NHL Playoff: preview della North e West Division

di Marcello Savastano e Miki Faella

Stanotte inizia la corsa alla Stanley Cup 2020/21 con la prima uscita tra Washington e Boston; rimanete sintonizzati sempre su hockeywords.com e vi proponiamo una succulenta anteprima dei playoff in due articoli.

Honda West Division
images - 2021-05-14T210420.956A giudicare dallo stato di forma delle squadre nell’ultima parte di regular season, i playoff nella West Division si preannunciano molto combattuti.
Gli Avalanche, che arrivano dalla conquista del Presidents’ Trophy in volata, affronteranno i Blues che nonostante un inizio di stagione zoppicante sono riusciti ad assicurarsi la post season senza grosse difficoltà complice anche il ritorno di Tarasenko. A decidere le sorti di questa serie sarà sicuramente la condizione fisica delle due squadre che tra assenze e rientri dell’ultimo minuto dovranno cercare di trovare l’equilibrio giusto nel lineup. Altro aspetto fondamentale è sicuramente il momento dei portieri: Grubauer arriva in condizioni ideali (record di 30-9-1, con un SV% di .922) mentre Binnington ha avuto una stagione più altalenante (18-14-8, .910).
L’altra parte del tabellone vede Las Vegas scontrarsi con Minnesota. Anche la squadra di St.Paul si è dimostrata tosta e con sprazzi di talento soprattutto grazie al candidato principe per il Calder 2021, Kirill Kaprizov ma i Golden Knights sembrano in grado di puntare al traguardo più ambito con un Fleury intramontabile che ha piazzato un’altra stagione da incorniciare. Uno dei motivi principali della sfida sarà sicuramente la fisicità che entrambe le squadre hanno come prerogativa del proprio hockey e che, come visto anche nell’ultima gara disputata all’Xcel Energy Center, potrebbe facilmente rendere questa serie molto dura e giocata al limite del regolamento.
Guardando agli scontri diretti stagionali forse le due di testa si sarebbero invertite volentieri le avversarie; i Blues hanno infatti battuto Colorado negli ultimi due incroci mentre Minnesota ha vinto la serie stagionale con Vegas in modo abbastanza netto (5-1-2) ma, probabilmente, sarà proprio questo a rendere queste due sfide così interessanti.

Scotia North Division
1232733070.0Una delle più antiche e belle rivalità sportive sul ghiaccio aprirà le danze nella divisione canadese, con Toronto, testa di serie numero 1 ad incrociare Montrèal, ultima a staccare il biglietto per la post season; i Leafs partono coi favori del pronostico, han chiuso stanotte le loro fatiche di RS con 77 punti (35W-14L-7OT), superando gli Habs sette volte sui dieci incontri disputati. Letale l’attacco dei Leafs sull’asse Marner/Matthews (69 punti il primo, 41 reti Auston), un Jack Campbell da testare in post season ed una granitica difesa ad alzare le barricate contro gli spuntati Habs (59 punti, 24-21-11) team col peggior record ai playoff che conterà sulla ripresa di Price (Allen già avvisato) a fermare le scorribande dell’Ontario, Petry in formato Norris Trophy mentre sarà già banco di prova per la stella Caufield che con Toffoli (28 reti) supporteranno l’attacco spuntato quebecois con Gallagher e Drouin out; unica nota positiva per Montrèal è la nota storica, con 8 passaggi al turno successivo per i Canadiens in 14 uscite con i due team a riaffrontarsi dopo 41 anni nei playoff.
Edmonton-Winnipeg vivrà di numerose sfide nella sfida, ad iniziare dall’impatto dei goalie della serie col veterano Smith (21 vittorie in 31 partite) su ottimi livelli quando gli Oilers si ricordano di difendere col duo Nurse e Barrie letale oltre la blu; Edmonton chiuderà stanotte le sue fatiche di RS (al momento 72 punti in 55 partite) dove uno stellare Connor McDavid ha riscritto gli annali di storia, volando con 104 punti davanti al teammate Drasaitl, al secondo posto con 84 punti. Se regge il muro dei petrolieri sarà durissima per Winnipeg (63 punti, 30W-23L-3OT) dai mille grattacapi, ad iniziare da Hellebuyck tornato su stats umane e 23 vittorie da starter, mentre a Scheifele-Wheeler-Connor toccherà il compito di creare scompiglio in avanti mentre sarà da testare Dubois in post season, al momento elemento estraneo nel Manitoba.
Non ci sono dati storici tra Edmonton e gli attuali Winnipeg, con gli Original Jets a secco in 6 uscite con la Dynasty Oilers degli anni ’80, mentre in stagione regolare Edmonton ha 7-2 di record.

About the Author