NHL Playoff: preview della Central e East division

di Fabio Sorini & Emanuele Badessi

Nella Central Division, inizialmente tanto sottovalutata, ci sono state regalato diverse sorprese. Ad iniziare dai Carolina Hurricanes, che si sono aggiudicati il primo posto in classifica e che hanno dimostrato di essere una squadra da temere sul serio. Per la prima volta, ai playoffs, vedremo il derby della Florida: Tampa, che devedifendere il titolo, sfiderà gli uomini allenati da coach Quenneville in una serie che si prospetta lunga e interessante. Lightning che dovranno fare a meno di Goodrow ma che, soprattutto, dovranno vedere in che condizioni saranno Stamkos, Kucherov, Hedman e McDonagh. Dall’altra parte, invece, mancherà Ekblad. Dicevamo della grande stagione dei Canes, chiusa con 80 punti: il quarto posto per i playoffs è stato deciso proprio in una delle ultime partite della squadra di Brind’Amou. Aho e compagni se la vedranno con i Predators di Nashville, che hanno battuto all’ultimo respiro, la concorrenza dei vicecampioni in carica. E qui arriviamo alle noti dolenti: Dallas è sicuramente una delle delusioni di questa stagione: la franchigia texana, complici anche diversi infortuni, come quello di Seguin, non è mai riuscita ad essere veramente competitiva. Chiudono questa Division Detroit e, soprattutto Columbus: i Blue Jackets, dopo aver perso Savard e Foligno alla deadline, perderanno anche Tortorella, che la prossima stagione non allenerà più in Ohio.

In conclusione, non è stata ina Division scontata come si ipotizzava. La strada dei Lightning, verso il back-to-back, è ardua e complessa e la competitività sicuramente non manca.

Programma delle due serie:

Game 1 Domenica 16 Maggio, Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers
Game 2  Martedì 18 Maggio, Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers
Game 3 Giovedì 20 Maggio, Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning
Game 4 Sabato 22 Maggio, Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning
Game 5 (*) Lunedì 24 Maggio, Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers
Game 6 (*) Mercoledì 26 Maggio, Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning
Game 7 (*) Venerdì 28 Maggio, Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers

Ricordiamo che sia i Panthers che i Canes avranno il fattore campo a favore, in queste prime due serie (e Carolina ce l’avrà anche nell’eventuale turno successivo). Ciò significa che queste due squadre giocheranno un’eventuale gara 7 nel proprio stadio

Game 1 Lunedì 17 Maggio, Nashville Predators @ Carolina Hurricanes
Game 2 Mercoledì 19 Maggio, Nashville Predators @ Carolina Hurricanes
Game 3 Venerdì 21 Maggio, Carolina Hurricanes @ Nashville Predators
Game 4 Domenica 23 Maggio, Carolina Hurricanes @ Nashville Predators
Game 5 (*)  Martedì 25 Maggio, Nashville Predators @ Carolina Hurricanes
Game 6 (*)  Giovedì 27 Maggio, Carolina Hurricanes @ Nashville Predators
Game 7 (*)  Sabato 29 Maggio, Nashville Predators @ Carolina Hurricanes

 

Ad Est le sfide saranno entrambe interessanti e dal risultato quanto mai incerto con Boston, vero e proprio animale da playoff, ad incrociare i bastoni con i Capitals di Ovechkin mentre i Penguins di Crosby si troveranno di fronte la (semi)sorpresa Isles.

Partiamo dal confronto tra Bean City e Capital City: in stagione regolare il confronto è stato in perfetta parità con quattro affermazioni a testa ma i playoff sono un’altra storia e quando si arriva alla postseason Boston ha dimostrato più di una volta di cambiare marcia (più degli altri). L’ultimo incrocio ai playoff tra Caps e Bruins risale al 2012, anno in cui ad avere la meglio sono stati i ragazzi di Capital City che al primo turno seppure a game 7. Dando uno sguardo ai giocatori, sarà una sfida tra veterani con gente del calibro di Marchamd, Krejci e Bergeron da una parte mentre dall’altra vedremo Ovechkin (che ha detto avere come obiettivi la conquista della seconda Stanley Cup in 3 anni dopo quella del 2018 ed il successivo rinnovo del contratto con la franchigia della capitale federale), Backstrom e T.J. Oshie. Sarà della partita anche uno dei giocatori più contestati degli ultimi tempi: quel Tom Wilson accusato di giocare sporco, rinverdendo la figura del goon tanto osannata dai tifosi della old school hockeystica e tollerata, sembra, dal Department of playr safety diretto da George Parros. Capitolo goalie: da una parte troviamo Tuukka Rask e Jaroslav Halak, dall’altra Samsonov, attualmente fuori in day-to-day per quello che è stato comunicato, nel puro stile NHL, un upper body injury (senza ulteriori  particolari), e Vanecek che, proprio per l’infortunio occorso allo starter russo, si è ritrovato catapultato nel ruolo di titolare (con Craig Anderson come “chioccia di lusso”) facendosi comunque trovare pronto.

Programma Serie:

Game 1 Sabato 15 maggio Boston Bruins @ Washington Capitals
Game 2 Lunedì 17 maggio Boston Bruins @ Washington Capitals
Game 3 Mercoledì 19 maggio Washington Capitals @ Boston Bruins
Game 4 Venerdì 21 maggio Washington Capitals @ Boston Bruins
Game 5 (*) Domenica 23 maggio Boston Bruins @Washington Capitals
Game 6 (*) Martedì 25 maggio Washington Capitals @ Boston Bruins
Game 7 (*) Giovedì 27 maggio Boston Bruins @Washington Capitals

Passando alla sfida tra i ragazzi di Long Island e i Pens, in stagione regolare il bilancio degli 8 confronti è stato di 6 vittorie per i Pens e solo 2 per gli Isles. Per questo e per l’esperienza,  (ingrediente indispensabile quando le cose si fanno serie), la bilancia della sfida pende decisamente dalla parte di Crosby&Soci ma andiamo con ordine; gli Isles possono fare affidamento sul trio Barzal-Bailey-Eberle, capace di mettere a referto 113 punti in 3 mentre per la franchigia di Steel City c’è il punto interrogativo Malkin (in day-to-day per un lower body injury) mentre la potenza di fuoco è assicurata da un trio col giusto mix tra giovani talenti (Guentzel) e veterani collaudati (Crosby e Letang). Capitolo goalies: da una parte il duo russo Varlamov-Sorokin, molto affidabile e, almeno con Varlamov, abituato a reggere la pressione della postseason NHL; per quanto riguarda i ragazzi di Steel City, troviamo DeSmith e Tristan Jarry, i “titolari”, entrambi in day-to-day ma con coach Sullivan che ha dichiarato di essere sicuro di avere Jarry pronto per la postseason nonostante il goalie #35 abbia dovuto saltare l’ultima di regular season (al pari del suo collega DeSmith). con il primo all’esordio in postseason e Jarry che in carriera ha giocato una sola volta nelle partite che contano.

Programma Serie:

Game 1 Domenica 16 maggio New York Islanders @ Pittsburgh Penguins
Game 2 Martedì 18 maggio New York Islanders @ Pittsburgh Penguins
Game 3 Giovedì 20 maggio Pittsburgh Penguins @ New York Islanders
Game 4 Sabato 22 maggio Pittsburgh Penguins @ New York Islanders
Game 5 (*) Lunedì 24 maggio New York Islanders @ Pittsburgh Penguins
Game 6 (*) Mercoledì 26 maggio Pittsburgh Penguins @ New York Islanders
Game 7 (*) Venerdì 28 maggio New York Islanders @ Pittsburgh Penguins

 

(*): Se necessaria

About the Author