarsi sul 3:0 al primo intervallo. Nel secondo periodo i Red Steelers tentano di tornare nella gara ma l’unica rete è quella dell’ex di turno Jan Jezovsek. I padroni di casa ristabiliscono le distanze con Martin Bohinc. Nel terzo periodo i vincitori della Alps Hockey League, edizione 2018/19, rimpinguano il risultato superando la porta dell’ex Zan Us con un’altra rete di Zajc e quella definitiva di Mark Sever.

Steel Wings Linz – EC-KAC II 1:2
Nello scontro tra farm-team, finisce con una vittoria risicata per 2:1 per gli ospiti del Klagenfurt-II in quel di Linz. Mattatore dell’incontro è uno dei giocatori più esperti dei carinziani: Markus Pirmann firma una doppietta decisiva. Gli Steel Wings Linz, tuttavia, lottano fino all’ultimo secondo grazie alla rete di Marcel Mayrhofer che al 56′ dimezza lo svantaggio e rimette in corsa il team dell’Alta Austria per la gara di ritorno.

EC Bregenzerwald – EHC Lustenau 1:4
Con una gara in crescendo il Lustenau si aggiudica il primo derby del Vorarlberg per 4:1 in trasferta contro il Bregenzerwald. Passano 78 secondi e gli ospiti smuovono il punteggio con Stefan Hrdina. La gara è molto combattuta ma il Lustenau raddoppia a metà match con l’ex di turno, Dominic Haberl. Felix Zipperle riapre il match per l’ECB. Il terzo periodo, però, è appannaggio nuovamente dei Leoni che trovano le marcature ancora con Hrdina e poi con il capitano Max Wilfan.

VEU Feldkirch – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 5:3
Buona partenza del Feldkirch contro un Kitbühel mai domo che rende più incerta la gara di ritorno. I padroni di casa partono molto bene e nel corso dei primi 16′ minuti si portano addirittura sul 3:0, grazie anche al powerplay per un match con tante penalità. Gehringer, Stanley e Puschnik indirizzano quindi il VEU. I tirolesi, però, trovano un nuovo condottiero. Lo svedese Mikael Johansson sarà una spina nel fianco degli avversari fino al termine del confronto realizzando il primo hat-trick nella stagione della AHL. Tuttavia il VEU, grazie al vantaggio accumulato nel primo periodo, ed alle successive reti di Stanley (doppietta) e Stukel, riesce a vincere il match d’andata.

Risultati 3 ottobre

HK SZ Olimpija Ljubljana – HDD SIJ Acroni Jesenice 6:1 (3:0, 1:1, 2:0)
Referees: BULOVEC, REZEK, MIKLIC, SNOJ I Spectators: 400
Goals HKO: 1:0 Zajc M. (1. Cimzar T. – Magovac A.), 2:0 Brus N. (2. Bohinc M.), 3:0 Music A. (15./SH1 Pance Z. – Logar M.), 4:1 Bohinc M. (37. Music A. – Ropret A.), 5:1 Zajc M. (54. Sotlar J. – Stebih M.), 6:1 Sever M. (58./PP1 Cimzar T. – Sotlar J.)
Goal JES: 3:1 Jezovsek Z. (28./PP1 Tomazevic B.)

HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro 6:2 (1:0, 4:1, 1:1)
Referees: LAZZERI, PINIE, BASSO, PIRAS I Spectators: 200
Goals GHE: 1:0 Brugnoli J. (17. Sullmann Pilser M. – McGowan B.), 2:0 Wilkind M. (22./PP1 Sullmann Pilser M. – Willeit C.), 3:1 McGowan B. (31. Sullmann Pilser M. – Willeit C.), 4:1 McGowan B. (36. Wilkind M.), 5:1 Vinatzer A. (38. Vinatzer G.), 6:2 McGowan B. (56. Nocker P. – Sullmann Pilser M.)
Goals SGC: 2:1 De Toni E. (23. Pietroniro P. – Toffoli G.), 5:2 Cordiano M. (50./SH1 Adami F. – Moser A.)

Steel Wings Linz – EC-KAC II 1:2 (0:1, 0:1, 1:0)
Referees: DURCHNER, FICHTNER, KAINBERGER, WIMMLER
Goal SWL: 1:2 Mayrhofer M. (57./PP1 Müller L.)
Goals KA2: 0:1 Pirmann M. (3./PP1 Kapel R.), 0:2 Pirmann M. (37. Patterer J. – Pioner V.)

Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 5:6 (2:1, 0:4, 3:1)
Referees: GIACOMOZZI, VIRTA, MANTOVANI, RIGONI I Spectators: 200
Goals WSV: 1:0 Eisendle P. (2. Messner M. – Gooch T.), 2:0 Hackhofer F. (11. Soraruf D. – Gander M.), 3:5 Niccolai A. (47./PP1 Gooch T. – Oberdorfer H.), 4:5 Mantinger M. (48./PP1 Gander M. – Kofler T.), 5:5 Mantinger M. (50. Gander M. – Oberdorfer H.)
Goals RIT: 2:1 Lutz A. (19./PP1 Tudin D. – Quinz S.), 2:2 Vigl C. (24. Sharp M. – Kostner S.), 2:3 Spinell M. (27./PP1 Fink K. – Kostner J.), 2:4 Tudin D. (33. Kostner S. – Marzolini M.), 2:5 Tudin D. (36. Sharp M. – Kostner S.), 5:6 Lutz A. (59. Treibenreif H.)

EC Bregenzerwald – EHC Lustenau 1:4 (0:1, 1:1, 0:2)
Referees: HUBER A., SCHAUER, HUBER J., MARTIN I Spectators: 249
Goal ECB: 1:2 Zipperle F. (37. Rüdisser L. – Auer J.)
Goals EHC: 0:1 Hrdina S. (2. Karkls R. – Haberl D.), 0:2 Haberl D. (33.), 1:3 Hrdina S. (42. Wilfan M.), 1:4 Wilfan M. (51. Haberl D. – Haberl L.)

VEU Feldkirch – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 5:3 (3:0, 1:2, 1:1)
Referees: BERNEKER, RUETZ, RINKER, TSCHREPITSCH I Spectators: 246
Goals VEU: 1:0 Gehringer N. (12. Ratz P. – Kohlmaier L.), 2:0 Stanley D. (16./PP2 Birnstill S. – Stukel J.), 3:0 Koczera P. (17./PP1), 4:1 Stanley D. (30./SH1 Stukel J.), 5:2 Stukel J. (44./PP1 Stanley D. – Puschnik K.)
Goals KEC: 3:1 Johansson M. (28./PP1 Gartner C. – Putnik P.), 4:2 Johansson M. (39. Putnik P.), 5:3 Johannson M. (60. Bolterle P. – Putnik P.)

HC Pustertal Wölfe – Red Bull Hockey Juniors 3:1 (1:0, 1:1, 1:0)
Referees: LEGA, MOSCHEN, BEDANA, DE ZORDO I Spectators: 485
Goals PUS: 1:0 Berger S. (13. Carozza M. – Glira D.), 2:1 Andergassen R. (22. Traversa T.), 3:1 Andergassen R. (46./PP1 Berlini P. – Hofer A.)
Goal RBJ: 1:1 Harnisch T. (21. Rebernig M.)

Classifica: https://www.alps.hockey/it/classifica

Foto Olimpia Lubiana

About the Author