Per il Renon l’AlpsHL si apre con un successo

(comun. stampa Rittner Buam) – PER I RITTNER BUAM L‘ALPS HOCKEY LEAGUE 2020/21 È INIZIATA CON UNA VITTORIA CONTRO I WIPPTAL BRONCOS WEIHENSTEPHAN. SABATO SERA I BLU-ROSSI SI AFFERMANO A VIPITENO PER 6:5 AL TERMINE DI UNA PARTITA MOVIMENTATA. TRA CINQUE GIORNI, GIOVEDÌ 8 OTTOBRE ALLE ORE 20 PRESSO LA RITTEN ARENA SI SVOLGERÀ IL MATCH DI RITORNO ALL’INTERNO DELLA COSIDDETTA FASE RETURN TO PLAY.

Se da una parte i Rittner Buam arrivano all’incontro a pieni ranghi, nelle fila dei vipitenesi mancano ben tre giocatori stranieri: il portiere Jonathan Reinhart, e gli attaccanti Dante Hannoun e Ryan Valentini. Le assenze non si fanno però sentire tra i padroni di casa: dopo soli 86 secondi Paul Eisendle segna il gol dell’1:0. La risposta dei Buam non si fa attendere, ma il tiro di Lutz davanti alla linea blu è facile da prendere per il portiere vipitenese Rabanser. Poco dopo Soraruf compare completamente solo davanti a Treibenreif, ma questa volta dallo scontro esce vincitore il n° 1 del Renon. Treibenreif riesce a parare anche il tiro di Gooch, ma non quello di Hackhofer che da distanza ravvicinata spinge il puck oltre la linea e segna il 2:0 all’11’.

Dopo i primi minuti di dominio dei Broncos la squadra di Heiskanen si riprende. Prima Sharp non sfrutta la migliore occasione di tutto il primo terzo (15′), solo di fronte a Rabanser. A 1’11” dall’intervallo Lutz riesce a ridurre lo svantaggio con un secco tiro d’angolo corto. A cinque secondi dal fischio della sirena i padroni di casa sembrano doversi riportare in vantaggio di due reti, ma Gooch non imprime una forza sufficiente sul disco.

Nel secondo tempo i Rittner Buam voltano pagina

Quattro minuti dopo la ripresa Christoph Vigl segna la rete del pareggio dei Rittner Buam. Il gol viene assegnato dopo la moviola. Per gli ospiti le cose migliorano ancora di più quando al 27° minuto Markus Spinell porta i Buam, in superiorità numerica, in vantaggio per la prima volta in giornata. A stretto giro anche i Broncos si ritrovano in superiorità numerica (Lois Fink in panca puniti), ma gli hockeisti del Renon sopravvivono all’inferiorità numerica senza subire colpi. Dopo poco più di mezz’ora gli ospiti possono festeggiare per la quarta volta, quando Tudin, rapidissimo a inserirsi davanti alla porta dei Broncos, manda il puck in rete (32’57”). Quando la splendida marcia dei blu-rossi porta il risultato sul 5:2 con capitan Tudin (35’24”), l’esito del secondo terzo a Vipiteno è deciso. Anche perché i tiri dei Broncos continuano a venire intercettati da Treibenreif.

Nell’ultima frazione di gioco i vipitenesi riaccendono la partita. I Rittner Buam, troppo indisciplinati, incassano delle penalità che non sarebbero state necessarie e, in inferiorità numerica, nel giro di meno di un minuto vengono puniti da due reti segnate da Nicolai (46’54”) e Mantinger (47’56”).

I Broncos si riportano in parità – Lutz chiude il discorso

La partita è ora di nuovo aperta. Quando Mantinger segna la rete del pareggio a dieci minuti dalla fine, la Weihenstephan Arena impazzisce e la sfida riparte da zero. A sei minuti dal termine i Rittner Buam vanno in rete per la sesta volta, ma il gol non viene assegnato dopo la moviola. A soli 79 secondi dal fischio della sirena finale il Renon segna il gol della vittoria con Lutz (6:5).

Per i Rittner Buam questa è la settima vittoria su nove incontri con i Wipptal Broncos in Alps Hockey League. I Broncos avranno occasione di rifarsi giovedì 10 ottobre nella sfida di ritorno presso la Ritten Arena. La partita inizierà alle ore 20.

Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 5:6 (2:1, 0:4, 3:1)
Gol: 1:0 Eisendle (1’26”), 2:0 Hackhofer (10’28”), 2:1 Andreas Lutz (18’49”/PP), 2:2 Christoph Vigl (23’58”), 2:3 Markus Spinell (26’44”/PP), 2:4 Dan Tudin (32’57”), 2:5 Dan Tudin (35’24”), 3:5 Nicolai (46’54”/PP), 4:5 Mantinger (47’56”/PP), 5:5 Mantinger (49’33”), 5:6 Andreas Lutz (58’41”)

Foto David S. Wassagruba

About the Author